Back to top

Autore Topic: Articolo scaduto e possibilità di lettura post-scadenza...  (Letto 2102 volte)

Offline Paolo64

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti!

Premessa: ho creato un articolo "evento" con scadenza il giorno dopo della data dell'evento stesso ed ho inviato tramite mail a potenziali persone interessate a presenziare all'evento il link all'articolo. E fin qui nessun problema...

Per coloro che hanno avuto modo di leggere la mia email <<soltanto>> il giorno dopo dell'evento e, che quindi, quando hanno cliccato sul link contenuto nell'email, sono stati indirizzati ad una pagina che ormai non esisteva più perchè ormai <<scaduta>>.

Vorrei sapere se è possibile mantenere in qualche modo, la possibilità di leggere, da parte di chi ha ricevuto la mia email comunque l'articolo, anche se scaduto.

Grazie!
Paolo
Joomla! 1.5.26 Ita            Hosting Server Linux
VirtueMart 1.1.2 Stabile   Mozilla Firefox 3.0.6

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re: Articolo scaduto e possibilità di lettura post-scadenza...
« Risposta #1 il: 09 Mar 2009, 23:30:35 »
E come fai se il contenuto della mail punta ad un articolo ormai scaduto? Joomla legge l'id dell'articolo, se non lo trovano è fuori, è nullo, inesistente, ok?
Al massimo rimetti in piedi l'elenco e ridagli una scadenza a 3 gg magari, giusto per dare il tempo di leggere sia la mail che l'articolo, non tagliargli subito le gambe. Di solito la tua tecnica è usata per le testate giornalistiche che pubblicano una news che sanno che in giornata stessa o dopo qualche tempo la dovranno togliere; dagli un pò di tempo alla gente...

Offline Paolo64

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mar 2009, 17:41:10 »
E come fai se il contenuto della mail punta ad un articolo ormai scaduto? Joomla legge l'id dell'articolo, se non lo trovano è fuori, è nullo, inesistente, ok?
Al massimo rimetti in piedi l'elenco e ridagli una scadenza a 3 gg magari, giusto per dare il tempo di leggere sia la mail che l'articolo, non tagliargli subito le gambe. Di solito la tua tecnica è usata per le testate giornalistiche che pubblicano una news che sanno che in giornata stessa o dopo qualche tempo la dovranno togliere; dagli un pò di tempo alla gente...

Ciao Vanni,
grazie per aver risposto al mio post.
Si, in effetti la soluzione potrebbe essere quella di allungare il periodo "oltre la data del giorno-evento" per dare comunque la possibilità di leggerne (almeno) il contenuto, e questa è sicuramente una "strada" percorribile ma non mi pare la più corretta.
A me interesserebbe sapere, qualora ne foste a conoscenza, se esiste un modo diverso da adottare, proprio tipo l'evento giornalistico.
es.: creo un articolo-evento per il giorno "x" con scadenza il giorno x+1;
arrivato il giorno x+1 il mio articolo dovrebbe essere (in qualche modo) "spostato" in un archivio articoli "si scaduti" ma ancora consultabili anche ad evento scaduto (non deve cambiare l'id dell'articolo, ma dovrebbe cambiare solo il suo stato da attivo ad archiviato). Esce cioè dalla "pagina evento" e viene spostato nella "pagina archiviati" rimanendo consultabile.
Spero di essere stato più chiaro e grazie per eventuali/ulteriori suggerimenti.
Joomla! 1.5.26 Ita            Hosting Server Linux
VirtueMart 1.1.2 Stabile   Mozilla Firefox 3.0.6

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mar 2009, 13:08:41 »
Ma guarda che se decidi che l'articolo oltre una certa data deve "scadere" allora è chiaro che dopo una certa data l'articolo diventa "non consultabile". E' come se incendi una macchina e dopo pretendi che si metta di nuovo in moto e cammini come se non fosse successo niente.

Ti dò un'altra dritta oltre a quella di prima: potresti creare una categoria in cui riversare quei contenuti oltre una certa data, in modo tale da:

- non cancellarli;
- conservare sempre quindi l'id originario dell'articolo;
- renderli consultabili in un'area raggiungibile da menu e quindi tenerli sempre in essere.

Cosa vuoi di più? Buon lavoro!

Web Design Bolzano Kreatif