Back to top

Autore Topic: Inserire commenti in un articolo di Joomla!  (Letto 143063 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Inserire commenti in un articolo di Joomla!
« il: 18 Feb 2009, 03:36:31 »
Dopo aver provato l'estrema flessibilità, precisione, facilità di configurazione di ChronoComments ed aver apprezzato l'ottimo lavoro di traduzione fatto da veleno77 ho pensato bene di fare una recensione di questa formidabile estensione. ;D

Link: http://www.joomla.it/articoli-della-community/888-inserire-commenti-in-joomla.html
« Ultima modifica: 18 Feb 2009, 15:41:39 da alexred »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline grisoni77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Inserire commenti in un articolo di Joomla!
« Risposta #1 il: 18 Feb 2009, 16:18:11 »
io ho provato chronocomments e ho trovato che includesse codice javascript parecchio pesante...
ho così puntato su un'altra estensione per i commenti: JComments ( http://www.joomlatune.com/ ) che mi sembra funzionale e + leggera

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Feb 2009, 23:11:51 »
Guarda tonicopi, hai azzeccato l'argomento giusto!
E' una cosa che viene chiesto molto molto spesso.
Ed intanto mi faccio una cultura di ChronoComments, visto che l'ho sempre consigliato ma mai provato veramente.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline angelocani

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Feb 2009, 15:12:18 »
Sono fortemente interessato a chronocomments che, con l'ausilio dell'articolo, ho installato nel mio joomla.
Nel frontend mi appaiono il link che ho inserito e il modulo ovviamente vuoti.
Come si fa a mostrare ai visitatori il modulo di inserimento dei commenti?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Feb 2009, 21:15:52 »
Ciao angelocani  e benvenuto nel forum  :)
Il modulo per inserire i commenti compare sotto ogni articolo dove tu vuoi far apparire gli stessi. Dal pannello di controllo di Joomla! clicchi su componenti, poi su chronocomments e quindi su preferenze. Lì adesso devi selezionare le sezioni, categorie e singoli articoli dove vuoi che siano possibili i commenti. Poi salvare. Vedrai che nel frontend sotto gli articoli comparirà il form per inserire i commenti :)
« Ultima modifica: 20 Feb 2009, 03:26:35 da tonicopi »

Offline angelocani

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Feb 2009, 21:25:30 »
Grazie.

Offline galaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema in visualizzazione categoria
« Risposta #6 il: 20 Feb 2009, 15:56:08 »
Ciao a tutti, finora ero sempre riuscito a risolvere i miei problemi da solo, questa volta è un pò più dura.
Innanzi tutto complimenti a Tonicopi per l'ottimo articolo per questo componente.
L'ho installato, configurato e funziona tutto bene. L'unico problema è comparso in una pagina che richiama una categoria di notizie abilitate ai commenti.
Prima dell'elenco di notizie compare un link con scritto " leggi .. commenti " che porta però alla pagina di inserimento di un'articolo.

Potete vedere il problema qui ( http://www.bundan.com/notizie.html )

Grazie per ora..

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Feb 2009, 16:06:38 »
Ciao galaz, grazie dei complimenti e benvenuto nel forum. :)
Hai provato a disabilitare i commenti per la categoria notizie?
Poi hai anche altri problemi. Ho provato a registrarmi nel tuo sito ma mi porta a conclusione una pagina di erore.
Ho provato a inserire un commento ma non mi dà il messaggio che dovrebbe: il commento dovrà essere approvato ecc ecc
Ho visto che hai le friendly url. Prova a disabilitarle.

Offline galaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Feb 2009, 16:22:20 »
Grazie per la risposta

1) per quanto riguarda ChronoComments avevo già provato a disbilitare la categoria, la sezione e abilitare solo i singoli articoli.. ma quel link compare lo stesso.

2) Non avevo notato l'errore del login, l'ho appena abilitato.. adesso controllo, cmq mi da errore anche se disabilito le friendly url. Boh! Su un altro sito configurato allo stesso modo uso il componente yoologin e funziona tutto bene..

Modifica...

Ho fatto una pirlata con la registrazione, non ricordavo più che l'avevo disabilitata dal pannello configurazione. Sorry...
Cmq il problema di ChronoComments continua a rimanere..
« Ultima modifica: 20 Feb 2009, 16:38:39 da galaz »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Feb 2009, 16:41:43 »
Ciao galaz, hai perfettamente ragione! In effetti compare quel cavolo di link nelle pagine delle tabelle delle categorie. Link che oltretutto conduce ad una pagina di login. Allora ho provato a impostare la configurazione e il problema si risolve con i settaggi che ti allego :)

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]

Offline galaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Feb 2009, 17:03:56 »
Ottimo!!! Ho fatto delle prove e per disabilitare quel link ( peraltro sbagliato) bisogna selezionare  sia  sezione, categoria e articoli.

Se si deseleziona una delle tre voci ricompare magicamente il link sbagliato.

Per quanto riguarda i commenti avevo disabilitato la notifica, cioè appena postato viene pubblicato.

Grazie mille per l'aiuto, buona giornata
Luca

Offline albaven

• Nuovo arrivato
  • *
  • www.geometravenosa.it
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Feb 2009, 19:50:20 »
Ciao Tonicopi
Grazie per l'ottima recensione di Crhonocomments mi è stata davvero utile.
Dopo aver installato il componente, ed averlo associato alla sezione Blog del mio sito (www.geometravenosa.it) mi succde una cosa strana. Infatti dopo aver scritto il commento se clicco sul pulstante "invia commento" non succede un bel niente. Potresti darmi ualche dritta in merito.
Grazie in anticipo.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Feb 2009, 00:16:23 »
Ciao albaven e benvenuto nel forum  :)
Io ho provato a inserire un commento nel tuo nuovissimo blog ma qualcosa succede. Inizia a girare la classica rotellina delle attese dei caricamenti e poi cade dall'alto con effetto sorpresa e lightbox l'annuncio che il commento sarà pubblicato appena rivisto. Se non viene chiuso il messaggio ci segue nello schermo.
Quindi mi sembra tutto a posto.
Approfitto per dire che non mi piace il termine rivisto. Presuppone quasi che debba essere per forza modificato dall'amministratore. Io direi piuttosto che deve essere approvato.
Se lo volete modificare dovete aprire il file language/it-IT.com_chronocomments.ini
e, circa alla riga 23, cambiare questa stringa:
NOT_PUBLISHED=Grazie, il vostro commento sarà pubblicato una volta rivisto.
Io ho scritto così:
NOT_PUBLISHED=Grazie, il vostro commento sarà pubblicato appena approvato da un amministratore  :)
« Ultima modifica: 22 Feb 2009, 01:55:04 da tonicopi »

Offline giuagio

• Esploratore
  • **
  • Che dire siamo mitici ! !
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Feb 2009, 02:37:48 »
 :oATTENZIONE, questo componente ha ancora qualche bug, io l'ho installato nel mio sito senza nessun problema, ma se volete disinstallarlo l'intero sito va offline.
Ho provato anche in locale con una installazione nuova di zecca di joomla e per l'appunto disinstallandolo il sito in locale andava offline. :-[

:D la soluzione per il momento per rispristinare il sito è quella di andare in phpmyadmin nella tabella jos_plugins > mostra e cercare
"chrono comments" ed eliminare solo, ripeto solo quell'ID . In teoria dovrebbe essere l'ultimo della lista.

Saluti.

Spazzacamini Tecnocamini di Lucca Pisa Pistoia
http://www.tecnocamini.com Pulizia camini.

Offline albaven

• Nuovo arrivato
  • *
  • www.geometravenosa.it
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Feb 2009, 11:28:10 »
Ciao Tonicopi e grazie per la gentile risposta.
In effetti io ho sempre e solo provato ad inserire commenti con IE7. Ho fatto una prova sia con Firefow e sia con GoogleChrome e tutto funziona alla perfezione. Quindi potrebbe essere un problema del citato browser?.In questo caso come posso risolvere il problema?. Ciao e grazie ancora a tutti per la collaborazione.

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Feb 2009, 12:15:19 »
Ciao Tonicopi...complimenti, hai beccato il componente migliore per i commenti in Joomla...pensavo di averli provati tutti ma mi mancava il migliore!

Per quanto riguarda il "bug" che si risolve selezionando sia la sezione, che la categoria e gli articoli (nella configurazione di ChronoComment) volevo chiederti una cosa.....in pratica cosi facendo ogni volta che scrivo un articolo devo riconfigurare ChronoCommment abilitando quell'articolo ai commenti?

Grazie e complimenti ancora! ;)
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline juventissimo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Feb 2009, 19:48:08 »
fantastica esposizione della recenione per l'installazionae di Chrono Comments 1.2, finalmente ho potuto inserire anche i commenti perchè mi piace interagire con gli utenti

Offline galaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 21 Feb 2009, 20:27:59 »
Per Fra107

Ti rispondo io anche se non sono Tonicopi... io ho fatto varie prove e ho scoperto che basta selezionare almeno uno degli articoli per categoria ( da me è una sola quindi è molto semplice) e il link errato non compare.

Spero di essere stato utile

Ciao

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Feb 2009, 00:44:31 »
Per Fra107

Ti rispondo io anche se non sono Tonicopi... io ho fatto varie prove e ho scoperto che basta selezionare almeno uno degli articoli per categoria ( da me è una sola quindi è molto semplice) e il link errato non compare.

Spero di essere stato utile

Ciao
grazie mille ;)
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 22 Feb 2009, 20:04:29 »
:oATTENZIONE, questo componente ha ancora qualche bug, io l'ho installato nel mio sito senza nessun problema, ma se volete disinstallarlo l'intero sito va offline.
Ho provato anche in locale con una installazione nuova di zecca di joomla e per l'appunto disinstallandolo il sito in locale andava offline. :-[
 :D la soluzione per il momento per rispristinare il sito è quella di andare in phpmyadmin nella tabella jos_plugins > mostra e cercare
"chrono comments" ed eliminare solo, ripeto solo quell'ID . In teoria dovrebbe essere l'ultimo della lista.
Saluti.
Nessun bug. Almeno non questo segnalato. Quando si disinstalla una componente è buona norma disinstallare anche moduli e plugin. L'errore che hai segnalato si verifica perchè hai disinstallato per prima la componente lasciando attivo il plugin. In ogni caso non occorreva scomodare phpmyadmin. Bastava, dal pannello di admin di Joomla!, disinstallare, o anche solo disattivare, il plugin di "chrono comments"  :) Cmq hai fatto bene a scrivere che integro l'articolo  ;)

Web Design Bolzano Kreatif