Back to top

Autore Topic: Joomla 1.5 e virtuemart bundle con MAMP su Mac [RISOLTO]  (Letto 4000 volte)

Offline skalpo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho un assoluto e urgente bisogno di aiuto.
Premetto che ho un MAC.
Ho scaricato Joomla e Virtuemart per realizzare un mio sito e-commerce e ho trovato indicazioni in rete che consigliavano di utilizzare MAMP per Joomla.
Io avevo sempre saputo che Joomla per mac lavora online e non in localhost, ma MAMP sembrerebbe risolvere il problema.
Tornando alla spinosa questione, io non so come fare per mettere online il mio sito, ne da MAMP ne direttamente per lavorarlo online.
Come faccio?
Grazie
« Ultima modifica: 13 Feb 2009, 21:32:21 da skalpo »

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Joomla 1.5 e virtuemart bundle con MAMP su Mac
« Risposta #1 il: 10 Feb 2009, 14:27:12 »
fermi tutti! :)
rifacciamo.. il tuo sito lo vuoi fare online oppure in locale?

se lo vuoi fare in locale usi mamp, lo installi, configuri e poi ci sbatti dentro (lo installi :) ) il tuo joomla.
se invece lo vuoi mettere online hai ovviamente bisogno di un hosting e, nel caso di joomla un hosting linux.
in questo caso non hai bisogno di mamp perche apache te lo da direttamente l'hosting in questione.

da qui, chiedi pure :)

Offline skalpo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Feb 2009, 14:43:12 »
Grazie Ellezero, il fatto è che già il mac ce l'ho da 2 mesi e lo sto imparando ad usare, in più vorrei capire meglio come fare.

Io ho un mio hosting, anzi, ne ho 4, il fatto è che non ho veramente idea di come fare ad installare il tutto, non mi importa se in locale o in remoto, capisci? Meglio forse in remoto.

Quello che non voglio è, come accaduto ieri, fare tutto ben bellino su localhost e poi non sapere come caricarlo. Nel tentativo di farlo mi son trovato poi con tutto da buttare.

Mi puoi aiutare?
« Ultima modifica: 10 Feb 2009, 14:47:56 da skalpo »

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Feb 2009, 15:11:17 »
certo! :)
ma credo proprio che, meglio di me, ti possa aiutare questa...
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Installazione_di_Joomla_1.5

c'e' la spiegazione passo passo su come installare joomla, sia su remoto che in locale.
inizia a leggere quella e se poi hai ancora problemi, tutto il furum e' qua!!

in bocca al lupo!

p.s. non ti preoccupare che il mac ce l'hai da due mesi, sono ot, ma e' davvero intuitivo come SO e dopo che lo provi... bon! e' andata.. un nuovo adepto!

Offline skalpo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Feb 2009, 15:31:14 »
stavo già leggendo quel manuale PASSO PASSO, il fatto è che non ho idea di come usare i programmi FTP

Perdonami, mi sento uno scemo, un idiota, ma non mi capacito.

Altra domanda, io ho 4 domini, ma posso caricare joomla su una cartella secondaria del dominio?

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Feb 2009, 15:50:40 »
per rispondere alla tua ultima domanda si.
ipotiziamo che tu abbia www.tuodominio.it e che tu mi stia chiedendo di installare joomla nella cartella /sottodominio ovviamente non c'e' alcun problema nel farlo.
per installarlo dovrai andare a www.tuodominio.it/sottodominio e da li inizierai.

per quanto riguarda l'utilizzo degli ftp, sono software che, collegandosi ad una precisa porta, su un computer configurato x ricevere quel tipo di connessioni ti permettono di caricarci sopra dei file.
io uso filezilla, ma non so se esite su mac, nel caso uhm, cyberduck x mac, molto facile, un po primitivo :).
dopo averlo scaricato dovrai inserire i dati che ti ha dato il tuo hoster e ti connetterai alla / del tuo sito, per tornare all'esempio di prima se vuoi installarlo in /sottodominio devi fare cosi:

in locale avrai scaricato joomla, lo avrai scompattato e (per lo meno io faccio cosi) rimonimato tutta la cartella in /sottodominio
a questo punto col tuo bel ftp sposti la cartella intera nella / del tuo dominio.
a questo punto apri un browser e digiti www.tuodominio.it/sottodominio ed inizi l'installazione.

spero di essere stata esaustiva.

in bocca al lupo!

Offline skalpo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Feb 2009, 15:56:15 »
sei un angelo.
Grazie di cuore

Offline skalpo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Feb 2009, 16:22:34 »
hai idea di che errore sia 550 cwd no permission?

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Feb 2009, 21:30:06 »
problema di permessi per accedere alla working directory... pero mi puoi dare + info, chi te lo da? quando fai cosa?

+++info :)

Offline skalpo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Feb 2009, 02:36:00 »
ho provato a caricarlo varie volte, sia fon fireftp che con filezilla.
Tutto ok, me lo carica, ma poi quando accedo per installarlo mark( 'afterLoad' ) : null; /** * CREATE THE APPLICATION * * NOTE : */ $mainframe =& JFactory::getApplication('site'); /** * INITIALISE THE APPLICATION * * NOTE : */ // set the language $mainframe->initialise(); JPluginHelper::importPlugin('system'); // trigger the onAfterInitialise events JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterInitialise') : null; $mainframe->triggerEvent('onAfterInitialise'); /** * ROUTE THE APPLICATION * * NOTE : */ $mainframe->route(); // authorization $Itemid = JRequest::getInt( 'Itemid'); $mainframe->authorize($Itemid); // trigger the onAfterRoute events JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterRoute') : null; $mainframe->triggerEvent('onAfterRoute'); /** * DISPATCH THE APPLICATION * * NOTE : */ $option = JRequest::getCmd('option'); $mainframe->dispatch($option); // trigger the onAfterDispatch events JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterDispatch') : null; $mainframe->triggerEvent('onAfterDispatch'); /** * RENDER THE APPLICATION * * NOTE : */ $mainframe->render(); // trigger the onAfterRender events JDEBUG ? $_PROFILER->mark('afterRender') : null; $mainframe->triggerEvent('onAfterRender'); /** * RETURN THE RESPONSE */ echo JResponse::toString($mainframe->getCfg('gzip'));

che faccio?

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Feb 2009, 15:48:44 »
scusa non capisco, questo marasma ti compare quando accedi alla pagina del tuo joomla tramite browser?

Offline skalpo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Feb 2009, 19:38:50 »
Ciao Ellezero.

Ho un problemino con l'installazione.

Che dati uso per host root ecc?

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Feb 2009, 22:34:12 »
allora, :) devi essere piu preciso quando fai le domande perche non riesco a seguirti.

i dati che mi chiedi dove li devi inserire? nella connessione dell'ftp? se si, devi mettere quelli che ti ha dato il tuo hoster

Offline skalpo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Feb 2009, 23:30:18 »
Ti chiedo scusa e rispondo subito.

In pratica sono finalmente riuscito a caricare sull'host (che da oggi è anche linux e proprio su questa piattaforma l'ho caricato).

Ho quindi iniziato ad installare joomla ma logocamente mi serve un database.

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Feb 2009, 11:24:12 »
ok, i dati del db te li deve fornire il tuo hoster, con tanto di:
nome db
utente
psw
e ovviamente link ad un gestionale sql (per la gestione dei db, probabilmente avrai phpmyadmin, questo te lo dico nel caso tu voglia/debba esportare o importare db.)

poi magari hai anche pannello di controllo (spesso e' cosi) per tutto il tuo sito (mail, db etc) e puoi anche crearne di nuovi

ciao

Offline skalpo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Feb 2009, 12:38:54 »
di nuovo ciao

Senti, io nel mio host ho scoperto non avere DB, ma posso farlo mettere.

Ho però scaricato mysql ma non mi funziona.Che faccio?

Nei forum tutti consigliano MAMP (che io ho) ma mi risulta funzionare solo in locale o sbaglio?

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 12 Feb 2009, 15:12:26 »
skalpo, ci stiamo un po perdendo.
non capisco se stai lavorando in locale o da remoto, la cosa e' differente..
hai fatto tutta sta roba dento mampp _in locale_?
e allora che bisogno hai di mysql ha tutto dentro lui e fa tutto da solo.
quando hai installato mampp dovresti aver messo le psw x phpmyadmin, da li ti crei il tuo bel db che dirai poi a joomla in fase di installazione.

invece, siccome continuo a non capire, se il tuo sito e' online (o da mettere online) il tuo hoster di fornisce di spazio web LINUX, dati accesso ftp e dati accesso db.
e con quelli dovresti essere a posto.

per creare un db in questo modo usi phpmyadmin, ti crei il tuo db vuoto e poi, siccome lo indicherai a joomla in fase di installazione, ci pensa lui a iniziare a riempirtelo.

Offline skalpo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 13 Feb 2009, 12:10:28 »
Buongiorno Ellezero, finalmente sono riuscito ad installare tutto!!! ;D

Ora ho un "little Problem" con fireftp e con filezilla:

hai idea di come si faccia a cancellare una cartella da remoto?

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 13 Feb 2009, 12:41:13 »
evviva!
tasto destro elimina, se hai i permessi ovviamente.
magari dai un occhio a un po di docum sul sw ftp che usi.

p.s. metti [RISOLTO] nell'oggetto del tuo primo post e gia che ci sei, spiega come ci sei riuscito a risolvere cosi rimane qui ad uso altrui :)

Web Design Bolzano Kreatif