Grazie ragazzi per le risposte....
@Milcon
i 100 mb sono relativi al database e non allo spazio web che a differenza non ha limiti.
Indubbiamente il peso delle foto porta alla conseguenza di un netto rallentamento dell'apertura delle gallery ma non credo che debba anche includere anche un impedimento della lettura delle stesse.
Ho fatto controllare attentamente dal fornitore dell'hosting e a quanto sembra il tutto dipende dal timeout di lettura delle cartelle che avrebbe Joomla; vi riporto di seguito quanto mi ha risposto il fornitore di hosting:
Gentile cliente,
abbiamo individuato la causa del problema.
Joomla è programmato in modo che, ogni volta che si cerca di gestire un contenuto, creandone uno nuovo o modificandone uno presente, il sistema fa un listing di tutti i files presenti in media/ e images/. Quando una o entrambe le cartelle sono molto corpose sia come dimensione che come numero di files, il tempo richiesto per l'operazione supera quello di timeout, lo script non viene portato a termine e viene prodotto l'Internal Server Error.
Nel suo caso, la cartella images/ pesa oltre 250MB e il core di Joomla fatica a farne il listato completo.
Può fare la prova lei stesso. Rinomini la cartella images/ in /images1. Si accerti che le immagini non vengano più caricate e lato amministratore cerchi di accedere a gestione media. Vedrà che l'errore non viene fornito.
Se rinomina poi images1/ in images/ e riesegue l'operazione, vedrà l'Internal Server Error.
Il problema dipende quindi dalla programmazione di Joomla e la invitiamo a contattare il servizio di assistenza del CMS per una soluzione del problema.
Cordiali saluti.
Ora la questione è questa, è un dato di fatto che le immagini caricate sono tante, e se consideriamo anche le thumbnails che crea Phocagallery il numero raddoppia ma, che questo dato non può essere un limite perchè altrimenti sia Jooomla che Phocagallery (ma anche tutti le altre gallery esistenti) avrebbero dei gravi limiti, per cui:
si può modificare il limite di timeout???
Grazie a tutti!