Back to top

Autore Topic: Qualche consiglio per un niubbo...  (Letto 1966 volte)

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Qualche consiglio per un niubbo...
« il: 22 Gen 2009, 17:31:24 »
Buongiorno a tutti,
mi presento: non mi intendo di programmazione e sono nuovo anche alle personalizzazioni di CMS, ma seguendo la guida ai template realizzata da JoomlaPixel sto lentamente riuscendo a plasmare l'aspetto front-end della mia installazione di Joomla secondo lo schema (tabellare) che mi ero prefissato.
Ovviamente però sono ben lontano dal venirne a capo.

La mia situazione ora è che ho creato il mio index.php su misura, che i moduli e il mainbody vengono caricati al suo interno correttamente e che le classi css che ho applicato all'interno di alcuni <span> nell'index.php vengono richiamati correttamente.

(I Questione) Tuttavia la visualizzazione di alcuni menu (ad esempio il menu lingue dell'estensione JoomFish che ho installato) segue il mio css solo in parte, sembra che ad esso si sommi l'effetto di altro css a me sconosciuto (i font, il colore, ecc. sono i miei, ma ad essi è aggiunto un effetto di ingradimento della voce attiva che non fa parte del mio stile).

Può dipendere dal fatto che non ho creato un file template.css?
Su cosa dovrei basarmi per creare un mio template.css? (ho visto che le classi e gli ID del core di Joomla sono tantissimi e di difficile comprensione per me)

(II Questione) Relativamente ai contenuti, ho creato due categorie (con relativi Sezione e Articoli): 'Offerte' e 'Eventi'.
Un estratto dei singoli articoli di queste categorie sono visualizzati in prima pagina, da cui poi con un 'leggi tutto' si accede alla lista completa.. insomma, avete capito.
Ora però, io vorrei che le 'Offerte' venissero visualizzate su una colonna e gli 'Eventi' su un'altra colonna, mentre ora sono a scorrere senza interruzioni di colonna da una categoria all'altra.. come si risolve?
Lo spazio 'component' - all'interno di cui vengono visualizzati tutti i contenuti - si suddivide per caso a sua volta in diversi spazi che io mi possa gestire individualmente?

(III Questione) Vorrei che i singoli estratti degli articoli di una certa categoria (e solo di quella) visualizzati in prima pagina, venissero visualizzati all'interno di una cornice (che in una prima versione statica avevo realizzato con una tabella a 9 celle e relative immagini).
Come posso far sì che questo avvenga?
Tra l'altro poi cliccando sul 'leggi tutto' del singolo articolo e andando alla lista completa di articoli di quella categoria, vorrei la visualizzazione 'senza cornice'... che dite, ce la farò?

(IV Questione) Nel disegno di ciò che vorrei fare, poi, c'è un link in prima pagina costituito da una immagine con sfondo trasparente che tramite l'uso di un <div> sovrappongo parzialmente alla colonna adiacente..
Insomma, immaginatevi una tabella a 3 colonne, nelle prime due da sinistra ho i contenuti (che come ho scritto vorrei così incolonnare separandoli per categoria), nella rimanente ho messo all'interno del <td> un <div> con position: relative facendolo sovrapporre leggermente alla colonna sinistra adiacente.. all'interno del <div> c'è una .png sfondo trasparente a cui ho assegnato la funzione di link ad altra pagina.
L'effetto è carino (di tutto ciò ovviamente ho già una versione statica html), ma come potrei ricrearlo nella prima pagina di Joomla?

Beh, per il momento.. è tutto  ::)
Scusate la valanga di domande, sperimao che dal prossimo post non ne abbia più così tante  :P ..e grazie mille a chi avrà la pazienza di leggere e/o rispondere, s'intende!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Qualche consiglio per un niubbo...
« Risposta #1 il: 22 Gen 2009, 17:49:48 »
Ciao gugu e benvenuto nel forum e tra i joomlisti :D
Io credo che il tuo approccio sia sbagliato. Bravissimo a metterti con tanta lena e buona volontà a costruirti un template. Ma in assenza di esperienza e conoscenza almeno non superficiale dei css e di come funziona Joomla! il risultato sarà deludente e sproporzionato alla fatica fatta. Mi par di capire che stai disegnando un template con le tabelle. Già questo solo fatto lo rende desueto e deprecato. I moderni template si fanno con i DIV.
Con ciò non ti invito a buttare tutto ma ad accantonare il lavoro in attesa di aver maggiore dimestichezza in materia. Intanto inizia  a modificare un template esistente. Magari uno di quelli di default che sono anche abbastanza commentati nell'index.php e nei css.
Se non usi strumenti di lavoro leggi questo articolo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/797-tre-moschettieri-al-servizio-di-joomla.html
E buon lavoro e divertimento! :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Gen 2009, 18:07:21 »
Ciao tonicopi e grazie per il benvenuto!  :)
Dunque, un pò di esperienza di css ce l'ho, non sono un web-designer puro, ma in quanto grafico un pò di ossa me le sono dovute fare...
E immancabilmente il fatto che sia un grafico e non un web-designer/programmatore viene fuori anche dal mio approccio: so dei vantaggi dei DIV in luogo delle tabelle; ma diciamo che i vantaggi di fruibilità e gestione dei DIV sono qui ridotti dal fatto che partivo da un template tabellare già esistente, e che dunque per me sarebbe sconveniente cercare di rifarlo da zero con altra tecnica... come dire, per questa volta magari mi è più conveniente dimenticarmi che con i DIV avrei gestito tutto più facilmente e ottenuto un sito più scattante e fruibile e concentrarmi sul mero aspetto grafico.
Detto questo, utilizzo già alcuni strumenti per Firefox (aadverk, cssviewer) ma proverò quelli che mi segnali.
Per il resto, se ci fosse qualche domanda tra quelle che ho proposto a cui potrebbe valere la pena di rispondere, ne sarei veramente lieto: ho intenzione di non mollare e insistere in questa personalizzazione che comunque mi sta già dando molte soddisfazioni!
Ciao e grazie mille

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Gen 2009, 18:23:27 »
Installa firebug e web developer che secondo me ti aiutano di più.
1) certamente ci sono altri file css oltre al classico template.css - Le componenti di Joomla! in genere hanno loro file css
Ma tu non hai fatto un file template.css? Ma, scusami, non è una delle prime cose che la guida che stai seguendo ti dice di fare?
Su cosa dovresti basarti? Ripeto, non hai da inventare niente. Ti apri quello di un qualsiasi template di Joomla! e vedi come è fatto.
2) La component spara fuori il codice secondo quanto scritto nel file default.php della componente. Se vuoi ordinare i contenuti in modo diverso da quello che fornisce Joomla! si tratta di una personalizzazione abbastanza spinta e a mio avviso da tentare in un momento successivo alla creazione di un template. Esistono anche dei plugin o delle apposite componenti per far questo.
3) idem
4) difficile capire esattamente l'effetto grafico che vuoi ottenere. Figurati se posso indicarti la strada. Ci sono template che hanno immagini che si sovrappongono (nel sito joomlacsszengarden che ho in firma ne puoi vedere qualcuno di carino) ma per ciascuno bisogna lavorare a specifiche soluzioni che valgono solo per quello.
Ciao e buonissimo lavoro! :)

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Gen 2009, 10:33:29 »
Grazie per la tua disponibilità, tonicopi!
Mi scarico al volo firebug e web developer!

1)Io ho compilato un mio css, regolarmente linkato nell'index.php, e l'ho nominato in altro modo da 'template.css'.
Ora, come dicevo il mio css viene richiamato, ma si comporta in modo anomalo, dando l'impressione di sovrapporre i suoi effetti a quelli di altri css.
Dal pannello di amministrazione vado sulle proprietà del mio template, e alla pagina 'css' vedo solo il mio css, nessun 'template.css' aggiunto di default da Joomla! Al di là di questo, deduco dalle tue parole che caricando un mio 'template.css' eviterei che Joomla! applichi le sue formattazioni preimpostate agli elementi della pagina, come appunto si comporta in assenza del 'template.css' personalizzato.
La questione è: devo esaminarmi e modificare una per una ogni singola classe di un template.css tipo di Joomla!? I template che trovo da scaricare su Internet (i pacchetti di installazione .zip, intendo) sono fatti in questo modo?
Caspita, che lavoraccio... anche con TopStyle la vedo lunga..

2)Non posso credere che questo mostro di Joomla! non preveda l'opzione che cerco, probabilmente mi sono spiegato male io.
Quello che vorrei fare, in effetti non è che trattare le 'Categorie' dei contenuti (mainbody) di Joomla! allo stesso modo in cui imposto un modulo, che separato dagli altri moduli posso spostare a sinistra, destra e via dicendo.. Forse potrei sfruttare proprio i moduli e costruirmene 1 per le 'Offerte' e 1 per gli 'Eventi'?
Ma poi potrei farli aprire proprio lì dove di solito ci sono i contenuti?
In passato ho dovuto creare dei template per PhpNuke, e pur non avendo mai capito a fondo il suo funzionamento, ricordo che in questi casi mettevo un $Offerte su una colonna, un $Eventi su l'altra e zac, la prima pagina si componeva con i contenuti sistemati... per le pagine interne poi creavo un secondo, terzo, quarto file .php quanti erano i diversi schemi di impaginazione intendevo utilizzare..
Possibile Joomla! non preveda in qualche modo di poter ottenere le stesse cose?
Come si chiamano i plug-in e/o componenti a cui fai riferimento?

3)Ok, intervenire sul default.php del componenente sembra sia la strada. Ma siamo sicuri che così potrei differenziare la visualizzazione di una singola categoria?

4)Anche qui non mi son spiegato bene, avendo complicato le cose con troppi dettagli.
La domanda in effetti è solo: come faccio a far comparire un modulo (o qualsiasi altra cosa possa fungere allo scopo) che contenga un <div> position: relative (ilayer?) nella colonna destra, colonna in cui dove si aprono anche altri moduli?

Grazie, grazie ancora  :-[

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Gen 2009, 14:03:01 »
No. Non importa come si chiama il file css. Chiamarlo template.css è solo una convenzione. Ma le componenti usano altri file css che NON stanno nella cartella del template.
Se tu non devi formattare in modo particolare tutto quello che esce da Joomla non devi affatto dare uno stile a tutte quelle classi....
Le tue domande sono di carattere troppo generale e non ho il tempo di rispondere puntualmente. Meglio se ti leggi qualcosa sul wiki. Per esempio sull'inserimento di posizione moduli:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F
O agli articoli, per esempio questo sulle modifiche dell'aspetto:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html
Moduli, plugin e componenti li trovi un pò dappertutto nei vari siti dei produttori. Il sito dove ce ne stanno ovviamente di più è quello della casa madre di joomla!:
http://extensions.joomla.org/
Un anno fa quando ho iniziato a capire qualcosa di questo CMS ce n'erano poco più di tremila. Adesso ci sono 4300 estensioni!
Pensa con che ritmo crescono! :)

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Gen 2009, 14:47:03 »
Citazione
Meglio se ti leggi qualcosa sul wiki. Per esempio sull'inserimento di posizione moduli:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F
Si si, penso di avere afferrato la faccenda, ho compilato da me (con 'ausilio di D-Form_Joomla_15 estensione per Dreamweaver) l'index.php e il templateDetails.xml, e funzionano... su come mettere gli eventuali moduli 'Offerte' e 'Eventi' lì dunque non ho problemi, ma sarebbe questa una soluzione?
(scusa, chiedo perché mi sembrava come dire.. 'poco ortodossa', e dunque forse non la soluzione ideale)

Citazione
O agli articoli, per esempio questo sulle modifiche dell'aspetto:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html
Ah, interessantissimo questo... (prometto di spulciarmi il più possibile il wiki.joomla  :P)..
Però se non ho capito male, potrei così (agendo come spiegato) cambiare l'aspetto a TUTTI gli articoli... mentre io vorrei differenziare l'output grafico di 2 categorie di articoli... che tuttavia entrambi articoli rimangono.. E' corretto o sono io che mi sto incartando?

Citazione
Moduli, plugin e componenti li trovi un pò dappertutto nei vari siti dei produttori.[...]Adesso ci sono 4300 estensioni!
Vedo, vedo.. e caspita, ma abbi pietà  ::) senza il nome trovare quella a cui facevi riferimento tu.. non avendo neanche dimestichezza con le sezioni in cui sono catalogate, la vedo mooolto ardua!  ;)
Grazie mille!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Gen 2009, 15:17:09 »
Non farti l'idea che io conosca qualcosa di specifico e non te lo voglia dire. Te ne avevo fatto cenno perchè ho letto qualcosa sul forum ma non ricordo esattamente cosa o dove cercare  ;D

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Gen 2009, 15:44:13 »
Citazione
Non farti l'idea che io conosca qualcosa di specifico e non te lo voglia dire. Te ne avevo fatto cenno perchè ho letto qualcosa sul forum ma non ricordo esattamente cosa o dove cercare

Zigh.. gabisco  :'(

Web Design Bolzano Kreatif