Back to top

Autore Topic: Quanto farmi pagare per un sito?  (Letto 5210 volte)

Offline cruzeiro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Quanto farmi pagare per un sito?
« il: 26 Mar 2009, 23:03:55 »
ciao a tutti.
Da qualche mese mi sono avvicinato al mondo di Joomla. Ultimamente sono alle prese con la realizzazione del sito del mio comune. www.matteoarecchio.altervista.org In attesa di trasferirlo sul dominio definitivo dovrei elaborare un preventivo di spesa. Visto è che la prima volta che ne realizzo uno a pagamento, secondo voi quando dovrei chiedere? Per aiutarvi posso dirvi che ho impiegato circa un mese e mezzo alla realizzazione, lavorando quasi tutti i giorni. In più nella spesa dovrei mettere anche la gestione per un anno intero.
Per piacere aiutatemi...
Grazie

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Quanto farmi pagare per un sito?
« Risposta #1 il: 27 Mar 2009, 00:09:12 »
almeno 2500 euro iva esclusa secondo me....anche se ci sono siti del comune che sono costati centinaia di miglia di euro, fatti con il nostro amato CMS..... ma non voglio fare nomi!
VIVI Londra - Parigi -Amsterdam - Praga - Lisbona - Dubai - Powered by Joomla

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #2 il: 27 Mar 2009, 01:02:25 »
Per aiutarvi posso dirvi che ho impiegato circa un mese e mezzo alla realizzazione, lavorando quasi tutti i giorni. In più nella spesa dovrei mettere anche la gestione per un anno intero.
Per piacere aiutatemi...
Grazie

Se tu non avessi fornito queste info avrei detto poco e niente.
Bisognerebbe valutare il lavoro che hai realizzato.
Da quello che ho visto, considerando che faccio questo di mestiere da ormai oltre 10 anni, ti dico che hai fatto un buon lavoro per questo comune.

E' vero quanto scrivono che certi siti di enti pubblici sono costati veramente migliaia di euro.

Se i tempi sono comunque questi, ti consiglierei almeno 6/8.000 euro per il lavoro, e 1.000 euro di manutenzione a bimestre (anche se qui dipende da quante modifiche ti fanno fare).

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mar 2009, 01:11:56 »
Steve hai considerato il fattore Reggio Calabria - Sud italia?

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #4 il: 27 Mar 2009, 10:42:06 »
Steve hai considerato il fattore Reggio Calabria - Sud italia?

eh allora?!?!? sfatiamo che le cose al Nord costano sempre di più...... e facciamoci pagare per quel che valiamo......

Poi se ti vuoi svendere, fai tu..... parliamo di un Comune, soldi pubblici che spesso usano per caz.....te

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mar 2009, 11:01:06 »
complimenti per il lavoro cruzeiro, mi piace molto la grafica, l'organizzazione e la struttura.

Non posso fare a meno di farti notare però che il sito non risponde ai criteri di accessibilità previsti dalla legge Stanca per i siti istituzionali di enti pubblici e non è scritto in xhtml1.0 Strict, ma transitional.

anch'io sto facendo il sito per un comune, e se vuoi farlo con joomla l'unica soluzione che rispetti questi criteri è il template FAP (v. info nell'apposita sezione), ovviamente a scapito della grafica.
Facendolo in quel modo non potrai rilasciare alcuna dichiarazione di accessibilità ed il sito risulterà poco fruibile a chi ha problemi di vista principalmente, ma anche altri tipi di difficoltà ed usa ad esempio dei lettori di pagine web.

Se al committente non gliene frega nulla, poco importa, anche se si stà commettendo un illecito: nessuno verrà mai a controllare o sanzionare... però la cosa potrebbe saltar fuori ed essere oggetto, ad esempio, di interrogazioni in consiglio comunale se ci dovesse essere qualche conoscitore della normativa.

dal mio punto di vista occorre valutare l'utilità dell'accessibilità: in un comune grosso con decine di migliaia di abitanti, il numero di potenziali utenti in difficoltà potrebbe essere rilevante e quindi può essere comprensibile il dover rendere completamente accessibile il sito; in un comune piccolo, bisognerebbe valutare se vale la pena.
Io lo sto facendo accessibile appunto perchè ci sono state insistenti domande in tal senso e l'amministrazione vuole metters al riparo...  ;D un altro utente di questo forum, letto ieri, ha all'interno dell'amministrazione uno dei geni  ;D che hanno collaborato alla stesura della legge e che va a controllare anche il pelo nell'uovo...

per rispondere alla domanda, io ho cominciato a fare il sito semplicemente perchè volevo imparare joomla ed il sito del mio comune lo conoscevo bene perchè un paio di anni fa mi è toccato sistemarlo dopo una super-cavolata che aveva fatto l'amministrazione, pertanto non avevo neanche idea di venderlo... poi la voce è girata e così mi hanno fatto la proposta: 500€ + altri x€ (ancora non lo so) per la successiva formazione e supporto.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #6 il: 27 Mar 2009, 11:12:07 »
Complimenti Riccardo per l'attenta analisi del sito e dello sviluppo che dovrebbe avere.

Effettivamente, mea culpa, non ho proprio dato attenzione a questo aspetto ahimè fondamentale relativo all'accessibilità del sito, molto importante per gli enti pubblici.

Mi sono fatto prendere da un aspetto completamente diverso che ho esplicato.

Sul fatto comunque dell'utilizzo del template, ce ne sono anche altri e comunque c'è un valido strumento per validare il sito sulla sua accessibilità, tramite il validator W3C.

Sul discorso del prezzo, bisognerebbe aprire una discussione molto ampia:
- non necessariamente servizi di questo tipo dovrebbero costare molto, ma se dietro c'è cosi tanto tempo come lo ha dedicato JUST direi che non bisogna nemmeno svendersi
- considerate inoltre che c'è gente che questo lo fa di mestiere e che spesso si vede spiazzare da cifre "ridicole" che vengono proposte da freelance che non hanno una infrastruttura alle spalle da sostenere e che quindi possono permettersi di uscire con prezzi anche inferiori ai 500 euro
- cerchiamo di rispettare il lavoro e soprattutto di mantenere una professionalità soprattutto nei confronti di realtà di questo tipo che spendono i nostri soldi pubblici veramente per tante cretinate, una volta che lo fanno per un sito web che viene utile a tutti i cittadini, qualche soldino speso coerentemente non fa male, e chi lo realizza lo fa senza fare regali e rovinare il potenziale lavoro di nessuno...

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Mar 2009, 11:43:59 »
Complimenti Riccardo per l'attenta analisi del sito e dello sviluppo che dovrebbe avere.

Effettivamente, mea culpa, non ho proprio dato attenzione a questo aspetto ahimè fondamentale relativo all'accessibilità del sito, molto importante per gli enti pubblici.

Mi sono fatto prendere da un aspetto completamente diverso che ho esplicato.

Sul fatto comunque dell'utilizzo del template, ce ne sono anche altri e comunque c'è un valido strumento per validare il sito sulla sua accessibilità, tramite il validator W3C.

Sul discorso del prezzo, bisognerebbe aprire una discussione molto ampia:
- non necessariamente servizi di questo tipo dovrebbero costare molto, ma se dietro c'è cosi tanto tempo come lo ha dedicato JUST direi che non bisogna nemmeno svendersi
- considerate inoltre che c'è gente che questo lo fa di mestiere e che spesso si vede spiazzare da cifre "ridicole" che vengono proposte da freelance che non hanno una infrastruttura alle spalle da sostenere e che quindi possono permettersi di uscire con prezzi anche inferiori ai 500 euro
- cerchiamo di rispettare il lavoro e soprattutto di mantenere una professionalità soprattutto nei confronti di realtà di questo tipo che spendono i nostri soldi pubblici veramente per tante cretinate, una volta che lo fanno per un sito web che viene utile a tutti i cittadini, qualche soldino speso coerentemente non fa male, e chi lo realizza lo fa senza fare regali e rovinare il potenziale lavoro di nessuno...

grazie ;)

riguardo al discorso prezzo, sono d'accordissimo con quanto hai scritto e con le cifre che avevi proposto, in linea di massima: so bene quanto lavoro costi fare un sito del genere, credo però si debba anche valutare caso per caso: conosco la PA e conosco le difficoltà in cui si trova attualmente: non sempre o meglio, non tutte, hanno la disponibilità di pagare prezzi così alti e, avendo lavorato sia nell'uno che nell'altro campo, posso garantire che altrettanto spesso le società, piccole o grandi, che sviluppano sw o siti, ci marciano sopra alla grande. A volte la soluzione dell'affidamento di un incarico ad una persona di cui ci si fida (più che come freelance) è l'unica soluzione ragionevolmente possibile.

per cruzeiro: riguardo la validazione w3c, oltre ovviamente all'apposito sito, se ti dovesse interessare ti segnalo la barra web developer e l'utility html validator per il browser firefox: credo siano strumenti indispensabili che chi sviluppa siti, specie se per la PA.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #8 il: 27 Mar 2009, 12:06:27 »
Citazione
riguardo al discorso prezzo, sono d'accordissimo con quanto hai scritto e con le cifre che avevi proposto, in linea di massima: so bene quanto lavoro costi fare un sito del genere, credo però si debba anche valutare caso per caso: conosco la PA e conosco le difficoltà in cui si trova attualmente: non sempre o meglio, non tutte, hanno la disponibilità di pagare prezzi così alti e, avendo lavorato sia nell'uno che nell'altro campo, posso garantire che altrettanto spesso le società, piccole o grandi, che sviluppano sw o siti, ci marciano sopra alla grande. A volte la soluzione dell'affidamento di un incarico ad una persona di cui ci si fida (più che come freelance) è l'unica soluzione ragionevolmente possibile.

... come dicevo appunto prima, il discorso sarebbe assai lungo, bisognerebbe dedicare una apposita sezione.
Quello che ti posso dire che anche io ho a che fare con la PA tutti i giorni, e ti assicuro che è tutto un discorso assai politico (dipende sempre da chi c'è su a governare), perchè quando le cose le vogliono fare i soldi li trovano sempre.

Il problema è che spesso se ne approfittano di persone come noi!!!

Offline gagne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Mar 2009, 12:10:14 »
solo una domanda, non hai fatto un preventivo prima ?

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Mar 2009, 12:11:07 »
... come dicevo appunto prima, il discorso sarebbe assai lungo, bisognerebbe dedicare una apposita sezione.
Quello che ti posso dire che anche io ho a che fare con la PA tutti i giorni, e ti assicuro che è tutto un discorso assai politico (dipende sempre da chi c'è su a governare), perchè quando le cose le vogliono fare i soldi li trovano sempre.

Il problema è che spesso se ne approfittano di persone come noi!!!

;)

Offline varie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Mar 2009, 12:23:13 »
Sinceramente io chiederei 6/7000 euro ....anche se per esperienza il costo del lavoro si deve definire prima di iniziare con un'analisi del problema e le funzionaltà richieste il piu dettagliato possibile..
ciao

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Mar 2009, 12:40:14 »
cruzeiro non voglio deluderti ma se quel sito lo hai fatto per un comune italiano  se non è accessibile, cioè a norma legge stanca non potrebbero a norma di legge pagartelo..

o mi sbaglio e il sito invece rispetta la legge stanca e io non me ne sono accorto? 
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline cruzeiro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Mar 2009, 13:44:41 »
Ragazzi purtroppo è il mio primo sito che realizzo e di conseguenza non so nulla a riguardo della legge stanca. Cosa ha di sbagliato il sito che ho fatto? Non ditemi che ho perso tempo?

Comunque per chiarezza mi conviene raccontarvi tutta la storiella.
Il comune in un comsiglio comunale, ha finanziato €1000 per la realizzazione di un nuovo sito web. E' stata scelta (visto ke era l'unica) la cooperativa di grafica e comunicazione cui sono socio e di conseguenza io, visto che il quel periodo stavo studiando il modo di fare un sito per la mia cooperativa.
Fatto sta che in quel famoso mese e mezzo ke ho lavorato, molto tempo l'ho perso per imparare ad utilizzare gli strumenti del mestiere, quindi per far le cose giuste dovrei farmi pagare solamente il sangue che ho sputato per realizzare tutti i contenuti visto che il comune ne era sprovvisto.
Una volta che consegno il lavoro dovrei presentare anche un contrattino dove dichiaro che con la somma di €1000 gestirò il sito per un anno, e lo aggiornerò ogni tot volte. Adesso per vostra esperienza, con quella somma quante volte mi conviene aggiornarlo al mese? Potrei pensare ad un pacchetto aggiuntivo, cioè con €1000 ti faccio il sito e lo aggiorno 2 volte al mese, se non ti basta e vuoi un aggiornamento + frequente allora devi pagare un tot in +. Giusto?
« Ultima modifica: 27 Mar 2009, 13:55:34 da cruzeiro »

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Mar 2009, 14:10:36 »
rileggiti il mio primo intervento cruzeiro: riguardo l'accessibilità ho già spiegato tutto: il sito che hai realizzato, pur se molto piacevole graficamente, NON è accessibile.

prova a validarlo all'indirizzo http://validator.w3.org/ e vedrai che ti salteranno fuori circa una 50ina di errori: oltre a questo, non è scritto nella specifica di linguaggio prevista dalla legge Stanca (che ti consiglio almeno di leggere): ovvero l'XHTML1.0 Strict. Tu l'hai scritto nella codifica Transitional, molto meno restrittiva.

detto questo, come ho già spiegato sopra, se al committente non frega nulla, sei a posto ed hai fatto un bel lavoro; certo è che non sarà a norma e non potrai rilasciare una dichiarazione di accessibilità: sai cos è? hai provato a consultare qualche sito di una PA? nella sezione JoomlaFAP di questo forum ce ne sono tanti (showcase)  ti consiglio di darci un'occhiata.
le foto che si muovono in alto a sx ad esempio sono assolutamente da evitare.
nel caso qualcuno poi se ne accorgesse potrebbe chiederti di rendere conto della cosa, non credi?

riguardo al prezzo devi vedere tu: io non metterei in conto il tempo e la fatica che impiegati per imparare gli strumenti: quelli sono un extra che, come nel mio caso, ora fanno parte del tuo bagaglio e potrai sfruttare nuovamente... ma se prima non li conoscevi, al committente non dovrebbe interessare, non credi?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Mar 2009, 14:14:11 »
Citazione
Ragazzi purtroppo è il mio primo sito che realizzo e di conseguenza non so nulla a riguardo della legge stanca. Cosa ha di sbagliato il sito che ho fatto? Non ditemi che ho perso tempo?
non hai perso tempo, lo conservi e lo usi per un privato..
per la stanca come già ti è stato segnalato e come confermi devi imparare molte cose,
puoi cominciare subito dalla sezione fap (for all people) del forum..
dopo semmai penserai ai soldini
buon lavoro
;-)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #16 il: 27 Mar 2009, 17:57:41 »
Scusate ma almeno se ci sono delle leggi (come la Legge Stanca tanto ben descritta precedentemente) perchè non rispettarla??? Soprattutto per il fatto che è rivolta anche ai diversamente abili che magari hanno proprio bisogno di quel sito di quel comune per reperire informazioni utili ai cittadini!!!!

Onestamente se trovassi un sito di un Comune non a norma, lo segnalerei senza problemi!!!

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Mar 2009, 17:59:41 »
steve....il paladino dell'accessibilità ^___^

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #18 il: 27 Mar 2009, 18:02:44 »
steve....il paladino dell'accessibilità ^___^

.... mah forse il paladino di chi sa fare questo mestiere e rispetta le norme, paga le tasse, sostiene tanti costi per lavorare egregiamente, e non ama i "freelance".....  ;D  :D  ;)

... il tutto detto senza polemica ..... viva la libertà per tutti, anche per chi ha opinioni come la mia!!!  :-X

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 27 Mar 2009, 18:08:09 »
ero ironico ovviamente, hai perfettamente ragione e condivido il tuo pensiero

Web Design Bolzano Kreatif