Back to top

Autore Topic: Internal Server Error in Phocagallery  (Letto 11757 volte)

Offline Toraffa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Internal Server Error in Phocagallery
« il: 30 Dic 2008, 19:06:20 »
Ciao ragazzi,

nuovo problema con Phocagallery, dal lato amministratore praticamente riesco a vedere tutte le varie sezioni di Phocagallery, control panel, categorie, themes, ecc... mentre se vado su immagini non mi fà entrare e dopo un pò mi dà il classico "Internal Server Error"......
Dopo aver letto un pò di post sul forum potrei pensare che trattasi di permessi e quindi di doverli ripristinare, ma a parte il non sapere come fare, se fosse un problema di permessi non dovrebbe non farmi vedere e quindi accedere neanche alle altre sezioni??? ???

Un aiuto per favore, grazie!!!

Offline Toraffa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Internal Server Error in Phocagallery
« Risposta #1 il: 30 Dic 2008, 19:29:47 »
Inoltre si aggiunge il problema che dal sito nonmi fà vedere i sottomenù collegati alle gallery di Phoca, a meno che io non cancelli e ricrei una qualsiasi di queste voci.....

Cosa stà succedendo????????

Aiutooooooo

;D

Offline Toraffa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Dic 2008, 13:27:11 »
.....nessuno che può darmi un aiutino???.....
 :-\ :-\ :-\

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Dic 2008, 13:29:46 »
Toraffa prova a descrivere il tuo problema del momento.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Toraffa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Dic 2008, 16:07:26 »
Il problema è che dal lato amministratore non mi fà accedere alla sezione immagini di Phocagallery dandomi come risposta "Internal Server Error", a differenza di categorire, temi, ecc...a cui posso accedere regolarmente.
Inoltre dal sito non mi visualizza le voci di sottomenù correlate alle gallery di Phocagallery.......

Come mai se prima funzionava regolarmente?

Grazie!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Dic 2008, 16:39:25 »
si va bhe, ma come sei arrivato a questo brillante risultato? hai aggiunto qualche file? hai modificato qualcosa? hai già provato a cancellare e reistallare tutto?

e poi categorie che vuol dire?
quante ne hai create? categorie, sottocategorie e poi? anche sub, sub, sub?
« Ultima modifica: 31 Dic 2008, 19:16:35 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Toraffa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Gen 2009, 17:25:03 »
ciao 56.... scusa se rispondo solo ora.....

Riguardo alle categorie ho creato solo le principali e niente sub sub sub categorie.

Si, ho provato a disinstallare e reinstallare tutto, all'inizio funziona tutto perfettamente, mentre ora non riesco più ad accedere alla sezione immagini di phocagallery e l'unica differenza con prima e che dal sito riesco a vedere le gallery.
Il problema resta perchè ora non posso aggiungere immagini, o meglio le posso aggiungere in ftp ma non fargli creare le thumbnails.

Ho scritto al provider per vedere se il problema fosse lì ma niente, A.... dice che è tutto ok.

Mmmmmaaa.....

Offline Toraffa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Gen 2009, 18:38:28 »
Inoltre aggiungo, se inizialmente potessi pensare che il problema fosse di Phocaguestbook, il problema compare anche quando provo ad accedere alla "gestione media" dell'amministrazione del sito.

A questo punto a voi esperti di Joomla la soluzione del dilemma....

Chi mi aiuta???

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Gen 2009, 18:44:46 »
manda il link .. o sei in locale?

Offline Toraffa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Gen 2009, 19:01:02 »
ecco il link.....www.motoclubportocervo.it

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Gen 2009, 20:03:08 »
ci sei andato pesante con gli effettoni, inoltre hai usato categorie e anche sottocategorie,
se aggiungiamo che le foto peseranno quanto i guidatori delle moto e che sono tantissime
 :D :D :D :D
ciò che mi viene in mente è solo che sei giunto al limite della quota disco che ti è stata assegnata....

Offline Toraffa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Gen 2009, 20:33:57 »
Mi sembra strano, anche perchè non ho limiti di spazio hosting se non sul database..........

Inoltre ho appena controllato, lo spazio occupato sul database è di 1 Mb. su 100 Mb. acquistati.....

Ma vada per la Phocagallery, mettiamo per assurdo che il problema possano essere le circa 1000 foto che ho inserito (ma se Phocagallery ha un limite, e non mi sembra, non è allora una gran gallery da proporre), e nella gestione media dal lato amministratore dove ci sono a mala pena 10 foto?

Dilemma su dilemma......

« Ultima modifica: 05 Gen 2009, 20:41:49 da Toraffa »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Gen 2009, 17:21:32 »
non ho detto che era quella la soluzione, ma non so cosa altro pensare se non a problemi esterni alla galleria in se..
hai provato a chiedere all'hosting?

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Gen 2009, 22:39:32 »
Ho controllato le tue foto, hai quelle piccole che sono circa 5k l'una, che però sono doppie con quelle grandi che sono di circa 22k, quindi vado per intutito e presumo che non siano più mille ma 2000, se fossero mille con una media di 20k, sono circa 20 megabyte e 2000 40 megabyte. Ma ho notato che su aclune non viene visualizzato il peso della foto e ci mettono un pò a caricare quindi presumo che superino i 50k. Non l'ho aperte tutte però e il database non centra perchè le foto ti portano via spazio su disco, se hai 100 Mbyte mi sa che il tuo disco non li supporti tutti, almeno in teoria. :) :)

Offline Toraffa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Gen 2009, 17:32:25 »
Grazie ragazzi per le risposte....

@Milcon
i 100 mb sono relativi al database e non allo spazio web che a differenza non ha limiti.
Indubbiamente il peso delle foto porta alla conseguenza di un netto rallentamento dell'apertura delle gallery ma non credo che debba anche includere anche un impedimento della lettura delle stesse.
Ho fatto controllare attentamente dal fornitore dell'hosting e a quanto sembra il tutto dipende dal timeout di lettura delle cartelle che avrebbe Joomla; vi riporto di seguito quanto mi ha risposto il fornitore di hosting:

Gentile cliente,
abbiamo individuato la causa del problema.

Joomla è programmato in modo che, ogni volta che si cerca di gestire un contenuto, creandone uno nuovo o modificandone uno presente, il sistema fa un listing di tutti i files presenti in media/ e images/. Quando una o entrambe le cartelle sono molto corpose sia come dimensione che come numero di files, il tempo richiesto per l'operazione supera quello di timeout, lo script non viene portato a termine e viene prodotto l'Internal Server Error.
Nel suo caso, la cartella images/ pesa oltre 250MB e il core di Joomla fatica a farne il listato completo.
Può fare la prova lei stesso. Rinomini la cartella images/ in /images1. Si accerti che le immagini non vengano più caricate e lato amministratore cerchi di accedere a gestione media. Vedrà che l'errore non viene fornito.
Se rinomina poi images1/ in images/ e riesegue l'operazione, vedrà l'Internal Server Error.
Il problema dipende quindi dalla programmazione di Joomla e la invitiamo a contattare il servizio di assistenza del CMS per una soluzione del problema.
Cordiali saluti.

Ora la questione è questa, è un dato di fatto che le immagini caricate sono tante, e se consideriamo anche le thumbnails che crea Phocagallery il numero raddoppia ma, che questo dato non può essere un limite perchè altrimenti sia Jooomla che Phocagallery (ma anche tutti le altre gallery esistenti) avrebbero dei gravi limiti, per cui:

si può modificare il limite di timeout???

Grazie a tutti!

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Gen 2009, 23:36:47 »
Penso che riguardi più la programmazione di Joomla o del compontente Phocagallery, anche se non ho capito la lettera dell' hosting quando dice:"Si accerti che le immagini non vengano più caricate e lato amministratore cerchi di accedere a gestione media". Le immagini vanno caricate in una cartella images che Phocagallery crea al momento dell'installazione, che appunto si chiama Phocagallery. Ovviamente il loro caricamento può avvenire anche da gestione media, ma è consigliato usare la via più veloce dell'ftp. Per il timeout tieni presente che i database hanno un loro timeout dovuto a un'ottimizzione che viene fatta durante la creazione del database, più precisamente si chiama normalizzazione, più la normalizzazione è fatta bene più il database risponde nel modo più adeguato. C'è uno studio che si chiama sqlnexus che appunto studia il modo di velocizzare le query nel database, tieni presente che gli studi continuano sempre in questi campi.
Spero di avere spigato il concetto in maniera adeguata. :) :)
ciao....

Offline Toraffa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Gen 2009, 01:17:47 »
Si Milcon la tua risposta è chiara, ma a questo punto è anche chiaro però che o Joomla o Phocagallery hanno un grosso grossissimo limite di quantità di immagini da poter caricare.

Il problema resta ed è serio perchè se così é, sia che il problema sia dell'uno che dell'altro, lo stesso si ripresenterà anche cambiando gallery o riducento la quantità intesa in kb. delle foto, ne aumenterei il numero inseribili ma cmq con un limite arrivato al quale il problema si ripresenterà.

In sostanza, oltre a seguire gli studi della velocizzazione delle query, quale secondo te o voi (esperti Joomliani :D) può essere la soluzione a tale problema?

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 09 Gen 2009, 13:48:44 »
Il tempo, più si va avanti più si migliora!! :) :)

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 09 Gen 2009, 13:53:04 »
Si Milcon la tua risposta è chiara, ma a questo punto è anche chiaro però che o Joomla o Phocagallery hanno un grosso grossissimo limite di quantità di immagini da poter caricare.

Il problema resta ed è serio perchè se così é, sia che il problema sia dell'uno che dell'altro, lo stesso si ripresenterà anche cambiando gallery o riducento la quantità intesa in kb. delle foto, ne aumenterei il numero inseribili ma cmq con un limite arrivato al quale il problema si ripresenterà.

In sostanza, oltre a seguire gli studi della velocizzazione delle query, quale secondo te o voi (esperti Joomliani :D) può essere la soluzione a tale problema?

Perche' non ci dici le versioni di joomla e phoca,tipo di php,librerie GD,caratteristiche server,limite upload e tutte le altre condizioni di cui tenere conto?Non limitate tutto al cms che state usando ma imparate a tener conto sopratutto del resto.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Gen 2009, 14:05:25 »
Citazione
Nel suo caso, la cartella images/ pesa oltre 250MB e il core di Joomla fatica a farne il listato completo.

si era già presentato questo problema,
in effetti le dimensioni della cartella images/ è una mia preoccupazione da sempre, e da qualche parte dovrebbe nel forum esserci una richiesta in tal senso, cioè di una galleria che non utilizzasse images di default..

imho
serve una galleria immagini che possa archiviare nella root (o in un sottodominio) le sue immagini in tante cartelle che corrispondano ad altrettante categorie
« Ultima modifica: 09 Gen 2009, 14:18:58 da 56francesco »

Web Design Bolzano Kreatif