Back to top

Autore Topic: Scegliere un Template per un Portale  (Letto 1964 volte)

Offline dupardipal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scegliere un Template per un Portale
« il: 02 Gen 2009, 21:14:17 »
Ciao ragazzi,
vorrei realizzare un portale dedicato ad allevamenti di cani.
Quindi categorie di razza, regione e provincia di ogni allevamento.
Ogni allevatore avrà una pagina dedicata che gli permetterà di inserire degli annunci.

Quale template mi consigliate?
ma forse il problema principale è... come debbo struttuare i moduli per contenere le categorie? Mi mandate qualche link con siti simili fatti in joomla, per farmi un'idea della disposizione da dargli?
Vorrei trovare un tema adatto a questa tipologia di soluzione.
Grazie.

Offline NeroInferno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Scegliere un Template per un Portale
« Risposta #1 il: 03 Gen 2009, 23:10:43 »
Citazione
Ciao ragazzi,
vorrei realizzare un portale dedicato ad allevamenti di cani.
Quindi categorie di razza, regione e provincia di ogni allevamento.
Ogni allevatore avrà una pagina dedicata che gli permetterà di inserire degli annunci.

ciao, premetto che non ci capisco una mazza ma..

Citazione
Quale template mi consigliate?
ma forse il problema principale è... come debbo struttuare i moduli per contenere le categorie?

Esatto il problema non credo sia il template ma come strutturare il tutto. Prova a informarti se esistono componenti multisito, o qualcosa del genere (vedi su joomla.org sezione extensions).

Calcolando che penso che gli allevatori non sapranno gestire i loro siti forse sarebbe più semplice creare i vari account con differenti permessi, affinchè l'allevatore pinco pallino possa accedere e creare articoli nella sezione Allevamento di pinco pallino. Potresti creare una categoria per ogni allevatore e come ti dicevo sopra assegnare a quell'allevatore quella categoria.

Ora non ricordo sinceramente se è fattibile quello che ti ho appena detto ma mi sembra proprio di si.

Inoltre potrai decidere se gli allevatori una volta editato un articolo possano pubblicarlo direttamente o se debbano aspettare la tua approvazione(devi leggerti qualcosa sui vari tipi di account joomla).

Citazione
Mi mandate qualche link con siti simili fatti in joomla, per farmi un'idea della disposizione da dargli?
Vorrei trovare un tema adatto a questa tipologia di soluzione.
Grazie.

E' una richiesta un po' particolare la tua, forse considera se e' bene farti sviluppare una comunità su misura. (Qui ora mi linciano) considera anche che magari potresti usare un forum tipo SMF, creare le varie categorie e subcategorie ed assegnare permessi in sola lettura delle categorie/subcategorie ai vari utenti, e assegnare permessi di scrittura ai vari allevatori. Ogni topic sarebbe un articolo con foto e così via..

m.

Offline NeroInferno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Gen 2009, 23:20:00 »
Leggi http://forum.joomla.it/index.php/topic,58999.0.html

magari e' il template che potresti usare e ti risparmieresti di sfacchinare col codice visto che JA Purity (che trovi nell'installazione base di Joomla) ha di default la funziona di rotazione automatica delle immagini. Inoltre JA Purity mi sembra che sia uno dei template attualmente più modificabili tramite i parametri del menu parametri.

Ora vado davanti alla tv e non vi penso più.
m.

Offline dupardipal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Gen 2009, 13:19:48 »
Calcolando che penso che gli allevatori non sapranno gestire i loro siti forse sarebbe più semplice creare i vari account con differenti permessi, affinchè l'allevatore pinco pallino possa accedere e creare articoli nella sezione Allevamento di pinco pallino. Potresti creare una categoria per ogni allevatore e come ti dicevo sopra assegnare a quell'allevatore quella categoria.

Si questo è un problema che avevo considerato, ma credo che gestendo i permessi solo per la loro pagina, non dovrebbero sorgere problemi Ovviamente le modifiche e gli aggiornamenti della pagina andrebbero approvati.

Sai pensavo di installare un plugin per directory, e invece delle categorie solite, metterci su le razze.
Che ne pensate?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Gen 2009, 14:07:48 »
Il template è importante ma in questa fase e secondario prima devi organizzare le cose. Poi il template le farà vedere più o meno bene o accattivanti a seconda di quale sceglierai.

Joomla ha questo tipo di organizzazione gerarchica dei contenuti (articoli)

Sezione 1 Categoria 1 Articolo 1, 2, 3, n
          Categoria 2 Articolo 1, 2, 3, n
          ...
          Categoria n Articolo 1, 2, 3, n

Sezione 2 Categoria 1 Articolo 1, 2, 3, n
          ...

Sezione n Categoria 1 Articolo 1, 2, 3, n
          ...

Con questo tipo di organizzazione credo puoi gestire quasi tutto. L'unico limite è la fantasia di chi lo usa.

Se non basta ci sono componenti che creano sottocategorie.

Con tutti gli altri strumenti accessori: menu, moduli, gallerie, calendari, forum, gestori form, ecc poi puoi frullare il tutto come ti pare.

Quindi sei nel posto giusto. Buttati.

Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif