Grazie a chi ha letto, anche se nessuno mi è venuto in aiuto
.
Comunque ho risolto e porto la soluzione a chi avesse avuto un problema similare:
- come dicevo e come si vede nella figura del post di apertura, molti siti Internet anche non miei mi presentavano problemi di codifica dei caratteri solo in Firefox, nonostante non avessi assolutamente toccato le impostazioni di default del browser
- dopo varie prove ed una attenta analisi dei siti Internet che davano problemi, mi sono accorto, almeno sui miei, che tutti utilizzavano lo stesso font, ovvero l'Helvetica
- a questo punto mi sono ricordato che diversi giorni fa avevo installato 40 versioni di Helvetica su entrambi i miei pc per sviluppare una brochure, tramite un programma gratuito per la gestione dei font (senza farlo manualmente sulla directory font di windows)
- ho provato a disinstallare tutti i font e magicamente..... tutto è tornato ad essere operativo regolarmente
La cosa strana che questo "conflitto" era generato solamente su firefox 3.0 (il 2.0 funzionava regolarmente), altri browser come IE e Chrome non presentavano il problema.
Vaabbè, anche i problemi banali possono far perdere anche due giorni.