Back to top

Autore Topic: Installazione  (Letto 4088 volte)

Offline danivak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione
« il: 04 Set 2008, 19:31:48 »
Scusate ma sono ipermegaimbranato...
Ho tentato di installare Joomla sul mio sito...seguendo alla lettera le istruzioni...(la cartella sul server però non è nominabile e non ha nemmeno nome . Il mio server è dominioweb.org). Quando lancio il mio sito...nulla...tutto resta bianco...
aiutatemi
dan

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
Re: Installazione
« Risposta #1 il: 04 Set 2008, 19:33:20 »
ciao. benvenuto

ci potresti dare qualche info in più?

versione joomla, hai settato i permessi su 755? hai caricato la cartella install?

sei andato su www.tuosito.it/install/index.php?

ciao
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline bebo77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione a buon fine ma...
« Risposta #2 il: 06 Set 2008, 15:30:52 »
Ciao scusate anch'io ho un problema d'installazione di Joomla 1.5
...in realtà tutto va a buon fine ma poi ho il link home che punta a "localhost:20017" e ovviamente anche moduli come JoomlaExplorer non funzionano. Sicuramente è una sciocchezza ma non riesco a trovare il settaggio.
Grazie

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Set 2008, 15:33:53 »
ciao

potresti spiegarci meglio?

hai già installato joomla?
sei in locale o remoto?

ciao
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline danivak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Set 2008, 12:30:40 »
Fatico a rispondervi...
Cos'è 755??
Con filezilla ho copiato Joomla sulla mia cartella principale registrata su dominioweb.org
Poi lancio il mio sito...con Mozzilla come da istruzioni e dovrebbe partire l'installazione guidata...sbaglio??
Invece la pagina resta bianca e solo con l'url con accanto il simbolo di joomla.
Ho provato anche con install.php...ecc, ma mi diche 404 Not found...
Datemi una mano e...pazientate
Grazie
Daniele

Offline fede12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Set 2008, 13:05:32 »
ho un problema, dopo aver caricato con filezilla joomla per l'istallazione mi scrive:
Impostazione PHP register_globals è `ON` invece di `OFF`
come faccio a cambiare questo settaggio?
vi ringrazio anticipatamente per la riasposta

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Set 2008, 13:21:22 »
Dopo aver copiato i file di joomla nella cartella principale del sito remoto (la root) controllate se esiste un file index.html o index.htm. Eventualmente cancellatelo.

Questo perchè accedendo al sito con l'url www.miosito.it, senza specificare altro, il webserver cerca prima i file con estensione html o htm e poi le altre estensioni.

Se avete installato joomla in una sottocartella e non nella root allora l'indirizzo è www.miosito.it/sottocartella

Il path diretto per l'installazione è www.miosito.it/installation/index.php.
Ma se tutto funziona e non ci sono altri file nella root del sito deve partire anche digitando la sola url del sito.

Se chi vi ospita è un server linux è possibile impostare (anche tramite Filezilla) i permessi di accesso alle cartelle e ai file. Approfondite questo argomento, please!  ;)

@fede12
Per l'importazione della direttiva register_globals consiglio una sana ricerca sul forum. ;)

« Ultima modifica: 12 Set 2008, 22:03:42 da bigham »
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline danivak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Set 2008, 22:34:25 »
Tento di rispondere ma con scarsi strumenti in mano.
Ho installato con filezilla tutto il contenuto di joomla sulla cartella principale del mio sito.
Ho fatto attivare Linux e Mysql.....
Lancio www.danielevaccari.net  e non succede nulla.
Faccio fatica ad essere più tecnico... Ho sopravvalutato le mie capacità...e ora pubblicherò la solita paginetta da...chiulo con ftp...
Grazie cmq per la Vs disponibilità.
Daniele

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Set 2008, 23:18:42 »
Tento di rispondere ma con scarsi strumenti in mano.
Ho installato con filezilla tutto il contenuto di joomla sulla cartella principale del mio sito.
Ho fatto attivare Linux e Mysql.....
Lancio www.danielevaccari.net  e non succede nulla.
Faccio fatica ad essere più tecnico... Ho sopravvalutato le mie capacità...e ora pubblicherò la solita paginetta da...chiulo con ftp...
Grazie cmq per la Vs disponibilità.
Daniele

Premesso che le caratteristiche di base di un hoster per joomla sono:
  • Server Linux
  • Database MySQL ver. 5
  • Interprete PHP ver. 5

Una volta sottoscritto lo spazio web il fornitore invierà una mail con i dati di accesso sia al database MySQL che al sito attraverso il protocollo FTP.

Il protocollo FTP consente di connettersi ad un sito remoto (in realtà è solo una cartella su un server remoto) utilizzando programmi appositamente creati (client ftp) come Filezilla.
In questo modo è possibile trasferire più file contemporaneamente e gestire le cartelle e i file come se fossero visualizzate in una finestra di Esplora risorse di windows.

La procedura corretta è la seguente:
  • decomprimere lo zip di Joomla in una cartella su proprio pc e trasferirlo per intero, a scelta, nella root del sito remoto o in una sottocartella avendo cura di verificare che tutti i file di joomla vengano trasferiti correttamente
  • dal browser digitare l'url del sito e seguire i passaggi guidati del wizard di installazione
  • Eliminare (o rinominare) la cartella Installazion

Tu l'installazione l'hai già fatta. Quindi le cose sono due:
  • il trasferimento dei file di joomla non è avvenuto correttamente e manca qualche file all'appello
  • la cartella (in questo caso /includes) non risulta leggibile a causa di permessi troppo restrittivi

Sui server linux è possibile attribuire a file e cartelle dei permessi di accesso in Lettura, Scrittura, Esecuzione.

Usando Filezilla è abbastanza semplice: basta cliccare col pulsante destro del mouse sulla cartella e selezionare la voce Attributi file.
Nella finestra che compare seleziona i permessi che vuoi assegnare. Nella stessa finestra vedrai un numero a tre cifre che cambia, quel valode deve essere 755.

Un consiglio: meno informazioni dai, più tempo perderai per ricevere una risposta. Più preciso sei nel formulare il quesito e nel descrivere la situazione in cui ti trovi e più facile sarà arrivare alla conclusione.

Se avessi messo il link al sito nel primo post non ci sarebbero stati tanti post con richieste di informazioni e non saremmo andati avanti per intuito.

E per finire: mi spieghi perchè sul forum usi due utenti per fare le stesse domande? ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif