Beh, che dire? Non dirò "sono contento" per una decisione che andava presa prima...
Concordo al 110% con questa tua affermazione.
Ho sempre detto che se decisione andava presa si doveva dimostrare coraggio esternandola subito alla nascita del progetto e non dopo anni.
E' ovvio che la notorietà di uno strumento e pari alla sua diffusione.... e Joomla!, grazie anche alle estensioni commerciali, ha avuto una notorietà, non solo amatoriale, che senza di esse forse non avrebbe avuto in egual modo.
i programmatori hanno comunque il diritto di VENDERE il frutto del proprio lavoro, sopratutto se meritato.
Concordo anche su questo punto. Open Source non vuol dire per forza Gratis... ma Libero.
E' giusto che gli sviluppatori di estensioni commerciali abbiano un compenso per i loro lavori ma è anche chiaro che gli stessi riconoscano che lo stesso, essendo frutto di strumenti liberi, rilascino i loro lavori permettendo a chi acquista questi elaborati, di poter gestirli autonomamente oppure diano una forma di supporto che sia ben specificata all'atto di vendita.
Sono troppe le estensioni in vendita che recitano, "supporto sul forum" non private-message, per scoprire che il forum svanisce dopo tre giorni o non si hanno risposte, non dico immediate perchè questo sarebbe chiedere un po' troppo, ma almenno nel giro di pochi giorni si.
Capisco che alcuni hanno il terrore di vedere le loro stringhe copiate e replicate e quindi criptano il loro codice, ma così facendo in pratica non rilasciano una estensione Open Source ma proprietarià in quanto l'acquirente dovrà, per ogni eventuale modifica al codice, essere legato per forza alle scelte ed esigenze dello sviluppatore originario.
In caso di problematiche di sicurezza, sarà difficle, fin tanto che lo sviluppatore non rilascia una fix, agire velocemente per fissare un problema (questo naturalmente per chi ha ottime conoscenze in materia è ovvio), e verificare che nel codice non vi siano righe poco gradite o altro.