Riporto la mia esperienza nella creazione di un sito di una agenzia immobiliare tramite i vari componenti presenti on-line per Joomla.
Come dissi precedentemente, ho creato (ancora per la versione 1.0 ma è adattabile alla 1.5) un sito per una agenzia di immobili di lusso che vende in tutto il mondo:
- non ho problemi di compatibilità con i vari browser
- ho utilizzato Mister Agent, modificando parte del programma in modo tale che mi funzionasse senza pop-up, ma con l'apertura degli ingrandimenti tramite i vari mootools che ti permettono di oscurare il sito, aprendo stile flash l'immagine ingrandita
- ho avuto qualche problema con le GD library che ho sistemato previo un aggiornamento, ma che mi ha causato che ogni volta che devo caricare l'immagine, devo dare le misure esatte dell'immagine ingrandita in quanto non mi mantiene più la proporzionalità
non proseguo oltre, ma diciamo che il lavoro è venuto bene, ma ha richiesto troppo lavoro per adattare un componente del genere.
Sinceramente avevo provato anche altro prima di imbattermi in Mister Agent, ma solo quest'ultimo l'ho trovato più completo di altri.
Ma tutto il tempo perso è valso a qualcosa? Francamente no.... come diceva precedentemente Koral.... si presentano sempre problemini qua e là, come la ricerca di un immobile tramite una parola (non solo nel titolo) e altre piccole cose che fanno perdere tempo.
Per quanto è grandioso Joomla, penso che un sito di una agenzia immobiliare è fattibile senza caricare componenti che possono compromettere la stabilità di Joomla, e darei un percorso su come farlo facendolo diventare un bel progetto (vale sempre per la mia esperienza personale):
- come noto, sezioni e categorie gestite da Joomla ci permettono di suddividere i nostri immobili per zone, per affitto o vendita etc. etc., in base al tipo di agenzia di cui dobbiamo progettare il sito
- per la creazione della scheda immobiliare, possiamo utilizzare un template semplicissimo e già strutturato dove, per esempio, possiamo inserire le immagini tramite motools in alto, una scheda riepilogativa appena sotto, la descrizione dettagliata con una tabella
- tramite un gestore di form e un piccolo codice PHP, possiamo compilare un form per richiesta di INFO magari con già precompilato il campo che fa riferimento al codice, e questo è possibile inserendo proprio due righe di codice PHP (uno che estrae, l'altro che inserisce l'echo magari del titolo della scheda che andiamo ad inserire, che potrebbe avere un titolo tipo:
codice AB1234 - villa strepitosa a New York
ed il codice PHP lo inseriamo nel campo del form che fa riferimento all'immobile.
Se poi vogliamo fare la figata (e qui dipende dall'agenzia anche perchè molti agenti preferiscono non dare proprio il dettaglio preciso di dove si trova l'immobile per non dare lavoro ad altri concorrenti) inseriamo un qualsiasi Google Map con le coordinate di dove si trova.
Ecco fatto, avete fatto il vostro sito di una agenzia immobiliare.
Una volta fatta la vostra scheda immobiliare, la potete replicare o customizzare quante volte volete, senza incappare in tante menate di componenti obsoleti o che continuano a dare problemi.
Questo il metodo che adotterò non appena il sito che è costruito mi verrà la voglia di passarlo su J 1.5.
Un saluto.