Back to top

Autore Topic: Registrazione utente tramite form  (Letto 3586 volte)

Offline murdok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Registrazione utente tramite form
« il: 22 Gen 2009, 11:11:01 »
Salve,
avrei bisogno di far registrare gli utenti manualmente. Mi spiego meglio, con voglio che l'utente compila il modulo e conferma la mail e puo entrare nel sito, ma voglio che l'utente compila il modulo, confermi la mail e poi sia l'amministratore tramite la configurazione utenti ad attivarlo definitivamente. Con il modulo di registrazione classico di joomla mi sembra non sia possibile. Avevo pensato quindi di creare un form, il cliente lo compila, arriva una mail sia al cliente che all'amministratore, poi quest'ultimo lo va ad attivare nel back-end. Avete soluzioni piu semplici di questa? In questo modo però non c'è la verifica della mail del cliente, giusto?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re: Registrazione utente tramite form
« Risposta #1 il: 22 Gen 2009, 11:22:39 »
Ti sei dato la risposta da solo, oltretutto è meglio che tu lasci la conferma della mail e lo sai perchè? Perchè ti serve anche a capire quali sono le registrazione vere e quali quelle fasulle che ormai affliggono tutti noi amministratori di siti fatti in joomla; lasciando tutto così com'è puoi vedere che le registrazioni non vengono attivate neanche dopo un mese e quindi puoi tranquillamente cancellarle le utenze sospette.
Oltretutto ti consiglio di adottare un sistema captcha, io ti consiglio Security Images, lo uso su tutti i  miei siti, anche se ultimamente hanno trovato il modo di aggirare questo sistema ma meglio di niente, no? Ormai lo usano quasi tutti, ciao!

Link:
http://extensions.joomla.org/extensions/access-&-security/captcha/1211/details

mi raccomando, tienilo sempre aggiornato e patchato!

Offline murdok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Gen 2009, 11:33:07 »
Ti sei dato la risposta da solo, oltretutto è meglio che tu lasci la conferma della mail e lo sai perchè? Perchè ti serve anche a capire quali sono le registrazione vere e quali quelle fasulle che ormai affliggono tutti noi amministratori di siti fatti in joomla; lasciando tutto così com'è puoi vedere che le registrazioni non vengono attivate neanche dopo un mese e quindi puoi tranquillamente cancellarle le utenze sospette.
Oltretutto ti consiglio di adottare un sistema captcha, io ti consiglio Security Images, lo uso su tutti i  miei siti, anche se ultimamente hanno trovato il modo di aggirare questo sistema ma meglio di niente, no? Ormai lo usano quasi tutti, ciao!

Link:

grazie mille della risp, però non ho capito che intendi per "è meglio che tu lasci la conferma della mail" che cosa intendi?
E come fai a far confermare la mail?
Per creare il form in questione che modulo usi?

Grazie mille ancora

Offline Forca87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Gen 2009, 12:53:09 »
Ciao, io son passato a Community Buider. Ti da la possibilità di creare diversi campi e di scegliere dalla configurazione nel backend se gli utenti devono cliccare su un link che arriva per email, e se nonostante tutto l'amministratore deve dare l'ultima conferma.

Davvero utilissimo come componente, secondo me potrebbe aiutarti ;)

Ciaooo
Aspirante niubbo di Joomla...

Offline frasigno

• Appassionato
  • Auguri Buon Natale e Buon Anno
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Gen 2009, 13:05:34 »
Ma è meglio che lasci la conferma della mail per non trovarti utenti registrati che in realtà non sono utenti reali...
Ci sono dei programmi "cattivi" in internet che cercano questo.
Un esempio Io non avevo messo la capctha per scrivere nel mio guestbook e un giorno mi sono trovato più di 100 msg fasulli  ;)
BachecaViaggi.it Offerte viaggi :::::: BachecaHotel.com Offerte soggioni in Italia

Offline murdok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Gen 2009, 15:06:46 »
Ma è meglio che lasci la conferma della mail per non trovarti utenti registrati che in realtà non sono utenti reali...
Ci sono dei programmi "cattivi" in internet che cercano questo.
Un esempio Io non avevo messo la capctha per scrivere nel mio guestbook e un giorno mi sono trovato più di 100 msg fasulli  ;)

si infatti io volevo lasciare la conferma via mail, ma poi la decisione finale all'amministratore per via di questi programmi cattivi

Offline murdok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Gen 2009, 15:09:03 »
Ciao, io son passato a Community Buider. Ti da la possibilità di creare diversi campi e di scegliere dalla configurazione nel backend se gli utenti devono cliccare su un link che arriva per email, e se nonostante tutto l'amministratore deve dare l'ultima conferma.

Davvero utilissimo come componente, secondo me potrebbe aiutarti ;)

Ciaooo

Questo è il metodo che vorrei io, mi sembra il piu giusto. Dove trovo però questo componente?

Offline Forca87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Gen 2009, 15:50:41 »
QUI trovi il pacchetto del componente + i moduli (es. il modulo di login). Per scaricarlo però devi registrarti al sito.

Per la traduzione in italiano, puoi trovarla sul nostro forum, esattamente QUI

Se hai problemi leggi il file "README" all'interno del pacchetto, ma la procedura di installazione e di gestione è davvero intuitiva.

Ciaoooo
Aspirante niubbo di Joomla...

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Gen 2009, 16:15:13 »
Ciao murdok, scusa se non mi sono fatto sentire prima, ascolta allora: la registrazione tramite conferma via mail è comunque una feature che fa parte del mod_login di joomla, cioè uno si registra e poi viene inviata una mail per la conferma dell'account, sarà capitato anche a te di iscriverti su di un sito e poi ricevere la loro mail che tu dovevi confermare per attivare l'account appena creato, ecco questa è la conferma della registrazione e ti ho detto già prima e confermo di lasciarla attiva; dal tuo discorso iniziale si capiva che tu volevi disabilitare questa funzione di atttivazione (che si può fare) ma che io, ripeto, consiglio di lasciare attiva.
Inoltre, veniamo agli altri post: allora Community Builder è sì un ottimo componente per la gestione delle iscrizioni e anche degli iscritti, ma dipende sempre da ciò che devi fare; mi spiego, CB (la sua abbreviazione) ha diverse funzionalità in più rispetto al modulo standard, es. ti dà la possibilità di creare anche altri campi per richiedere altre informazioni, ti permette la gestione degli utenti di un forum, etc. Quindi: cosa devi fare? Se ti servono solo registrazioni normali allora usa il modulo di default, altrimenti passa a CB, però attento che lo devi sempre tenere aggiornato e patchato e poi ricorda che secondo la legislazione vigente sulla privacy se tu chiedi oltre al nome utente e all'indirizzo e-mail qualcos'altro allora devi anche stendere un testo per l'accettazione della privacy che l'utente deve accettare, quindi la decisione finale spetta a te, io ti consiglio, se non hai biogno di informazioni particolari, di usare il modulo di default e lasciare attiva la registrazione previa accettazione della mail di conferma, come ti ho detto all'inizio, per discernere gli utenti buoni da quelli cattivi, ciao!  :)

Offline murdok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Gen 2009, 09:04:06 »
QUI trovi il pacchetto del componente + i moduli (es. il modulo di login). Per scaricarlo però devi registrarti al sito.

Per la traduzione in italiano, puoi trovarla sul nostro forum, esattamente QUI

Se hai problemi leggi il file "README" all'interno del pacchetto, ma la procedura di installazione e di gestione è davvero intuitiva.

Ciaoooo

grazie mille, lo provo in locale e vedo come va ;)

Offline murdok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Gen 2009, 09:09:34 »
Ciao murdok, scusa se non mi sono fatto sentire prima, ascolta allora: la registrazione tramite conferma via mail è comunque una feature che fa parte del mod_login di joomla, cioè uno si registra e poi viene inviata una mail per la conferma dell'account, sarà capitato anche a te di iscriverti su di un sito e poi ricevere la loro mail che tu dovevi confermare per attivare l'account appena creato, ecco questa è la conferma della registrazione e ti ho detto già prima e confermo di lasciarla attiva; dal tuo discorso iniziale si capiva che tu volevi disabilitare questa funzione di atttivazione (che si può fare) ma che io, ripeto, consiglio di lasciare attiva.
Inoltre, veniamo agli altri post: allora Community Builder è sì un ottimo componente per la gestione delle iscrizioni e anche degli iscritti, ma dipende sempre da ciò che devi fare; mi spiego, CB (la sua abbreviazione) ha diverse funzionalità in più rispetto al modulo standard, es. ti dà la possibilità di creare anche altri campi per richiedere altre informazioni, ti permette la gestione degli utenti di un forum, etc. Quindi: cosa devi fare? Se ti servono solo registrazioni normali allora usa il modulo di default, altrimenti passa a CB, però attento che lo devi sempre tenere aggiornato e patchato e poi ricorda che secondo la legislazione vigente sulla privacy se tu chiedi oltre al nome utente e all'indirizzo e-mail qualcos'altro allora devi anche stendere un testo per l'accettazione della privacy che l'utente deve accettare, quindi la decisione finale spetta a te, io ti consiglio, se non hai biogno di informazioni particolari, di usare il modulo di default e lasciare attiva la registrazione previa accettazione della mail di conferma, come ti ho detto all'inizio, per discernere gli utenti buoni da quelli cattivi, ciao!  :)

Innanzi tutti grazie anche a te per la spiegazione, ma forse non hai capito il risultato che voglio avere. Mi spiego meglio. Un utente si registra e riceve la mail per la conferma, ok! Però una volta fatto questo non puo cmq loggarsi al sito, deve risultare ancora nonattivo, perchè l'attivazione deve farla l'amministratore una volta verificato l'utente. Spero di essermi spiegato meglio ora

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Gen 2009, 10:40:17 »

Link:

Ti ripeto il mio primo post, ti sei dato la risposta da solo, joomla permette all'utente l'attivazione via mail proprio per questioni di sicurezza (vedi discorso su captcha) e basta la mail di conferma da parte dell'utente che c'entra sino a questo punto; quella che conta è la mail che arriva all'amministratore, sei tu, ripeto tu che devi e sottolineo devi (chiaramente nei limiti oggettivi) verificare le utenze e nel caso disabilitarle. Se si registra una persona che tu non sai chi è che fai? Trombi le utenze a tutto il mondo solo perchè non li conosci? Fai loggare solo i tuoi amici? Perchè allora a questo punto creati una homepage con user e pw così tu fornisci le credeziali a chi conosci e li fai entrare nel sito. Scusa, ammettiamo che io mi voglia registrare al tuo sito, tu non mi conosci, quindi come fai a dire che non vuoi abilitarmi l'utenza? Tanto il livello a cui si accede è quello di registered e quindi l'utente appena registrato che cosa potrebbe fare? Sei tu che abiliti o meno le aree, crei sezioni per l'upload, il download, etc. etc.; sei tu amministratore che dalla gestione utenti li puoi innalzare di livello o abilitarli o meno a qualcosa, non devi preoccuparti, allora gli utenti di un forum che hanno decine di registrazioni al giorno? Non complicare le cose, ti ho già detto di lasciare così com'è, joomla ti consente comunque una gestione ottimale degli utenti, se poi hai bisogno di qualcosa in più allora passa a CB, vai sul loro sito e vedi se hanno features che potrebbero fare al caso tuo.

Offline murdok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Gen 2009, 11:11:49 »
ok grazie,
vedrò qual'è la soluzione migliore che fa al caso mio.

Web Design Bolzano Kreatif