Back to top

Autore Topic: Template a pagamento --- e la questione copyright ?  (Letto 3289 volte)

Offline lucaroar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti
volevo capire una cosa . Chiedo a tutti quelli che hanno acquistato template a pagamento.

Ma quando acquisto un abbonamento tipo quelli club che propongono ora , il template che poi scarico
è MIO a tutti gli effetti , e per sempre ?

Se io faccio un template quasi uguale a uno a pagamento , violo qualche legge ?

Se uso un template a pagamento e lo modifico il codice  a talpunto da non sembrare piu quello originale
violo sempre il copyright ?

----
e la domanda che credo importi piu di tutti a tutti Smiley

Ci sono mai stati casi in cui il creatore del template a pagamento  , a trovato qualcuno che non l'ha pagato pur usandolo ? in che sanzioni incorre ?

mettomo scriptini particolari per verificare la licenza ?

OK mi fermo con le domande ... spero qualcuno possa rispondere almeno all'ultima che è sicuramente
di interesse per tutti quelli che pensano all'acquisto di un template o alla sua modifica.

Grazie
« Ultima modifica: 03 Feb 2009, 17:48:43 da lucaroar »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline bodyworld

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Template a pagamento --- e la questione copyright ?
« Risposta #2 il: 06 Feb 2009, 14:29:55 »
Salve a tutti
volevo capire una cosa . Chiedo a tutti quelli che hanno acquistato template a pagamento.

Ma quando acquisto un abbonamento tipo quelli club che propongono ora , il template che poi scarico
è MIO a tutti gli effetti , e per sempre ?

Se io faccio un template quasi uguale a uno a pagamento , violo qualche legge ?

Se uso un template a pagamento e lo modifico il codice  a talpunto da non sembrare piu quello originale
violo sempre il copyright ?

----
e la domanda che credo importi piu di tutti a tutti Smiley

Ci sono mai stati casi in cui il creatore del template a pagamento  , a trovato qualcuno che non l'ha pagato pur usandolo ? in che sanzioni incorre ?

mettomo scriptini particolari per verificare la licenza ?

OK mi fermo con le domande ... spero qualcuno possa rispondere almeno all'ultima che è sicuramente
di interesse per tutti quelli che pensano all'acquisto di un template o alla sua modifica.

Grazie

bhe guarda la sanzione è salata, violazione di copyrigt è l'accusa.
la maggior parte dei delinquenti agiscono cosi.... se cambi i dati nel templatedetails.xml e rimuovi/modifichi tutto cio che riporti all'autore.....cambi nome ai moduli sempre in questo file e li disordini...tipo ja_menu lo chiami pietro_menu e cosi via...,
prendi il file css e footer se esiste e fai la stessa cosa (pure e soprattutto nei commenti), idem sul file index.php che devi mettere gli stessi nomi dei moduli che hai cambiato nel file templatedetail.xml
gli elimini qualche posizione. Cambi la grafica....logo immagini ecc....inserisci qualche slide che attiri l'attenzione e sposti l'ordine dei moduli....è impossibile che questi truffatori che violino il copiright vengano scoperti..... ;D

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Feb 2009, 14:35:22 »
http://forum.joomla.it/index.php/topic,61802.0.html

Io il post dell'amico tonicopi lo potrei quotare altre 100 volte quindi basta con questa discussione grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Feb 2009, 14:37:32 »
se il sito è tuo magari no,
ma se ti è stato commissionato da terzi anche solo una letterina  o una semplice e-mail dello sviluppatore ti fa fare una figura di m..... da stroncarti la carriera  (se solo ne hai una) e magari anche ricevere qualche raccomandata dal legale del cliente....

ragazzi il diritto di autore è uno dei diritti fondamentali della umanità, punto 27  quindi vuol dire che si viene perseguiti per la sua violazione in tutto il mondo e senza alcun preavviso

e poi per trovare con un motore di ricerca qualche riga di codice con una sequenza particolare non serve neanche la scienza...
statevi accuorti, il più furbo ancora deve nascere..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Feb 2009, 14:39:34 »
http://forum.joomla.it/index.php/topic,61802.0.html

Io il post dell'amico tonicopi lo potrei quotare altre 100 volte quindi basta con questa discussione grazie.
abbiamo postato insieme, sottoscrivo che violare il lavoro altrui non sta bene e qualsiasi tentativo di aiutare chi intende anche solo provarci squalifica il forum.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline redfield74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mag 2009, 01:10:53 »
ciao trovo sempre interessante leggere soluzioni attraverso questo forum e mi dispiace di non intervenire spesso.
Ma il forum serve proprio per capire un qualche dubbio inerente a una qualsiasi cosa (suppongo e spero).

Non vorrei essere scortese come mio primo post ma una risposta conclusiva cosi non l'accetto.

-Primo perche' un dubbio e' lecito
-Secondo perche' non credo che chi sia smanettone una domanda del genere nn se la sia mai posta
-Terzo perche credo voi tutti proveniate proprio dalla stirpe degli smanettoni (altrimenti sareste approdati a front page piuttosto che a joomla)

Un dubbio che a volte mi viene leggendo tali reazioni e' che forse chi tronca la discussione e' proprio un professionista ormai passato dalla parte di chi vede in ogni momento il pericolo che il suo lavoro possa anche minimamente essere rubato.

Mi dispiace ma se il mondo andasse come e' stato chiuso questo post adesso staremmo ancora col pallottoliere ad aspettare che il produttore di palline inventi la calcolatrice da rifilarci quando meglio crede al prezzo che meglio crede.

E invece no! io il pallottoliere lo modifico e lo rendo congeniale e lo miglioro e magari la calcolatrice la invento prima di lui e a differenza sua la do gratis a tutti.

Questa e' la base ... di tutto il lavoro di joomla e questa spero sia la base del forum!!!

Quindi vedo un template con copyright come  un pallottoliere modificato con le stesse palline (nemmeno una calcolatrice).

Ecco ! La mia paura e' che a chiudere i post in questa maniera si SQUALIFICA IL FORUM ! ma di tanto tanto tanto!!!!

scusate lo sfogo ...

Web Design Bolzano Kreatif