Bisogna vedere cosa ti trai dai "bei discorsi" che vengono fatti.
Nella maggior parte dei casi sono consigli che dovrebbero farti riflettere sulla reale necessità di utilizzare un hoster piuttosto che un altro o di approfondire lo studio su alcuni aspetti della creazione di siti web.
L'errore più comune è quello di considerare Joomla come la madre di tutte le soluzione per la realizzazione di siti web.
Non è possibile avere delle soluzioni per tutti i problemi. Si possono dare dei consigli o delle indicazioni su quale via prendere ma l'unico che può risolverli in genere è proprio l'hoster.
In alcuni casi è meglio abbandonare l'hoster scegliendone un altro piuttosto che perseverare.
I permessi sulle cartelle e la loro gestione dipendono dalla configurazione del server web.
Avrai visto che ti è possibile creare una cartella utilizzando l'accesso FTP (es. Filezilla) alle cartelle del sito.
Mentre non ti è possibile creare una cartella o un file accedendo attraverso il sito.
Questo accade quando l'utente con cui accedi via web (attraverso Joomla) non ha gli stessi diritti dell'utente con cui accedi via FTP.
Ma la gestione dei diritti di accesso per questi utenti la gestisce l'amministratore del server.
Potrebbe anche essere un problema della versione di Apache che gira sul server. Le versioni precedenti alla 2 avevano problemi nel gestire i permessi sulle cartelle create via web.
Cito a tal proposito il
post di Andrea S.
Ecco perchè si può solo dare indicazioni generiche. Perchè non si conosce l'esatta configurazione e natura del web server.
Uno dei consigli più comuni che si da in merito ai permessi è quello di assegnare a TUTTE le cartelle e file i permessi 777 solo per il periodo necessari a installare e configurare tutte le estensioni necessarie. Poi si chiudono le cartelle impostando i permessi a 775 e i file a 644.
Per inciso, se stai installando un componente le cartelle interessante sono:
/tmp
/components
/languages
/administrator/components
/administrator/languages
Poi dipende dal componente potrebbero essercene altre.
Per un modulo
/tmp
/modules
L'ultima spiaggia è sempre quella di fare l'installazione manuale dell'estensione. Ma non è certamente un procedimento semplice.
Ciao