Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Menu a cascata (Stile menu amministratore)  (Letto 30930 volte)

Offline Matt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve ragazzi, come da titolo cercavo un menu simile, o anche uguale, a quello dellìamministratore; cioè un menu che passandoci il mouse sopra, o anche cliccandoci, compaia un'altro sottomenu.
quindi cerco un menu con queste carattaristiche da mettere nella posizione "Top Menu" quindi dev'essere orizzontale.
Ringrazio tutti per la disponibilità e tengo a precisare che non sono uno pigro, nel senso che sono andato su joomla.org e ho provato TUTTI i menu system disponibili per Joomla 1.5 ma nessuno va incontro alle mie esigenze.
Aspetto una vfostra risposta, grazie mille ancora!  ;D
« Ultima modifica: 24 Ago 2008, 23:06:57 da Matt »

Offline thor92

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Offline Matt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Manu a cascata (Stile menu amministratore)
« Risposta #2 il: 12 Ago 2008, 02:27:20 »
ciao, hai provato con questo: http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,369/Itemid,35/
credo che faccia al caso tuo...
qui una demo: http://demo.designforjoomla.com/joomla_templates/club_templates/index.php?template=envision
Intanto grazie mille per la risposta, in teoria sarebbe quello che cerco ma è per Joomla 1.0 e non per la 1.5 purtroppo.
Comunque grazie aspetto qualche altra illuminazione perchè sono proprio nella mierda più totale!  ;D

Offline thor92

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Ago 2008, 10:43:40 »
guarda che puoi farlo girare anche su joomla 1.5, basta che attivi il legacy mode...fai :
estensioni-->gestione plugin-->spunto "sistem legacy (dovrebbe essere nella seconda pagina"-->e poi clicchi su "attiva" in alto a destra.... ;D

Offline iomarea

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ago 2008, 14:40:13 »
guarda che puoi farlo girare anche su joomla 1.5, basta che attivi il legacy mode...fai :
estensioni-->gestione plugin-->spunto "sistem legacy (dovrebbe essere nella seconda pagina"-->e poi clicchi su "attiva" in alto a destra.... ;D
Purtroppo, a me sembra che il legacy non funzioni: è la 3^ volta che tento di installare uno di questi moduli e mi dice che è disattivato, mentre non è vero. Avete suggerimenti utili per sistemare questa cosa?
Grazie :)
carmen

Offline Matt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Ago 2008, 19:12:09 »
Grazie avevo gia provato ad installare questo menu ora che mi ricordo, però mi dava questo errore strano:
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.blackwarriors.eu/home/modules/mod_d4j_transmenu/mod_d4j_transmenu.php on line 271
Sai da cosa può dipendere?

Offline thor92

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Ago 2008, 21:04:34 »
allora, ho trovato un menu nativo per joomla 1.5, lo trovate qui per il download diretto... http://joomlacode.org/gf/project/extended_menu/frs/
e qui per una descrizione... http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,163/Itemid,35/
fatemi sapere se non va bene o da qualche problema (io non l'ho mai usato) ;D

per mat:
dal warning ti consiglio di rifare il download e riprovare con il nuovo macchetto (li diche che nella riga 271 del file mod_d4j_transmenu.php non fornisce argomanti validi, quindi penso ad un'errore nel programma magari dovuto ad un download non perfetto, ma non sono molto esperto in questo...quindi più che questo non so che dirti), se poi non ti funzione prova con questo altro componente....ciao

per iomarea:
a me il legacy ha sempre funzionato senza problemi....non so che dirti se non di disattivarlo e riattivarlo e provare a reinstallare il componente, oppure l'attivazione del legacy potrebbe essere subordinata all'attivazione di qualche altro plugin, ti mando gli screenhots dei mie plugin, vedi se c'è qualcosa di diverso, più che questo non so che dirti ...... prova comunque con questo componente (su)...ciao

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]

Offline Matt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Ago 2008, 04:43:26 »
Ciao, ho provato a scaricare il menu che mi hai consigliato ma l'avevo gia provato e non andava purtroppo. Ho scaricato il file diverse volte ma sempre lo stesso errore più di così non so più che fare.
Aspetto altri tuoi consigli (se na hai altri :)) o magari quelli di qualche altro utente.
Intanto ti ringrazio di tutto e ragazzi aiutatemi non so più che pesci prendere!  ;D

Offline Matt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Ago 2008, 18:31:22 »
Scusate ma ci vuole un UP!

Offline thor92

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Ago 2008, 23:39:30 »
iomarea, sei poi riuscita a mettere a posto il legacy mode?

sto cercando qualche altro menu di questo tipo ma non si trovano così facilmente...intanto hai provato a creare delle sottovoci ???
se no prova a vedere questa guida, siega come fare, vanno bene per i menu verticali ma non così tanto per quelli orizzontali, vai a vedere: http://www.joomla.it/guide-e-video-guide/video-guide/633-lezionionlinenet-gestione-dei-menu-parte-1.html
ciao

Offline Matt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Ago 2008, 22:34:53 »
iomarea, sei poi riuscita a mettere a posto il legacy mode?

sto cercando qualche altro menu di questo tipo ma non si trovano così facilmente...intanto hai provato a creare delle sottovoci ???
se no prova a vedere questa guida, siega come fare, vanno bene per i menu verticali ma non così tanto per quelli orizzontali, vai a vedere: http://www.joomla.it/guide-e-video-guide/video-guide/633-lezionionlinenet-gestione-dei-menu-parte-1.html
ciao
Ciao guarda ho provato a fare di tutto ma niente, devo per forza trovare un menu!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Matt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Ago 2008, 22:58:41 »
prova questo:
http://www.swmenupro.com/index.php?option=com_remository&Itemid=298&func=fileinfo&id=19
Grazie mille ma niente, non è quello che cerco purtroppo.
Sto vagando per il web ma niente!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Ago 2008, 23:08:59 »
Un menù come questo andrebbe bene?
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Matt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Ago 2008, 23:14:10 »
Un menù come questo andrebbe bene?
Cavolo è quello che cerco!  ;D
Se gentilmente sai dirmi dove potrei reperirlo te ne sarei grato!
« Ultima modifica: 22 Ago 2008, 23:25:13 da Matt »

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Ago 2008, 23:45:35 »
Stavo proprio cercando il link: http://de.siteof.de/extended-menu.html
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Matt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Ago 2008, 00:12:25 »
Stavo proprio cercando il link: http://de.siteof.de/extended-menu.html

Ti ringrazio tanto però non riesco proprio a darli l'effetto "a cascata", ho creato un sub-menu però niente  :-\

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 23 Ago 2008, 00:19:49 »
Il menù nella pagina che ti ho linkato è fatto con quel modulo ma, se non leggi bene le istruzioni, non è semplice da configurare.

Vediamo se trovo qualcosa che ti chiearisca come usarlo, altrimenti ti scrivo due(mila) righe ;D

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 23 Ago 2008, 00:47:58 »
Allora. A questo link trovi la spiegazione di come installare il template per il menù.
Non basta infatti installare solo il modulo. ;)

Devi scaricare il file suckerfish-horizontal-1.0.1.zip che contiene il template e relativo css per costruire il menù.

Questo file lo decomprimi nella cartella /templates/nome_template/extmenu.
La cartella extmenu non esiste, la dovrai creare tu.

Nelle proprietà del modulo mod_exmenu dovrai impostare i seguenti parametri:

Menu class suffix: -suckerfish
Menu name: il nome del menù da utilizzare come riferimento
Source type: menu
Menu style: Horizzontal
Template name: extmenu/menu.html (oppure /extmenu/menu.html non ricordo bene la sintassi precisa)

Nel file index.php del template dovrai aggiungere un tag per far caricare al template il css da utilizzare per il menu.

Codice: [Seleziona]
<link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/nome_template/extmenu/css/menu.css" type="text/css" />

A questo punto non devi fare altro che provare.

Per modificare l'aspetto grafico del menu puoi modificare il foglio di stile menu.css nella cartella /templates/nome_template/extmenu/css

Spero di essere stato chiaro ;D
« Ultima modifica: 23 Ago 2008, 00:50:38 da bigham »

Offline Matt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Ago 2008, 21:04:45 »
Allora. A questo link trovi la spiegazione di come installare il template per il menù.
Non basta infatti installare solo il modulo. ;)

Devi scaricare il file suckerfish-horizontal-1.0.1.zip che contiene il template e relativo css per costruire il menù.

Questo file lo decomprimi nella cartella /templates/nome_template/extmenu.
La cartella extmenu non esiste, la dovrai creare tu.

Nelle proprietà del modulo mod_exmenu dovrai impostare i seguenti parametri:

Menu class suffix: -suckerfish
Menu name: il nome del menù da utilizzare come riferimento
Source type: menu
Menu style: Horizzontal
Template name: extmenu/menu.html (oppure /extmenu/menu.html non ricordo bene la sintassi precisa)

Nel file index.php del template dovrai aggiungere un tag per far caricare al template il css da utilizzare per il menu.

Codice: [Seleziona]
<link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl ?>/templates/nome_template/extmenu/css/menu.css" type="text/css" />

A questo punto non devi fare altro che provare.

Per modificare l'aspetto grafico del menu puoi modificare il foglio di stile menu.css nella cartella /templates/nome_template/extmenu/css

Spero di essere stato chiaro ;D

Ah ecco qual'era il problema, sei stato molto gentile adesso provo e ti faccio sapere

EDIT: Grazie funziona tutto! Ho modificato anche il css ed è perfetto. Grazie mille! ;D
« Ultima modifica: 24 Ago 2008, 23:06:29 da Matt »

Web Design Bolzano Kreatif