Back to top

Autore Topic: Problemi Installazione  (Letto 1806 volte)

Offline A_LEX

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi Installazione
« il: 02 Feb 2009, 17:14:52 »
Salve a tutti,
Ho delle difficoltà nell'installazione di joomla. Ho provato sia nella modalità elencata in questo forum http://forum.joomlahost.it/joomla/254-installazione-joomla-locale-guida-completa.html sia nella normale procedura http://www.giorgiotave.it/forum/joomla/31956-guida-installazione-joomla.html
In tutti e due i casi mi si presenta questo errore "Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL". Dov'è che sbaglio? cosa non eseguo perfettamente?
Se qualcuno può aiutarmi ne sarei lieto.
Saluti
Alex

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Problemi Installazione
« Risposta #1 il: 02 Feb 2009, 17:18:35 »
ciao
se cerchi nel forum ci sono molti articoli simili che offrono soluzioni e risposte.
sei sicuro di inserire i dati giusti del db?

Offline A_LEX

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Feb 2009, 17:26:35 »
Sto esplorando il forum e non riesco ancora a trovare una risposta soddisfacente. Riguardo all'inserimento dei dati giusti del database No che non sono sicuro :-) Nel primo caso dato che è locale la procedura, inserisco il nome del database da me creato mettendo come nome host localhost. Nel secondo ho provveduto a comprare l'attivazione del servizio di aruba mySql e quindi inserisco il nome del database che mi hanno fornito con la host numerica che mi è sempre pervenuta via e-mail. Sono alle prime armi ogni maggiore delucidazione è ben accetta.
Grazie di nuovo.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Feb 2009, 18:46:40 »
Ciao A_LEX e benvenuto :)
controlla bene bene bene i dati che hai inserito nella configurazione, a volte si senza volerlo inseriscono spazi vuoti.

Contolla nel file configuration.php in special modo i valori

Codice: [Seleziona]
var $live_site = '';
var $host = '';
var $user = '';
var $db = '';
« Ultima modifica: 02 Feb 2009, 18:51:02 da maicolstaip »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline A_LEX

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Feb 2009, 12:11:36 »
Grazie per il benvenuto!
Scusate ma sono veramente un profano cosa è il file configuration.php dove lo trovo? mi potete fare un esempio dettagliato di cosa va inserito nella casella inerente il database e da dove si prende? continuo a non capire

Grazie.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Feb 2009, 12:35:57 »
Ciao A_LEX e benvenuto :)
controlla bene bene bene i dati che hai inserito nella configurazione, a volte si senza volerlo inseriscono spazi vuoti.

Contolla nel file configuration.php in special modo i valori

Codice: [Seleziona]
var $live_site = '';
var $host = '';
var $user = '';
var $db = '';

Il configuration.php è il file 'cuore' di tutto il sistema, ovverossia è quel file in cui sono contenute le informazioni necessarie a far interagire il db di joomla con il tuo host.

Allora grazie prima di tutto a maicolstaip per il suo intervento; il configuration.php lo trovi nella root del tuo spazio web, se lo editi vedrai tante variabili da dichiarare fra le quali spiccano quelle di maicolstaip che sono le più importanti:

- in var $live_site = '' fra gli apici devi mettere http://www.nometuosito.quellocheè

in var $host = '' fra apici inserisci il nome host che ti è stato fornito dal tuo fornitore di hosting;

- var $user = '' inserisci il nome utente che hai dato al db;

- var $db = '' inserisci fra apici il nome del db.

Web Design Bolzano Kreatif