Buongiorno a tutti,
mi presento: non mi intendo di programmazione e sono nuovo anche alle personalizzazioni di CMS, ma seguendo la guida ai template realizzata da JoomlaPixel sto lentamente riuscendo a plasmare l'aspetto front-end della mia installazione di Joomla secondo lo schema (tabellare) che mi ero prefissato.
Ovviamente però sono ben lontano dal venirne a capo.
La mia situazione ora è che ho creato il mio index.php su misura, che i moduli e il mainbody vengono caricati al suo interno correttamente e che le classi css che ho applicato all'interno di alcuni <span> nell'index.php vengono richiamati correttamente.
(I Questione) Tuttavia la visualizzazione di alcuni menu (ad esempio il menu lingue dell'estensione JoomFish che ho installato) segue il mio css solo in parte, sembra che ad esso si sommi l'effetto di altro css a me sconosciuto (i font, il colore, ecc. sono i miei, ma ad essi è aggiunto un effetto di ingradimento della voce attiva che non fa parte del mio stile).
Può dipendere dal fatto che non ho creato un file template.css?
Su cosa dovrei basarmi per creare un mio template.css? (ho visto che le classi e gli ID del core di Joomla sono tantissimi e di difficile comprensione per me)
(II Questione) Relativamente ai contenuti, ho creato due categorie (con relativi Sezione e Articoli): 'Offerte' e 'Eventi'.
Un estratto dei singoli articoli di queste categorie sono visualizzati in prima pagina, da cui poi con un 'leggi tutto' si accede alla lista completa.. insomma, avete capito.
Ora però, io vorrei che le 'Offerte' venissero visualizzate su una colonna e gli 'Eventi' su un'altra colonna, mentre ora sono a scorrere senza interruzioni di colonna da una categoria all'altra.. come si risolve?
Lo spazio 'component' - all'interno di cui vengono visualizzati tutti i contenuti - si suddivide per caso a sua volta in diversi spazi che io mi possa gestire individualmente?
(III Questione) Vorrei che i singoli estratti degli articoli di una certa categoria (e solo di quella) visualizzati in prima pagina, venissero visualizzati all'interno di una cornice (che in una prima versione statica avevo realizzato con una tabella a 9 celle e relative immagini).
Come posso far sì che questo avvenga?
Tra l'altro poi cliccando sul 'leggi tutto' del singolo articolo e andando alla lista completa di articoli di quella categoria, vorrei la visualizzazione 'senza cornice'... che dite, ce la farò?
(IV Questione) Nel disegno di ciò che vorrei fare, poi, c'è un link in prima pagina costituito da una immagine con sfondo trasparente che tramite l'uso di un <div> sovrappongo parzialmente alla colonna adiacente..
Insomma, immaginatevi una tabella a 3 colonne, nelle prime due da sinistra ho i contenuti (che come ho scritto vorrei così incolonnare separandoli per categoria), nella rimanente ho messo all'interno del <td> un <div> con position: relative facendolo sovrapporre leggermente alla colonna sinistra adiacente.. all'interno del <div> c'è una .png sfondo trasparente a cui ho assegnato la funzione di link ad altra pagina.
L'effetto è carino (di tutto ciò ovviamente ho già una versione statica html), ma come potrei ricrearlo nella prima pagina di Joomla?
Beh, per il momento.. è tutto

Scusate la valanga di domande, sperimao che dal prossimo post non ne abbia più così tante

..e grazie mille a chi avrà la pazienza di leggere e/o rispondere, s'intende!