Per prima cosa grazie del benvunuto.
Riguardo alla tua domanda sono io che essendo nuovo, faccio domande non pertinenti. Idealmente io pensavo di creare il sito e mettere, oltre alle altre voci, anche una chiamata PRODOTTI.
Al suo interno questo folder contiene varie categorie di prodotto e pensavo che ogni categoria poteva avere il suo database per non farne uno solo e appesentire il tutto. A quanto mi dici ne dovrei creare uno solo, oppure mi sbaglio.
Per esempio io dovevo creare all'interno del folder PRODOTTI una sezione chiamata PASTA (e qui volevo inserire i vari formati di pasta), una sezione chiamata SEDIE (e qui niserire i vari tipi di sedie), e così via dicendo.
Spero di essere stato chiaro
Luca
Sei stato chiaro, ma ... credo che 56francesco ti abbia dato il suggerimento giusto

Il tuo termine "folder", probabilmente è quello che in joomlese viene tradotto con sezione, mentre la tua "sezione" può ricondursi alle "categorie" di joomla", ma il database, sempre unico è.
Se con "prodotti" intendi notizie e contenuti generici sui prodotti, allora è proprio così.
Si crea una sezione "prodotti". Questa sezione conterrà le categorie "pasta" e "sedie" (ma anche cancelleria, hi-fi e tutte le categorie di prodotti che ti vengono in mente).
Ciascuna categoria, poi, si dirama nei contenuti veri e propri e qui hai le poltrone ergonomiche e le sedie da cucina piuttosto che fusilli e paccheri (a seconda, per l'appunto, della categoria)
Se, invece, tu indendessi una sorta di "galleria virtuale" un negozio, insomma, allora avresti la necessita di utilizzare virtuemart che è una estensione gratuita per joomla e che consente di costruire negozi virtuali.
Anche in questo caso, però, saranno diverse e ulteriori tabelle, quelle che verranno installate, ma il database sempre uno resta. E a questo database vengono aggiunte le tabelle che servono a virtuemart.
Non preoccuparti delle dimensioni del database, ci sono siti con joomla davvero enormi e le query al database non creano problemi
Però, credo che parlare di virtuemart e di altre estensioni "corpose" come virtuemart, per l'appunto, è opportuno che tu prenda un minimo di confidenza con joomla e io suo core.
In buona sostanza, prima si gattona, poi si cammina e poi si corre

Installa joomla, smanetta un po e entra nel suo schema (semplice, tra l'altro)