Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Visualizzazione caratteri strani con FIrefox  (Letto 5646 volte)

SteveTW

• Visitatore
Un saluto a tutti e una domanda assai banale, ma cosi banale, che non trovo soluzione.

Premetto che ho formattato entrambi i miei PC e ho reinstallato tutti i programmi, compreso Firefox all'ultima installazione.

Da quel momento, su entrambi, non riesco a capire come mai, solo in Firefox, alcuni dei siti da me sviluppati hanno problemi di codifica (cosa che non succede invece in Internet Explorer).

Un esempio qui di seguito.
La cosa strana che non ho cambiato alcuna impostazione e gli stessi siti, in precedenza, li vedevo perfettamente.

Ho controllato anche nelle impostazioni di firefox, nella scheda contenuti, sono andato sui caratteri e ho lasciato spuntata la voce che permette alle pagine di scegliere la codifica impostata, come di default.

Se qualcuno sa aiutarmi.

Il sito internet in questione è www.palextra.it (quello nell'immagine)

[allegato eliminato da un amministratore - Il file era vecchio]
« Ultima modifica: 05 Feb 2009, 10:23:19 da SteveTW »

SteveTW

• Visitatore
Re: Visualizzazione caratteri strani con FIrefox
« Risposta #1 il: 03 Feb 2009, 11:15:48 »
ah scusate, continuo e ribadisco che i siti internet prima non avevano alcun problema, e tutte le persone a cui li ho segnalati li vedono correttamente.

Mi succede anche con altre installazioni di Joomla, anche sulla 1.5 (visto che quella portata ad esempio è J 1.0).

Un altro esempio, www.ornellabrunelli.it, mentre su www.almatex.it questo non succede (queste sono tutte J 1.0, le 1.5 sto rifacendo installazione).

SteveTW

• Visitatore
Re: [RISOLTO] Visualizzazione caratteri strani con FIrefox
« Risposta #2 il: 05 Feb 2009, 10:27:36 »
Grazie a chi ha letto, anche se nessuno mi è venuto in aiuto  ;D :-\.

Comunque ho risolto e porto la soluzione a chi avesse avuto un problema similare:
- come dicevo e come si vede nella figura del post di apertura, molti siti Internet anche non miei mi presentavano problemi di codifica dei caratteri solo in Firefox, nonostante non avessi assolutamente toccato le impostazioni di default del browser
- dopo varie prove ed una attenta analisi dei siti Internet che davano problemi, mi sono accorto, almeno sui miei, che tutti utilizzavano lo stesso font, ovvero l'Helvetica
- a questo punto mi sono ricordato che diversi giorni fa avevo installato 40 versioni di Helvetica su entrambi i miei pc per sviluppare una brochure, tramite un programma gratuito per la gestione dei font (senza farlo manualmente sulla directory font di windows)
- ho provato a disinstallare tutti i font e magicamente..... tutto è tornato ad essere operativo regolarmente

La cosa strana che questo "conflitto" era generato solamente su firefox 3.0 (il 2.0 funzionava regolarmente), altri browser come IE e Chrome non presentavano il problema.

Vaabbè, anche i problemi banali possono far perdere anche due giorni.  ::)

Web Design Bolzano Kreatif