Mi aggancio alla discussione già aperta. Vorrei inserire alcune voci nel HTML tra <head> y </head>, ad esempio modificare l'intervallo di tempo per la visita degli spider, inserire la localizzazione geografica, ecc.
Aprendo però, come già consigliato, il file index.php del template utilizzato non mi appare (Era ovvio!) il codice come lo vedo da sorgente pagina navigando, ma le istruzioni in php che io non so utilizzare.
Qualcuno può aiutarmi? Idem per il file includes/joomla.php.
Grazie per le risposte e perdonate la mia ignoranza in materia.
Paola
Il file index.php del template è un file composto da una struttura di base in html con in aggiuta del codice php utilizzato per la creazione dinamicha delle pagine.
La struttura di base è quella tipica delle pagine html:
<html>
<head>
</head>
<body>
</body>
</html>
e sono presenti la maggior parte dei tag più comuni dell'html.
Aggiungere codice specifico non è un problema se si conosce l'html, non è necessario conoscere il php a meno di non voler modificare sostanzialmente la parte dinamica della pagina.
Ad esempio volendo aggiungere una nuova zona per la visualizzazione dei moduli bisogna inserire i tag html <div></div> che la creino, creare una classe nel foglio di stile per formattare la zona e inserire il codice php per il caricamento dei moduli (diverso a secondo della versione di Joomla).
Nel caso in questione tutto si limita a modificare il contenuto della sezione <head> della pagina. Quindi basta individuare i tag di apertura e chisura della sezione e inserire il codice opportuno.
Io non vedo la difficoltà. A meno di non sapere, ad esempio, come si fa a modificare l'intervallo di tempo per la visita degli spider. Ma per questo basta google