Back to top

Autore Topic: Joomla: ottimo prodotto, scarso supporto  (Letto 1257 volte)

Offline Trim

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla: ottimo prodotto, scarso supporto
« il: 15 Gen 2009, 12:48:12 »
Ciao a tutti,

mi sono appena registrato perchè sto cominciando a smanettare con Joomla ed ho notato che questo Forum è frequentato da gente in gamba.

Premetto che lavoro nel contesto dell'informatica, a livello web, e pertanto non "dovrei" (il condizionale è d'obbligo eheheheh) essere un imbranato tecnologicamente parlando.

Mi sto avvicinando a Joomla per avere la possibilità di realizzare qualcosa di più "smart" rispetto ai portali aziendali sui quali lavoro abitualmente a livello web, per servire eventuali clienti "minori".

Non conosco assolutamente il "background" tecnologico di Joomla (php non lo conosco affatto, mysql poco ma sempre di sql si tratta...quindi non ho problemi) e sto avendo difficoltà a stabilire un percorso di apprendimento che mi consenta di prendere dimestichezza con questo bel CMS, che a mio avviso ha un grosso difetto che rischia di diventare troppo penalizzante: sul web le informazioni sono sparpagliate e spesso poco chiare. Fino ad ora sono riuscito ad effettuare l'installazione ed a provare un paio di template. Mi sono fermato al tentativo di personalizzarli, cambiando le immagini ed i colori di sfondo.

Il punto del mio intervento quindi è: che percorso di appprendimento mi consigliate di seguire? Dovrei conoscere php per lavorare con Joomla? (per quanto riguarda questa domanda, si consideri che in generale non mi piacciono i vincoli posti dalle piattaforme e mi piace molto personalizzare). Per agevolare la diffusione ancora più capillare di questo CMS, non credete sia il caso di realizzare delle guide step-by-step che partano dai concetti base del php per arrivare allo sviluppo di nuovi componenti per Joomla? Almeno in inglese esiste qualcosa del genere?

Vi assicuro che prima di inondarvi con tutte queste domande ho fatto parecchie ricerche sul web. Ma chi è totalmente all'oscuro di questa tecnologia è in seria difficoltà anche a selezionare le fonti giuste.

Spero che grazie al vostro supporto raggiungerò un livello di conoscenza tale che mi consenta di partecipare allo sviluppo ed alla diffusione di Joomla.

Grazie a chiunque vorrà partecipare a questa discussione.

Buona giornata.

P.S.: mi scuso per la prolissità, ma ho approfittato del primo intervento anche per presentarmi.

Offline gagne

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Joomla: ottimo prodotto, scarso supporto
« Risposta #1 il: 15 Gen 2009, 12:52:27 »
joomla è tanto facile che si usa senza dover conoscere nulla, ci sono molte estenzione che fanno tutto quello che si può pensare di fare

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Gen 2009, 13:02:46 »
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Gen 2009, 13:06:05 »
Scusami mi puoi dire che voci hai cercato per dire che si trova poco materiale su Joomla in rete?

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Gen 2009, 13:25:58 »
Citazione
Per agevolare la diffusione ancora più capillare di questo CMS, non credete sia il caso di realizzare delle guide step-by-step che partano dai concetti base del php per arrivare allo sviluppo di nuovi componenti per Joomla? Almeno in inglese esiste qualcosa del genere?
--> http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=73&&Itemid=2

Prova a controllare anche qui: http://wiki.joomla.it/
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Gen 2009, 14:18:37 »
per cortesia i titoli devono essere inerenti al problema,
e ogni topic aperto deve contenere una sola domanda,
puoi riaprire seguendo questi criteri,grazie.
questo intanto lo chiudo.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif