Ciao Tonicopi..innanzitutto grazie per la risposta.
Ho dato una letta a quanto mi hai indicato ma credo che il problema non sia una mancata traduzione infatti io per ogni articolo k2 ho attivato l'opzione commenta e l'opzione leggi tutto: la prima non viene tradotta e la seconda si.
MI spiego meglio:
l'opzione commenta richiama attraverso K2_BE_THE_FIRST_TO_COMMENT la scritta corretta "commenta per primo.
l'opzione leggi tutto richiama attraverso K2_READ_MORE la scritta corretta "leggi tutto.."
Ora il leggi tutto per ogni articolo compare correttamente infatti se provo a modificare direttamente nel file php K2_READ_MORE (oppure anche nel file .ini) con "pippo"...in ogni articolo compare pippo.
Se faccio la stessa cosa con K2_BE_THE_FIRST_TO_COMMENT (quindi direttamente nel file php lo sostituisco con pippo)..niente. Mi riporta sempre Add new comment.
Ho notato che se disattivo il plugin K2 -Jcomments ..il tutto viene tradotto correttamente (però ovviamente mi abilita il form di k2..cosa che non voglio..ma vorrei form e commenti di jcomments).
Appena abilito quel plugin...leggi tutto me lo traduce correttamente ma non add new comment.
Spero in una risoluzione