Back to top

Autore Topic: Inserire commenti in un articolo di Joomla!  (Letto 139986 volte)

Offline programmigratis

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Inserire commenti in un articolo di Joomla!
« Risposta #60 il: 09 Mar 2009, 21:05:32 »
non riesco a capire come posso evitare che il modulo per inserire i commenti compaia in una articolo... Un'illuminazione?

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 10 Mar 2009, 13:57:37 »
non riesco a capire come posso evitare che il modulo per inserire i commenti compaia in una articolo... Un'illuminazione?
dal pannello di configurazione scegli quali sezioni, categorie o singoli articoli dabbano avere o meno i commenti attivati

@tonicopi
non ho ho la cache attivata
Visita il mio sito fatto con joomla 1.5
http://www.pianeta-linux.net

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 12 Mar 2009, 01:40:55 »
Scusa tony, avrei bisogno di un consiglio
avrei bisogno di cambiare la scritta "Commenti" con "Discussione"
Ho provatoa toccare il contenuto del file
it-IT.com_chronocomments che si trova nella cartella languages/it. è la prima riga: c'è: comments=commenti
ho cambiato commenti in "discussione", ma non solo non me l'ha preso ma non mi ha più ripreso neanche la vecchia versione. come è possibile? cosa potrei aver sbagliato?

puoi vedere il misfatto per esempio qui:
http://lnx.ariannascuola.eu/joomla/filosofia/la-filosofia-greca/aristotele/sulla-nozione-aristotelica-di-logos.html

grazie!
martino

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 12 Mar 2009, 21:08:39 »
scusate, forse dovevo fare la domanda direttamente a Veleno 77 (che ringrazio per il suo lavoro)

avrei bisogno di cambiare la scritta "Commenti" con "Discussione"
Ho provatoa toccare il contenuto del file
it-IT.com_chronocomments che si trova nella cartella languages/it. è la prima riga: c'è: comments=commenti
ho cambiato commenti in "discussione", ma non solo non me l'ha preso ma non mi ha più ripreso neanche la vecchia versione. come è possibile? cosa potrei aver sbagliato?

puoi vedere il misfatto per esempio qui:
http://lnx.ariannascuola.eu/joomla/filosofia/la-filosofia-greca/aristotele/sulla-nozione-aristotelica-di-logos.html

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 14 Mar 2009, 03:21:20 »
Ciao martino.sacchi. Il file non lo hai cambiato.
Guarda:
http://lnx.ariannascuola.eu/joomla/language/it-IT/it-IT.com_chronocomments.ini
Quanto al motivo per cui prende il file di lingua inglese  mi viene in mente solo che tu abbia settato tale lingua dal pannello di Joomla come predefinita
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 14 Mar 2009, 03:29:30 »
Credo di no è solo un tag che genera un a href, ma se tu noti se posi il puntatore su URL appare la descrizione di come usarlo, che implica i due modi, [ulr]http://...[/url] o url=http://... URL text /url (non ho chiuso i  tag con [] perchè se no non li visualizzava) purtroppo la cosa non è automatica.

Ciao tonicopi, non è che per caso hai risolto questo problema?

Se si, come?

Grazie ;)
Ciao fra107, era solo un problema di settaggi. Adesso va tutto bene. Allego screen. Eventualmente abilita e disabilita le funzioni interessate ;)

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 14 Mar 2009, 11:43:56 »
Grazie mille toni, adesso sembra che funzioni ;)
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 14 Mar 2009, 18:09:05 »
Poi, oltre al fatto segnalato da bigham della impossibilità di far inviare una notifica di una replica all'autore di un commento ho notato queste altre questioni:

1- se settato in modo da inviare notifiche e richieste di verifica quando un utente inserirà un commento partiranno due email: una all'utente stesso e una all'admin del sito;

2- quella inviata all'utente contiene un link con la richiesta all'utente di convalidare il commento. Se l'utente copia e incolla nel browser il link (non è interattivo  >:( ) finirà nella home del sito, dove apparirà questo messaggio: Thank you! Your Comment has been verified! A parte l'inglese (che si potrebbe tradurre) egli però non saprà in quale pagina è finito il suo commento. Nel caso non fosse stato lui l'autore del commento (fatto possibilissimo. Chiunque conosca la sua email potrebbe commentare al posto suo) resterà davvero a bocca asciutta! Avendo oltretutto in questo modo autenticato e consentita la pubblicazione di un commento che non conosce in chissà qual articolo del sito! Quindi questa è una richiesta di verifica  che non consente una vera verifica da parte dell'autore del commento ed è meglio tenere questa funzione disabilitata  >:( ;

3- l'admin riceve una email di notifica che è stato fatto il commento di cui sopra. Ma poichè le email partono insieme non è detto affatto che il commento sia stato verificato dall'utente e quindi sia stato pubblicato. Nel caso non sia stato già verificato dall'utente, l'admin finirebbe con quel link nella pagina dove non troverebbe nessun nuovo commento! >:( Ragione ulteriore per tenere gli avvisi di verifica di cui sopra disabilitati  ;D

Ho fatto alcune correzioni al file /componentscom_chronocomments/chronocomments.php che vi allego al post.

Adesso è possibile configurare il componente per inviare una mail di richiesta di verifica all'utente che ha commentato l'articolo. Quando l'utente cliccherà sul link (che è attivo, almeno nelle mail di prova che mi sono inviato lo è) gli comparirà la conferma di aver approvato il commento e anche il link per visualizzarlo.

Questo funziona però solo se nelle preferenze del componente abbiamo impostato l'immediata pubblicazione del commento. Il commento inviato dall'utente viene automaticamente pubblicato ma non è visibile fintanto che l'untente non lo approva (configurazione consigliabile). Così si evitano commenti con indirizzi email fasulli ;)

Se invece abbiamo deciso di essere solo noi a dover pubblicare i commenti l'utente che approva il commento vedrà comparire un messaggio diverso dove gli si dice che "solo dopo l'approvazione dell'amministratore potrà vedere il commento.

Il testo della mail da impostare nelle preferenze del componente dovrà essere il seguente:
Citazione
Ciao {name}, se hai commentato un articolo su {sitename} ti prego di approvarlo cliccando su questo link {br}{br}{vlink}{br}{br}   Se invece non hai inserito alcun commento su {sitename} puoi ignorare questo messaggio perchè qualcuno ha usato impropriamente la tua mail {email} sul mio sito.

Il testo del commento è il seguente:
{br}{br}{commentext}

Come vedete compare un nuovo elemento {commentext} che permette di visualizzare all'utente anche il testo del commento.

Stessa cosa ho fatto con la mail di notifica all'amministratore. Il testo della mail nelle proprietà del componente dovrà essere modificato come segue:
Citazione
Ciao Admin, Un nuovo commento è stato aggiunto da {name} ({email}) su {sitename}, controlla a questo link : {br}{br}{commentlink}{br}{br} Testo del commento: {br}{br}{commentext}{br}{br}

Purtroppo il link al commenti che viene inviato all'amministratore non sarà comunque attivo finchè l'utente non avrà approvato il commento.
Poco male, sappiamo che è stato commentato un articolo e che dobbiamo andare nel backend per vederlo.

MI RACCOMANDO!
Fate una copia del file originale prima di sostituirlo con questo.

Tutte le modifiche che ho apportato (per chi volesse studiarsele) riportanto un commento iniziale //BigHam Hack in modo da essere ritrovate.

Adesso vediamo come fare per le risposte ai commenti direttamente dal frontend e dal backend.

(il file allegato è stato rimosso e inserito nel posto successivo)
« Ultima modifica: 14 Mar 2009, 22:41:18 da bigham »
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 14 Mar 2009, 22:50:42 »
Ho rimosso il file allegato al post precedente per allegarlo a questo visto che ne frattempo mi era venuta un'altra idea: perchè non far inviare una email all'admin del sito quando un utente approva un commento?
Detto... fatto.

Nell'allegato troverete due file:
- config.xml che va sostituito a quello presente nella cartella /administrator/components/com_chronocomments
- chronocomments.php che va sostituito a quello presente nella cartella /components/com_chronocomments

(fate sempre una copia degli originali)

Nel backend, nelle preferenze del componente, adesso troverete una nuova preferenza: APPROVATION EMAIL SETTINGS
Quì potrete scrivere l'oggetto e il testo della mail che vi verrà inviata (allo stesso indirizzo indicato nella Notification Email Settings) quando l'utente approverà il commento.

Mi pare che adesso abbia un senso ;D

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 15 Mar 2009, 02:32:08 »
Certo che adesso ha un senso! Gran bel lavoro bigham  :D
Anche se io continuerò a permetterne la pubblicazione senza la verifica per via del fatto che i link che riceve chi posta  e che dovrebbe cliccare per la verifica non sono attivi. Pur essendo giusti. Ma una parte dei "commentatori", per ignoranza o per pigrizia, probabilmente rinuncerà alla verifica.

Ti segnalo poi che io come admin ricevo in tutto tre email per ogni commento. In una mi si avverte che è stato fatto un commento. E due di identiche mi avvertono che è stato verificato. ;D (ps: in tutte i link sono corretti ma in attivi. Ed è strano perchè io le email le ricevo normalmente con i link attivi...

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 15 Mar 2009, 12:06:29 »
Anche se io continuerò a permetterne la pubblicazione senza la verifica per via del fatto che i link che riceve chi posta  e che dovrebbe cliccare per la verifica non sono attivi. Pur essendo giusti. Ma una parte dei "commentatori", per ignoranza o per pigrizia, probabilmente rinuncerà alla verifica.

Idem, ho dovuto approvare a mano un sacco di commenti......se i link fossero attivi allora sarebbe davvero perfetto

Ti segnalo poi che io come admin ricevo in tutto tre email per ogni commento. In una mi si avverte che è stato fatto un commento. E due di identiche mi avvertono che è stato verificato. ;D (ps: in tutte i link sono corretti ma in attivi. Ed è strano perchè io le email le ricevo normalmente con i link attivi...

A me invece non manda le email (admin), chissà perchè...
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 15 Mar 2009, 17:04:32 »
A me invece non manda le email (admin), chissà perchè...
Probabilmente perchè non hai così settato...  :D

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 15 Mar 2009, 19:02:48 »

Grazie tonicopi!  ;D
Ma siamo lontani dalla perfezione. ;)

E' strano che nella mail di richiesta verifica il link non sia attivo. Io ho provato le modifiche che ho apportato al componente e in tutte le mail di verifica il link era attivo.

In ogni caso è ancora più strano perchè il componente usa la stessa funzione per inviare sia la mail di segnalazione all'admin sia quella di verifica a chi ha commentato.
Potrebbe essere un problema del vostro client di posta? Il link di verifica in effetti è un pò particolare e potrebbe essere mal interpretato da qualche client di posta (mozilla thunderbird, outlook, ecc) o da qualche web application.

Ricevi due mail per la conferma dell'attivazione del commento? Ora provo nuovamente e ti faccio sapere. A me ne è arrivata una sola.

La pubblicazione con la verifica del commento ha un suo senso: se chi commenta mette un indirizzo di email inesistente non potrai mai rispondergli, se usa una email non sua è anche peggio. ;)

Ciao

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 15 Mar 2009, 19:55:11 »
La perfezione non la raggiungeremo mai bigham  ;D
l'importante è che non smettiamo mai di cercare di farlo...
Penso anch'io che sia un problema del client di posta. Io uso outlook che però solitamente mi rende i link attivi.
Facciamo presto a verificare se si tratta di questo bigham.
Vieni a commentare da me qui:
http://www.joomlacsszengarden.com/index.php?option=com_content&view=article&id=56:inserire-commenti-in-joomla&catid=35:articoli-di-tonicopi&Itemid=58
Così io verifico di nuovo se ricevo ancora due email... ;) 

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 15 Mar 2009, 23:21:10 »
La perfezione non la raggiungeremo mai bigham  ;D
l'importante è che non smettiamo mai di cercare di farlo...
Quanto hai ragione!!!  ;D

Ho commentato (casualmente) il tuo articolo ;)
e i link che mi sono stati inviati per l'approvazione erano attivi. Considera che io uso Gmail e la sua fantastica interfaccia web per la gestione delle email.
Ho abbandonato da tempo qualsiasi client di posta elettronica. Fanno troppi casini! ;D

Di email all'Admin ne arrivano una per avvisarlo che è stato aggiunto un commento e una quando il navigatore approva il commento.
Nel primo caso mi sembra più che giusto visto che almeno così abbiamo un avviso e nel secondo sappiamo che il commento arriva dalla persona a cui corrisponde l'email.

Ho già implementato l'invio delle email di risposta da backend. Mi manca solo da convertire una data nel formato gg-mm-yyy e far comparire l'icona nel pulsante per l'invio della mail.

Non credo implementerà l'invio delle mail da frontend in casi di risposta ad un commento. Ci sono troppe variabili che intervengono, due sono:
  • chi mette un commento deve poter decidere se riceve o meno le risposte ad un commento;
  • l'email che si inserisce deve essere una email esistente, altrimenti non serve sviluppare questa modifica.

A preso per il prossimo rilascio.  ;D

PS
Si cercano volontari che conoscano bene l'inglese per inviare tutto questo lavoro a chi ha realizzato il componente.  ;)

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: 16 Mar 2009, 02:17:22 »
Ciao martino.sacchi. Il file non lo hai cambiato.
Guarda:
http://lnx.ariannascuola.eu/joomla/language/it-IT/it-IT.com_chronocomments.ini
Quanto al motivo per cui prende il file di lingua inglese  mi viene in mente solo che tu abbia settato tale lingua dal pannello di Joomla come predefinita
si, perchè dopo aver scritto il posto per cercare di salvare il salvabile ho cercato di ripristinare quello che era l'originale... adesso controllo l'altra cosa (ossia il settaggio della lingua)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 16 Mar 2009, 21:16:10 »
A proposito della traduzione in italiano del componente.

Ho notato che il file di traduzione è solo in lingua inglese. Quindi bisogna farne una copia, tradurla e copiare il file di traduzione in italiano sia nella cartella /languages che nella cartella /administrator/languages.
Aggiungete al file di traduzione in italiano queste voci:
Codice: [Seleziona]
VERIFIED=Verificato
PUBLISHED=Pubblicato
RATING=Voti
DATETIME=Data
POSTER_IP=IP
FRONTEND_PAGE=Vedi Post
COMMENTS_MANAGER=Gestione Commenti
Servono solo alla traduzione nel backend.

Un'accotezza per i meno pratici:
se dovete usare nelle traduzioni l'apostrofo ricordatevi di farlo precedere dal carattere \
Altrimenti il componente smette di funzionare :D

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 17 Mar 2009, 00:05:00 »
Allora:
ho modificato il componente lato backend per dare la possibilità all'admin (o a chi per lui) di rispondere ai commenti agli articoli.
Purtroppo devo postare l'intero contenuto della cartella del componente (lato amministrazione) perchè ho modificato quasi tutti ti file.

Quindi, prima di sovrascrivere i file originali fatene una copia di riserva.

Visualizzando la tabella con i commenti postati dagli utenti adesso vedrete una nuova colonna subito a destra della colonna con le email. Per ogni riga c'è una icona che consente di rispondere a quel commento di quell'utente.

Nella pagina per l'invio delle email troverete nome e email dell'utente non scrivibili e il testo del commento all'interno del box di testo dove aggiungerete la vostra risposta.
L'oggetto della mail è modificabile ma ricordate che nell'oggetto verrà preposto il nome del sito e postposta la data del commento.
Se l'oggetto della mail è "Risposta al commento di Bigham" nella mail che invierete comparirà:
nome_sito Risposta al commento di Bigham del 23-03-2009

In allegato vi metto anche i due file di traduzione sia quello inglese che quello in italiano.
Vanno copiati sia nella cartella /languages che nella cartella /administrator/languages.
Se avete già modificato il file della lingua italiana vi conviene confrontare i due file per mettere le vostre traduzioni al posto delle mie.

Ve li inserisco perchè ho aggiunto alcune costanti di traduzione che non erano presenti nei file originali.

Spero vi piacciano le modifiche fatte. Se avete idee per migliorare il componente siamo a vostra disposizione.
Nei limiti della mia joomliana consocenza.  ;D ;D ;D

Offline palomar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 17 Mar 2009, 13:40:59 »
io ho provato chronocomments e ho trovato che includesse codice javascript parecchio pesante...
ho così puntato su un'altra estensione per i commenti: JComments ( http://www.joomlatune.com/ ) che mi sembra funzionale e + leggera
per quanto apprezzi chrome, nel mio sito non funziona (è come se qualsiasi bottone non funzioni, quindi anche quello con "scrivi commeno"). Dopo averne provati molto molti altri ho installato e utilizzato da subito JComments, che tralaltro non ho trovato nel sito ufficiale di Joomla e devo dire che mi sono trovato molto molto bene, sia per facilità che personalizzazione. Ed in più si integra perfettamente con il layout del mio sito, senza tabelle troppo invadenti

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 17 Mar 2009, 17:16:20 »
Allora:
ho modificato il componente lato backend per dare la possibilità all'admin (o a chi per lui) di rispondere ai commenti agli articoli.

Scusami bigham, ma non ho capito bene cosa intendi.

P.S. Sarebbe molto utile se gli utenti che hanno commentato un articolo avessero la possibilità di ricevere una mail quando qualcuno scrive un altro commento a quell'articolo, una sorta di sottoscrizione alla discussione come nei forum....che dici...sto chiedendo troppo? ;)
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Web Design Bolzano Kreatif