Yessss!!!! JCOMMENT è perfetto, nelle varie ricerche che ho fatto non è saltato fuori, grazie della segnalazione.
Adesso però vi devo esporre un problema sicuramente legato al componente per i comenti.
Come anticipato nella mia richiesta iniziale, alcuni componenti che potevano fare al caso mio li avevo trovati (jcomment non cera e mi sembra comunque sicuramente il migliore), ma non mi permettevano di vedere eventuali gallerie richiamate negli articoli con il classico comando {loadposition galleria}, ora tutto sembra risolto in parte però, quando mi collego come visitatore, no problem; quando mi collego come user, no problem; quando mi collego come admin, mi da l'errore di impossibilità di apertura della pagina, ma solo di quell'articolo dove c'è inserita la galleria fotografica, gli altri funzionano benissimo.
Quello che non riesco a capire è se ci potrebbe essere un settaggio sbagliato o se è un bug!!!!
L'admin, quando carica una pagina le carica in modo diverso da uno user normale???, può esserci qualcosa che è associato all'admin e che crea un conflitto? Tipo, quando accedi come "admin" si visualizzano oltre che alle icone stampa, pdf, e-mail, anche quella modifica, potrebbe essere qualcosa di simile che mi crea il problema?
Suggeritemi qualcosa perfavore?

Un grazie comunque......