complimenti per il lavoro cruzeiro, mi piace molto la grafica, l'organizzazione e la struttura.
Non posso fare a meno di farti notare però che il sito non risponde ai criteri di accessibilità previsti dalla legge Stanca per i siti istituzionali di enti pubblici e non è scritto in xhtml1.0 Strict, ma transitional.
anch'io sto facendo il sito per un comune, e se vuoi farlo con joomla l'unica soluzione che rispetti questi criteri è il template FAP (v. info nell'apposita sezione), ovviamente a scapito della grafica.
Facendolo in quel modo non potrai rilasciare alcuna dichiarazione di accessibilità ed il sito risulterà poco fruibile a chi ha problemi di vista principalmente, ma anche altri tipi di difficoltà ed usa ad esempio dei lettori di pagine web.
Se al committente non gliene frega nulla, poco importa, anche se si stà commettendo un illecito: nessuno verrà mai a controllare o sanzionare... però la cosa potrebbe saltar fuori ed essere oggetto, ad esempio, di interrogazioni in consiglio comunale se ci dovesse essere qualche conoscitore della normativa.
dal mio punto di vista occorre valutare l'utilità dell'accessibilità: in un comune grosso con decine di migliaia di abitanti, il numero di potenziali utenti in difficoltà potrebbe essere rilevante e quindi può essere comprensibile il dover rendere completamente accessibile il sito; in un comune piccolo, bisognerebbe valutare se vale la pena.
Io lo sto facendo accessibile appunto perchè ci sono state insistenti domande in tal senso e l'amministrazione vuole metters al riparo...

un altro utente di questo forum, letto ieri, ha all'interno dell'amministrazione uno dei geni

che hanno collaborato alla stesura della legge e che va a controllare anche il pelo nell'uovo...
per rispondere alla domanda, io ho cominciato a fare il sito semplicemente perchè volevo imparare joomla ed il sito del mio comune lo conoscevo bene perchè un paio di anni fa mi è toccato sistemarlo dopo una super-cavolata che aveva fatto l'amministrazione, pertanto non avevo neanche idea di venderlo... poi la voce è girata e così mi hanno fatto la proposta: 500€ + altri x€ (ancora non lo so) per la successiva formazione e supporto.