Ciao murdok, scusa se non mi sono fatto sentire prima, ascolta allora: la registrazione tramite conferma via mail è comunque una feature che fa parte del mod_login di joomla, cioè uno si registra e poi viene inviata una mail per la conferma dell'account, sarà capitato anche a te di iscriverti su di un sito e poi ricevere la loro mail che tu dovevi confermare per attivare l'account appena creato, ecco questa è la conferma della registrazione e ti ho detto già prima e confermo di lasciarla attiva; dal tuo discorso iniziale si capiva che tu volevi disabilitare questa funzione di atttivazione (che si può fare) ma che io, ripeto, consiglio di lasciare attiva.
Inoltre, veniamo agli altri post: allora Community Builder è sì un ottimo componente per la gestione delle iscrizioni e anche degli iscritti, ma dipende sempre da ciò che devi fare; mi spiego, CB (la sua abbreviazione) ha diverse funzionalità in più rispetto al modulo standard, es. ti dà la possibilità di creare anche altri campi per richiedere altre informazioni, ti permette la gestione degli utenti di un forum, etc. Quindi: cosa devi fare? Se ti servono solo registrazioni normali allora usa il modulo di default, altrimenti passa a CB, però attento che lo devi sempre tenere aggiornato e patchato e poi ricorda che secondo la legislazione vigente sulla privacy se tu chiedi oltre al nome utente e all'indirizzo e-mail qualcos'altro allora devi anche stendere un testo per l'accettazione della privacy che l'utente deve accettare, quindi la decisione finale spetta a te, io ti consiglio, se non hai biogno di informazioni particolari, di usare il modulo di default e lasciare attiva la registrazione previa accettazione della mail di conferma, come ti ho detto all'inizio, per discernere gli utenti buoni da quelli cattivi, ciao!