Back to top

Autore Topic: Solo estensioni open source | GPL su extensions.joomla.org!  (Letto 30452 volte)

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Una grande decisione presa dal team di sviluppo di Joomla!, ovvero pubblicare solamente estensioni sotto licenza GPL, ovvero sempre e comunque open-source.

Link: http://www.joomla.it/articoli-della-community/789-la-jed-accettera-solo-estensioni-gpl-a-partire-da-luglio-2009.html
« Ultima modifica: 03 Gen 2009, 19:10:22 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Solo estensioni open source | GPL su extensions.joomla.org!
« Risposta #1 il: 03 Gen 2009, 19:15:13 »
Ciao Odino, grazie per aver riportato la notizia pubblicata su Joomla.org, io concordo in pieno con la loro presa di posizione, forse è tardiva ed andava presa dall'inizio come scelta... ma meglio tardi che mai.
E' da quando è nato Joomla.it che non amiamo le estensioni a pagamento e non open source ed evitiamo di dare loro spazio, e se questa presa di posizione di Joomla.org fermerà o rallenterà la distribuzione a pagamento di estensioni per Joomla ne sarò solo che felice.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Gen 2009, 19:19:29 »
Odino, ma con tutti gli articoli che stai scrivendo (interessantissimi, peraltro), il Sig. Treccani crepa di rabbia e invidia. Ho sentito dire che intende cooptarti nel suo staff per la voce "joomla!"  ;)

vamba

• Visitatore
« Risposta #3 il: 03 Gen 2009, 19:47:26 »
Personalmente vedo buona cosa anche la regolamentazione dei Fork dato che io ho spesso utilizzato questo sistema per inserire nuove funzioni in progetti FREE molto validi (alcuni pure scomparsi dalla scena).
Mi sento sollevato da tale presa di posizione in quanto, sempre parere personale, credo di aver in gergo "stravolto" le estensioni prese a base a tal punto che mi trovo ampiamente dentro i 4 punti indicati dal Dev Team.

Offline sorenzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Gen 2009, 12:08:39 »
Una buona notizia per chi è legato al mondo open! (credo la maggior parte degli utilizzatori di Joomla!)

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Gen 2009, 12:59:28 »
ciao = odino = complimenti per l'articolo  :) Sono contento che il Devteam ha preso questa decisione coraggiosa nonostante le opposizioni, eliminando il codice criptato. Aumenterà sicurezza e sviluppo secondo me concetti alla base di linux.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline Vulpiani

• Appassionato
  • Il mio messaggio è troppo lungo!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Gen 2009, 13:02:21 »
Beh, che dire? Non dirò "sono contento" per una decisione che andava presa prima...piuttosto sono preoccupato per l'unica estensione a pagamento che ho creato io, ma in fondo...chissenefrega? in 2 anni, nonostante l'unicità non me l'ha comprata nessuno -.-

A questo punto VIVA JOOMLA LIBERO!

(paventerei comunque un angolo di estensioni a pagamento...i programmatori hanno comunque il diritto di VENDERE il frutto del proprio lavoro, sopratutto se meritato)
« Ultima modifica: 04 Gen 2009, 13:09:33 da Vulpiani »
Quando tutto salta
Bisogna fermarlo
con una morsa (mia)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Gen 2009, 13:38:18 »
Penso sia una scelta giusta, l'unica possibile per non divenire qualcosa d'altro, vi sono estenzioni che reputo vergognoso definire tali e che nulla hanno in comune con l'open e con il progetto cms.
Mi sono imbattuto in estenzioni gratis per joomla 1.0 ma a pagamento per la 1.5!!

Con moduli spacciati per gratis che servono solo per visualizzare servizi iper-commerciali e quintali di monnezza

Con componenti che snaturano sia la natura del cms come pure la struttura delle cartelle del sito, con errori (imho voluti) le cui  patch risolvono si ma installano ulteriori cartelle per probabili ulteriori estenzioni a pagamento...

Con spudorati cloni di estenzioni sviluppate da bravissimi ragazzi (anche non occidentali) messe li per giustificare siti con scopi solo commerciali...

Quanto sopra ha subito una progressiva accelerazione negli ultimi mesi  quindi sulla tempistica  non ci vedo errori o ritardi, l'aggressione al progetto (che prima non c'era) ad opera di tanti pseudofurbi ha  provocato una saggia decisione di tolleranza zero per non soccombere.

Tutto bene quindi, la strada verso il futuro è lunga davanti a joomla  e dal continuarla senza ospiti indesiderati tra noi non ne trarremo che giovamento.

:) :)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Gen 2009, 13:50:02 »
Beh, che dire? Non dirò "sono contento" per una decisione che andava presa prima...piuttosto sono preoccupato per l'unica estensione a pagamento che ho creato io, ma in fondo...chissenefrega? in 2 anni, nonostante l'unicità non me l'ha comprata nessuno -.-

A questo punto VIVA JOOMLA LIBERO!

(paventerei comunque un angolo di estensioni a pagamento...i programmatori hanno comunque il diritto di VENDERE il frutto del proprio lavoro, sopratutto se meritato)

Ciao Vulpiani,

GPL non vuol dire gratis ma soprattutto open source, quindi nessuno dice che non ci saranno ancora estensioni commerciali...ma sinceramente ci saranno meno furbi come quelli descritti da francesco...

ciao = odino = complimenti per l'articolo  :) Sono contento che il Devteam ha preso questa decisione coraggiosa nonostante le opposizioni, eliminando il codice criptato. Aumenterà sicurezza e sviluppo secondo me concetti alla base di linux.

Ciao Surf!

contento di rivederti qui in giro e grazie per la lettura

Odino, ma con tutti gli articoli che stai scrivendo (interessantissimi, peraltro), il Sig. Treccani crepa di rabbia e invidia. Ho sentito dire che intende cooptarti nel suo staff per la voce "joomla!"  ;)

ma vaaa...il signor Treccani se assume me dovrebbe assumere anche alexred e ste come "correttori personali degli obbrobri grammaticali di odino"  :D

Personalmente vedo buona cosa anche la regolamentazione dei Fork dato che io ho spesso utilizzato questo sistema per inserire nuove funzioni in progetti FREE molto validi (alcuni pure scomparsi dalla scena).
Mi sento sollevato da tale presa di posizione in quanto, sempre parere personale, credo di aver in gergo "stravolto" le estensioni prese a base a tal punto che mi trovo ampiamente dentro i 4 punti indicati dal Dev Team.

Vamba infatti credo che questo sia il punto più azzeccato, come ho sottolineato nell'articolo

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Gen 2009, 14:11:01 »
Penso sia una scelta giusta, l'unica possibile per non divenire qualcosa d'altro, vi sono estenzioni che reputo vergognoso definire tali e che nulla hanno in comune con l'open e con il progetto cms.
Mi sono imbattuto in estenzioni gratis per joomla 1.0 ma a pagamento per la 1.5!!

Con moduli spacciati per gratis che servono solo per visualizzare servizi iper-commerciali e quintali di monnezza

Con componenti che snaturano sia la natura del cms come pure la struttura delle cartelle del sito, con errori (imho voluti) le cui  patch risolvono si ma installano ulteriori cartelle per probabili ulteriori estenzioni a pagamento...

Con spudorati cloni di estenzioni sviluppate da bravissimi ragazzi (anche non occidentali) messe li per giustificare siti con scopi solo commerciali...

Quanto sopra ha subito una progressiva accelerazione negli ultimi mesi  quindi sulla tempistica  non ci vedo errori o ritardi, l'aggressione al progetto (che prima non c'era) ad opera di tanti pseudofurbi ha  provocato una saggia decisione di tolleranza zero per non soccombere.

Tutto bene quindi, la strada verso il futuro è lunga davanti a joomla  e dal continuarla senza ospiti indesiderati tra noi non ne trarremo che giovamento.

Quoto tutto e aggiungo, e non so se sto andando OT, che mi sono imbattuto in estensioni spacciate per gratis su joomla.org che poi ho scoperto essere a pagamento.....
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Gen 2009, 14:13:53 »

Anche a me è successo, è una cosa che mi rabbia doppia...
mi sono imbattuto in estensioni spacciate per gratis su joomla.org che poi ho scoperto essere a pagamento.....
Beh, credo che basta farlo sapere agli admin (come avviene qui), sempre se fanno la lista solo di estensioni gratuite.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Gen 2009, 14:13:54 »
E bravo Odino! ;D
Anche se il plauso andrebbe al DevTeam per la presa di posizione!!!
Era ora finalmente!

La decisione di chiudere al proliferare di estensioni commerciali non credo danneggerà che le produce. Se sono furbi sapranno benissimo come fare a non perdere visibilità.

Meglio ancora per il Fork! Una regolamentazione ci voleva. I furbi, purtroppo, esistono sempre.

Vedrete che questa decisione darà una ulteriore spinta allo sviluppo delle estensioni legate all'universo di Joomla.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Gen 2009, 14:21:22 »
Meglio ancora per il Fork! Una regolamentazione ci voleva. I furbi, purtroppo, esistono sempre.

già i furbi esistono sempre...

La decisione di chiudere al proliferare di estensioni commerciali non credo danneggerà che le produce. Se sono furbi sapranno benissimo come fare a non perdere visibilità.

Ecco....quello che volevo evitare...non fraintendiamo...qui non si chiude al commerciale, ma a cio che non è GPL

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Gen 2009, 14:38:41 »
però aggiungerei un aspetto,
le donazioni
(non penso siano sconvenienti) e quanti che le usano nei siti di produzione le estensioni gpl2  poi si ricordano di effettuarne una magari sotto le festività?
la riconoscenza penso faccia bene in prima luogo a chi la dimostra.

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

vamba

• Visitatore
« Risposta #14 il: 04 Gen 2009, 15:59:13 »
Citazione
Beh, che dire? Non dirò "sono contento" per una decisione che andava presa prima...
Concordo al 110% con questa tua affermazione.
Ho sempre detto che se decisione andava presa si doveva dimostrare coraggio esternandola subito alla nascita del progetto e non dopo anni.
E' ovvio che la notorietà di uno strumento e pari alla sua diffusione.... e Joomla!, grazie anche alle estensioni commerciali, ha avuto una notorietà, non solo amatoriale, che senza di esse forse non avrebbe avuto in egual modo.

Citazione
i programmatori hanno comunque il diritto di VENDERE il frutto del proprio lavoro, sopratutto se meritato.
Concordo anche su questo punto. Open Source non vuol dire per forza Gratis... ma Libero.
E' giusto che gli sviluppatori di estensioni commerciali abbiano un compenso per i loro lavori ma è anche chiaro che gli stessi riconoscano che lo stesso, essendo frutto di strumenti liberi,  rilascino i loro lavori permettendo a chi acquista questi elaborati, di poter gestirli autonomamente oppure diano una forma di supporto che sia ben specificata all'atto di vendita.
Sono troppe le estensioni in vendita che recitano, "supporto sul forum" non private-message, per scoprire che il forum svanisce dopo tre giorni o non si hanno risposte, non dico immediate perchè questo sarebbe chiedere un po' troppo, ma almenno nel giro di pochi giorni si.

Capisco che alcuni hanno il terrore di vedere le loro stringhe copiate e replicate e quindi criptano il loro codice, ma così facendo in pratica non rilasciano una estensione Open Source ma proprietarià in quanto l'acquirente dovrà, per ogni eventuale modifica al codice, essere legato per forza alle scelte ed esigenze dello sviluppatore originario.

In caso di problematiche di sicurezza, sarà difficle, fin tanto che lo sviluppatore non rilascia una fix, agire velocemente per fissare un problema (questo naturalmente per chi ha ottime conoscenze in materia è ovvio), e verificare che nel codice non vi siano righe poco gradite o altro.

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Gen 2009, 16:02:38 »
su questo credo concordiamo tutti, il codice non aperto è un dramma

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Gen 2009, 18:18:14 »
però aggiungerei un aspetto,
le donazioni
(non penso siano sconvenienti) e quanti che le usano nei siti di produzione le estensioni gpl2  poi si ricordano di effettuarne una magari sotto le festività?
la riconoscenza penso faccia bene in prima luogo a chi la dimostra.

hai perfettamente ragione, ma si contano sulle dita di una mano quelli che le effettuano....offro un servizio gratuito via web dal quale ho aiutato tantissime persone e non ho mai ricevuto una donazione, forse con tutto che sta in prima pagina non l'ha voluto notare mai nessuno......  >:(
VIVI Londra - Parigi -Amsterdam - Praga - Lisbona - Dubai - Powered by Joomla

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 04 Gen 2009, 19:14:20 »

già i furbi esistono sempre...

Come volevasi dimostrare ;D

Ecco....quello che volevo evitare...non fraintendiamo...qui non si chiude al commerciale, ma a cio che non è GPL
No, no. Sono io che mi sono spiegato male. La mia intenzione era proprio affermare che la decisione del DevTeam tende a dare più spazio a ciò che è Open Source ed eliminare dal JED tutto quello che non lo è.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 04 Gen 2009, 19:27:25 »
scusa vamba ma non capisco questa tua
Citazione
e Joomla!, grazie anche alle estensioni commerciali, ha avuto una notorietà, non solo amatoriale,

ora io sono molto nuovo, ma se cito ad esempio:
virtuemart, sobis2, adsmanager, eventlist, cb, joomcomment, rs2gallery (perchè precedente alla SqUeReO e alla ozio) docman, fireboard (con i suoi limiti) uddeim, joomlachat,  che mi sembrano free da sempre..

quale estensione a pagamento puoi citare al fine del successo e della diffusione del cms? in che campo non già coperto?

ps
non è una polemica, ma solo per capire ed eventualmente imparare..

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 04 Gen 2009, 19:33:42 »
Ciao 56francesco,
ci sono state e sono ancora attive molte estensioni valide a pagamento, come quella usata da Joomla.org per fare l'extensions.joomla.org  o altre per la gestione di immobili o per la gestione dell'impaginazione tipo giornalistica ecc.. non posso citarti qui i nomi ed i link, non mi sembra il caso. Sono certo che anche Vamba potrà farti notare molte altre estensioni commerciali valide che inizialmente hanno aiutato il progetto Joomla a decollare fra i professionisti.

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 04 Gen 2009, 19:36:19 »
PM  :D

vamba

• Visitatore
« Risposta #21 il: 04 Gen 2009, 19:40:25 »
1. Hot Property e Mtree di www.mosets.com
(che hanno ancora tutt'ora il codice non crtiptato).
2 Jocomment e MyBlog di Azrul
3. Parecchie  estensioni di iJoomla.com ad esempio

e molte altre

Queste estensioni si sono accodate a joomla fin dalla nascita e non credo siano poi così sconosciute.

Poi per quanto riguarda progetti come CB ... che al momento è un ibrido in quanto per avere la versione update devi iscriverti a una membership, tipo come succedeva per JACL ...

Offline tekoteo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 08 Gen 2009, 21:14:49 »
Hi all.......

ci sono state e sono ancora attive molte estensioni valide a pagamento
........
non posso citarti qui i nomi ed i link, non mi sembra il caso

Approvo totalmente le nuove regole, ma l'unica cosa di questo principio che non comprendo / non condivido è la NON indicazione di un prodotto in un forum... l'indicazione dovrebbe essere un concetto "open"....

Prima di creare fraintendimenti.... indicazione, non pubblicità, supporto, ospitalità etc.... semplice indicazione del nome.

Un piccolo esempio.... devo aggiungere un blog al mio sito (io non ho mai fatto blog) oppure devo creare una "extension.mio_sito.it e chiedo: "c'è qualcuno che mi può consigliare un'estensione?  ho necessità di questa e quest'altra funzionalità"....
Ora, io vorrei ricevere una dritta su tutto ciò che esiste, poi sarò io a scegliere cosa usare o non usare... magari un'estensione proprietaria fa al caso mio... altrimenti potrei anche trovarmi nella situazione di dover cambiare piattaforma semplicemente per il fatto che non conosco l'esistenza di un tal componente.

Secondo me bisognerebbe guardare tutto l'insieme anche dal punto di vista del novello che non conosce il mondo Joomla e magari ci prova... dico questo perchè è stata anche una mia difficoltà e lo è tutt'ora quando mi capita di dover integrare funzionalità mai affrontate prima.
Byeeee

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 08 Gen 2009, 21:17:23 »
ok...ci dai qualche indicazione su un bel sito dove scaricare materiale pedo***grafico oppure dove poter affiliarsi ad un gruppo neonazista?

Ovviamente è una presa per i fondelli...

;)

Vedi che non in tutti i casi un'indicazione è una cosa buona?

Offline tekoteo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 08 Gen 2009, 21:22:28 »
Se tu dovessi far operare al cuore un tuo caro, vorresti i nomi di tutti gli specialisti o solo di quelli operanti negli ospedali pubblici???

Idem

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 08 Gen 2009, 21:31:35 »
Se tu dovessi far operare al cuore un tuo caro, vorresti i nomi di tutti gli specialisti o solo di quelli operanti negli ospedali pubblici???

Idem

Mantengo un'etica nelle scelte, per cui dirò solo che non faccio operare con organi presi al mercato nero...va bene come risposta?

Il codice chiuso non è etico, stop.

Offline tekoteo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 08 Gen 2009, 22:17:44 »
Se mi va bene la risposta?
Vedi tu, se ritieni che il tuo sia un modo "etico" di rispondere ad una opinione di un membro del forum che esprime un'idea, allora la tua risposta è perfetta.

Cià me ne vo' dato che qui mi sembra abbastanza inutile esprimere pensieri e magari discuterne.... poi si sta andando O.T. e questo non è etico.

Bye

Offline lazenge

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 12 Gen 2009, 13:27:00 »
FINALMENTE! E' ora che si prendano decisioni drastiche contro i furbacchioni che vedono l'open source come un modo per fare soldi in maniera strumentale imponendo limitazioni sul codice. Tutto il mondo impari qualcosa da Richard Stallman. Se uno vuole stare nel dominio dell'open source deve guadagnare SOLTANTO da attivita' collaterali alla produzione e vendita del codice: assistenza, manutenzione, pubblicita', servizi relativi, ecc. ecc.
I modelli di business dell'open source ormai sono consolidati, esiste una vasta letteratura sull'argomento, e c'e' poco altro da aggiungere. Nonostante si sappia tutto, c'e' ancora qualcuno che ci prova. CHE SE NE VADA FUORI!
Visto che sono in questo spazio, propongo di rimuovere dall'archivio "Template" di joomla.it tutti i template che non siano licenziati con licenza GPL, percio' propongo di togliere tutti i template che impongono di conservare link all'autore nel front-end (mentre nel codice e' giusto che il link venga conservato): linkware, Creative Commons, Attributionware, e schifezze del genere...
« Ultima modifica: 12 Gen 2009, 13:29:13 da lazenge »

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 12 Gen 2009, 14:36:48 »
Personalmente visto che si e' parlato di Etica,una parola che molti si ricordano sono quando c'e' da fare bella figura con frasi scontate(non mi riferisco a nessuno in questo post sia intesto),sarebbe bello anche ricordare le molte estensioni nate Open poi con il sotterfugio delle subscription (vedi CB),di fatto messe a pagamento,sul discorso del codice criptato credo sia una cosa ignobile,e che esula dall'open source in quanto secondo me diventa solo codice proprietario,lasciando all'utente meno esperto solo la possibilita' di pagare soldini e basta.
Open source non e' solo codice aperto ma e' anche una filosofia di vita,cosi come Etica non e' solo una bella parola.
A me il fatto di vedere estensioni a pagamento non mi scandalizza,ma non facciamoci fuorviare da vere e proprie scelte di mercato spacciate per Open Source quando in realta' non lo sono.

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 12 Gen 2009, 14:39:22 »
FINALMENTE! E' ora che si prendano decisioni drastiche contro i furbacchioni che vedono l'open source come un modo per fare soldi in maniera strumentale imponendo limitazioni sul codice. Tutto il mondo impari qualcosa da Richard Stallman. Se uno vuole stare nel dominio dell'open source deve guadagnare SOLTANTO da attivita' collaterali alla produzione e vendita del codice: assistenza, manutenzione, pubblicita', servizi relativi, ecc. ecc.
I modelli di business dell'open source ormai sono consolidati, esiste una vasta letteratura sull'argomento, e c'e' poco altro da aggiungere. Nonostante si sappia tutto, c'e' ancora qualcuno che ci prova. CHE SE NE VADA FUORI!
Visto che sono in questo spazio, propongo di rimuovere dall'archivio "Template" di joomla.it tutti i template che non siano licenziati con licenza GPL, percio' propongo di togliere tutti i template che impongono di conservare link all'autore nel front-end (mentre nel codice e' giusto che il link venga conservato): linkware, Creative Commons, Attributionware, e schifezze del genere...

ciao lazenge,

se hai qualche template con codice non aperto da segnalare, fallo pure, lo rimuoveremo

Offline lazenge

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 14 Gen 2009, 22:30:35 »
Citazione
ciao lazenge,

se hai qualche template con codice non aperto da segnalare, fallo pure, lo rimuoveremo

Ciao

beh, dire "codice aperto" e' un concetto vasto...
i template di Siteground, ad esempio (ma ce ne sono moltissimi altri) non sono a licenza GPL, perche' impongono all'utente di conservare un link a Sitegroung Web-Hosting in posizione fissata nella home page e altre cosette che sono in contraddizione con la gpl, ed infatti i template Siteground sono rilasciati sotto altra licenza, cosiddetta linkware, o simile. Per la GPL, infatti, ogni utente avrebbe la possibilita' di modificare a proprio piacimento ogni parte dell'oggetto, inclusa la home page (ed ESCLUSO il codice details) a patto di non imporre a terzi che utilizzano l'oggetto cosi' modificato restrizioni di licenza e altre cose. Se un template e' GPL e' anche FREE, ma non e' vero il viceversa, ossia, se un template e' FREE, non e' detto che debba essere anche GPL. E' il caso dei template di Siteground (e di molti altri che sono nell'archivio di joomla.it), che sono FREE, a "codice aperto" (nel senso che un utente lo puo' leggere, ma non modificare "in toto"), ma non GPL. Ci sono addittura alcuni autori di template che interpretano la GPL a modo loro, perche' indicano nel file templatedetails.xml che il loro template e' rilasciato sotto licenza GPL, ma poi chiedono all'utente di non rimuovere i link nella home-page del sito il che e' in prima istanza un paradosso, perche' per una richiesta del genere esistono apposta le licenze CC.
Ora, dal mio punto di vista (ed e' quello di molti altri), l'open-source si DEVE fondare sul principio della licenza GPL, e bisogna andare anche oltre, ovvero, non solo il codice deve essere "aperto", ma OGNI parte dell'oggetto deve essere modificabile a piacimento, OGNI parte, ESCLUSA una parte di codice (che non puo' essere nella home-page nel caso dei template!) che indica il nome dell'autore. Ogni altra forma di licenza, Creative Commons, Linkware, Attributionware, MichiaWare, ecc. e' una licenza FREE, a "codice aperto" ma non fa il bene dell'open-source! E' sempre meglio delle schifezze Windows e Mac a "codice chiuso", ma nel lungo periodo da' spazio a troppi furbacchioni che vogliono fare soldi affossando il progresso e le tecnologie libere. Cmq la questione e' aperta, perche' ci sono ancora troppi dettagli che sono poco chiari anche agli ideatori delle varie licenze...
« Ultima modifica: 14 Gen 2009, 22:41:46 da lazenge »

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 15 Gen 2009, 11:56:06 »
ciao lazenge,

no, GPL non significa FREE sempre.

Web Design Bolzano Kreatif