Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Menu a cascata (Stile menu amministratore)  (Letto 30929 volte)

Offline masmaz

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] Menu a cascata (Stile menu amministratore)
« Risposta #40 il: 08 Feb 2009, 16:03:02 »
Non in particolare una guida ma di solito quello che ho notato in quasi tutte le guide è il saltare dei passaggi importanti sull'installazione  dandolo per scontato che tutti lo sappiamo, ma uno come me che vede per la prima volta joomla è importante, in quanto al primo problema uno si blocca e se non è specificato "in caso di problemi fare cosi"  la gente continuerà a scrivere nel forum messaggi a volte inutili.....

ma non solo nell'installazione.....

ad esempio ho un problema, ed è quello che fino ad ora non sono riuscito ad installare neppure un componente dal pannello admin  nonostante ho dato i permessi chmod 777 a quasi tutte le cartelle compreso il file configuration.....

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 08 Feb 2009, 16:24:58 »
L'installazione di una estensione per Joomla (componente, modulo o plugin) è uno dei passaggi fondamentali della conoscenza di Joomla stesso ed è spiegato ampiamente nelle quide utente per Joomla.
E' chiaro che si da per scontato che tu lo sappia fare. Se per ogni guida si dovesse spiegare come si installa l'estensione si dovrebbe fare sempre un copia e incolla di quanto già scritto in altre guide.

Diverso è il discordo dell'impossibilità di installare estensioni per problemi legati ai permessi su file e cartelle del proprio sito.
Nella maggior parte dei casi la via migliore è quella di contattare l'hoster per farsi dare una mano. Soprattutto se l'hoster è a pagamento  ;)

Aver impostato tutte le cartelle con i permessi a 777 non è un buon sintomo. Vuol dire che la configurazione del server non è delle migliori.
Se poi mi dici che hai dato i permessi a "quasi" tutte le cartelle... potresti anche aver scelto le cartelle sbagliate.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline masmaz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 08 Feb 2009, 16:31:41 »
Sono quasi d'accordo

pero tutti mi fate dei bei discorsi ma nessuno che mi dice quali cartelle devo settare
le attuali cartelle riscrivibili sono

tempales/
modules/
plugin/
components/
administrator/components/
administrator/modules/
administrator/templates/
Cartella Cache /var/www/vhosts/portofinodive.com/httpdocs/Joomla_1/cache/

fatto questo continua a non installare

quali altre cartelle devo settare

grazie

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 08 Feb 2009, 18:46:56 »
Bisogna vedere cosa ti trai dai "bei discorsi" che vengono fatti.
Nella maggior parte dei casi sono consigli che dovrebbero farti riflettere sulla reale necessità di utilizzare un hoster piuttosto che un altro o di approfondire lo studio su alcuni aspetti della creazione di siti web.

L'errore più comune è quello di considerare Joomla come la madre di tutte le soluzione per la realizzazione di siti web.

Non è possibile avere delle soluzioni per tutti i problemi. Si possono dare dei consigli o delle indicazioni su quale via prendere ma l'unico che può risolverli in genere è proprio l'hoster.

In alcuni casi è meglio abbandonare l'hoster scegliendone un altro piuttosto che perseverare.

I permessi sulle cartelle e la loro gestione dipendono dalla configurazione del server web.
Avrai visto che ti è possibile creare una cartella utilizzando l'accesso FTP (es. Filezilla) alle cartelle del sito.
Mentre non ti è possibile creare una cartella o un file accedendo attraverso il sito.

Questo accade quando l'utente con cui accedi via web (attraverso Joomla) non ha gli stessi diritti dell'utente con cui accedi via FTP.
Ma la gestione dei diritti di accesso per questi utenti la gestisce l'amministratore del server.

Potrebbe anche essere un problema della versione di Apache che gira sul server. Le versioni precedenti alla 2 avevano problemi nel gestire i permessi sulle cartelle create via web.

Cito a tal proposito il post di Andrea S.

Ecco perchè si può solo dare indicazioni generiche. Perchè non si conosce l'esatta configurazione e natura del web server.

Uno dei consigli più comuni che si da in merito ai permessi è quello di assegnare a TUTTE le cartelle e file i permessi 777 solo per il periodo necessari a installare e configurare tutte le estensioni necessarie. Poi si chiudono le cartelle impostando i permessi a 775 e i file a 644.

Per inciso, se stai installando un componente le cartelle interessante sono:
/tmp
/components
/languages
/administrator/components
/administrator/languages

Poi dipende dal componente potrebbero essercene altre.

Per un modulo
/tmp
/modules

L'ultima spiaggia è sempre quella di fare l'installazione manuale dell'estensione. Ma non è certamente un procedimento semplice.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline masmaz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 08 Feb 2009, 18:55:55 »
administrator/backups/
administrator/components/
administrator/language/
administrator/language/en-GB/
administrator/language/it-IT/
administrator/modules/
administrator/templates/
components/
images/
images/banners/
images/stories/
language/
language/en-GB/
language/it-IT/
language/pdf_fonts/
media/
modules/
plugins/
plugins/content/
plugins/editors/
plugins/editors-xtd/
plugins/search/
plugins/system/
plugins/user/
plugins/xmlrpc/
tmp/
templates/
cache/
administrator/cache

queste sono le cartelle che i hanno consigliato settare...

infatti ora mi funziona sono riuscito ad installare i componenti...
è nato un altro problema cioe che in determinate cartelle come compoment  ect ect  non mi fa fare piu nulla  non mi fa cambiare i permessi non mi fa creare cartelle nulla di nulla ma porcaccia miseriaccia   e ora????

Offline Bazzecola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 10 Feb 2009, 20:00:14 »
Ho letto tutto ma non capisco...forse è troppo complicato per me :( ufff volevo realizzare anche io questa cosa....

Offline masmaz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 10 Feb 2009, 20:25:51 »
Ho letto tutto ma non capisco...forse è troppo complicato per me :( ufff volevo realizzare anche io questa cosa....

dipende niente è complicato finche non ci studi sopra  e comunque ad ogni problema c'e' sempre una soluzione e un perche....

bene ora dopo aver detto queste minchiate  per installare qualsiasi modulo o componente devi dare i vari permessi ai file dove si auto installano i file che ti interessano

li devi impostare su chmod 777, scarichi il modulo che ti interessa e lo installi con la procedira che trovi nelle guide.
Purtroppo tutte lòe guide saltano questo passaggio....

altri dubbi???

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 10 Feb 2009, 21:42:03 »
...
è nato un altro problema cioe che in determinate cartelle come compoment  ect ect  non mi fa fare piu nulla  non mi fa cambiare i permessi non mi fa creare cartelle nulla di nulla ma porcaccia miseriaccia   e ora????

Ti ripeto che il problema lo hai per colpa dell'hoster.
Se è quello che penso io ti cosniglio di meditare seriamente di cambiarlo.

Ho due siti su netsons.org con account freeware e non ho mai avuto di questi problemi.
Altri due siti li ho su un hoster a pagamento e neanche li ho mai avuto problemi.

E' solo la configurazione del web server linux che ti crea questi problemi, e con buona probabilità la versione di Apache.

L'aver modificato i permessi su file e cartelle avrà "incasinato" le regole di sicurezza del web server.
Che fare? ripristina i permessi sulle cartelle dall'interfaccia di amministrazione dell'hoster (quella da cui si gestisce lo spazio web per capirci)

dipende niente è complicato finche non ci studi sopra  e comunque ad ogni problema c'e' sempre una soluzione e un perche....

Quoto assolutamente!!  ;D

bene ora dopo aver detto queste minchiate  per installare qualsiasi modulo o componente devi dare i vari permessi ai file dove si auto installano i file che ti interessano li devi impostare su chmod 777, scarichi il modulo che ti interessa e lo installi con la procedira che trovi nelle guide.
Purtroppo tutte lòe guide saltano questo passaggio....

Non è una regola.
Dipende dal web server e dalla sua corretta configurazione.
Come dicevo prima su netsons.org ho i permessi settati a 755 e funziona benissimo tutto.

Offline masmaz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 10 Feb 2009, 22:40:56 »
ma infatti oggi mi hanno spostato su php 5 e il sito ha cambiato vita....   ;D

Web Design Bolzano Kreatif