Tento di rispondere ma con scarsi strumenti in mano.
Ho installato con filezilla tutto il contenuto di joomla sulla cartella principale del mio sito.
Ho fatto attivare Linux e Mysql.....
Lancio www.danielevaccari.net e non succede nulla.
Faccio fatica ad essere più tecnico... Ho sopravvalutato le mie capacità...e ora pubblicherò la solita paginetta da...chiulo con ftp...
Grazie cmq per la Vs disponibilità.
Daniele
Premesso che le caratteristiche di base di un hoster per joomla sono:
- Server Linux
- Database MySQL ver. 5
- Interprete PHP ver. 5
Una volta sottoscritto lo spazio web il fornitore invierà una mail con i dati di accesso sia al database MySQL che al sito attraverso il protocollo FTP.
Il protocollo FTP consente di connettersi ad un sito remoto (in realtà è solo una cartella su un server remoto) utilizzando programmi appositamente creati (client ftp) come Filezilla.
In questo modo è possibile trasferire più file contemporaneamente e gestire le cartelle e i file come se fossero visualizzate in una finestra di Esplora risorse di windows.
La procedura corretta è la seguente:
- decomprimere lo zip di Joomla in una cartella su proprio pc e trasferirlo per intero, a scelta, nella root del sito remoto o in una sottocartella avendo cura di verificare che tutti i file di joomla vengano trasferiti correttamente
- dal browser digitare l'url del sito e seguire i passaggi guidati del wizard di installazione
- Eliminare (o rinominare) la cartella Installazion
Tu l'installazione l'hai già fatta. Quindi le cose sono due:
- il trasferimento dei file di joomla non è avvenuto correttamente e manca qualche file all'appello
- la cartella (in questo caso /includes) non risulta leggibile a causa di permessi troppo restrittivi
Sui server linux è possibile attribuire a file e cartelle dei permessi di accesso in Lettura, Scrittura, Esecuzione.
Usando Filezilla è abbastanza semplice: basta cliccare col pulsante destro del mouse sulla cartella e selezionare la voce Attributi file.
Nella finestra che compare seleziona i permessi che vuoi assegnare. Nella stessa finestra vedrai un numero a tre cifre che cambia, quel valode deve essere 755.
Un consiglio: meno informazioni dai, più tempo perderai per ricevere una risposta. Più preciso sei nel formulare il quesito e nel descrivere la situazione in cui ti trovi e più facile sarà arrivare alla conclusione.
Se avessi messo il link al sito nel primo post non ci sarebbero stati tanti post con richieste di informazioni e non saremmo andati avanti per intuito.
E per finire: mi spieghi perchè sul forum usi due utenti per fare le stesse domande?