Back to top

Autore Topic: Un problema di login!  (Letto 14100 volte)

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Un problema di login!
« il: 19 Giu 2006, 14:57:21 »
Intanto un cordiale saluto a tutti quanti!!  ;)
Mi chiamo Andrea ed ho da poco tempo iniziato ad usare Joomla per un paio di siti...
E qui inizia il problema: ho acquistato un server virtuale su E****** e un paio di domini che lì risiedono. Su ambedue i domini (www.sesto-continente.net e www.andreagrossi.net) ho caricato e installato senza problemi questo CMS ma ho riscontrato due comportamenti diversi:

www.sesto-continente.net permette di loggare senza problemi, sia come utente che come amministratore.

www.andreagrossi.net invece non permette alcun tipo di log, nè come utente nè come amministratore.
Quest'ultimo poi non mi ritorna neanche alcun messaggio di errore: in fase di installazione mi ha fornito un nick e una password per accedere come Amministratore ma, quando inserisco questi dati, mi rimanda a questa pagina: http://www.andreagrossi.net/administrator/index.php?mosmsg=You%20need%20to%20login

Ho prestato attenzione ai vari permessi delle cartelle e sottocartelle e sono corretti. La procedura di creazioe del db è stata identica, con nomi diversi e diversi prefissi delle tabelle.
il file configuration.php l'ho copiato e incollato in ambedue i casi e caricato via ftp, verificandone poi i permessi di lettura e scrittura (identici in ambedue i domini).

Onestamente non so cosa cercare e cosa fare...

Sono l'unico al quale è successa questa cosa?

Grazie a chiunque possa darmi una mano a risolvere questo curioso problema.
« Ultima modifica: 19 Giu 2006, 18:49:22 da alexred »
Y.A.S.T.
(Yet Another Signature Torment) ^__^

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: Un problema di login!
« Risposta #1 il: 19 Giu 2006, 18:53:33 »
Ciao Anam, ho provato a registrarmi su andreagrossi.net  e tutto è andato correttamente, mi sono poi loggato sul sito.

Ti ho modificato il post togliendo il riferimento all'azienda commerciale.

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Giu 2006, 19:00:22 »
E hop! Mi ero dimenticato di evitare il riferimento commerciale!

Ho visto che ti sei iscritto e loggato... Ora mi fa loggare anche a me, senza problemi.
Il fatto è che io, da quando ho messo il primo post, non ho toccato assolutamente nulla... Mi è arrivata la mail che mi annunciava la tua iscrizione, sono andato sul sito e >PUF<... Mi sono loggato.

Problema risolto quindi... Però, tanto per curiosità, che cosa è successo??? ???

Saluti a tutti!
Y.A.S.T.

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Giu 2006, 16:40:56 »
Me lo fa ancora.
 :( :'(
Che cavolo sta succedendo??????  ???
Io non ho toccato nulla di nulla. Non ho neanche fatto un upload/download via ftp. Niente.

Cortesemente, qualcuno può darmi una mano un questo senso???
Y.A.S.T.

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Giu 2006, 23:56:52 »
Me lo fa ancora.
 :( :'(
Che cavolo sta succedendo??????  ???
Io non ho toccato nulla di nulla. Non ho neanche fatto un upload/download via ftp. Niente.

Cortesemente, qualcuno può darmi una mano un questo senso???
a questo punto la colpa pare sia del tuo provider..
prova a chiedere delucidazioni a loro  ;)
Bettinz.com

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Giu 2006, 18:24:44 »
Ho chiesto ed ho anche sollecitato.

Nel frattempo, a nessun'altro è capitata la stessa cosa?
Nel caso, come è stata risolta?
Y.A.S.T.

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Giu 2006, 19:07:21 »
Mi hanno risposto. Così:

Citazione
Le comunichiamo che il servizio da Noi fornito non presenta anomalie,
problematiche derivate dall'installazione di un CMS non sono a Noi dovute.
Le suggeriamo pertanto di verificare nei file di log eventuali messaggi
d'errore scritti al momento in cui si verifica l'inconveneinte.

???
Y.A.S.T.

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Giu 2006, 19:28:58 »
Ma i 2 domini stanno sullo stesso server?
Se no, la configurazione è la medesima?

Prova a cancellare cookie&co ed a rifare un'installazione pulita di tutto: cancella file e database.
Scaricati la nuova versione 1.0.10 e riprova.
Durante l'installazione, imposta una tua password di amministratore, non tenere quella che ti crea lui.
« Ultima modifica: 26 Giu 2006, 19:32:28 da napom »

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Giu 2006, 23:41:17 »
Ma i 2 domini stanno sullo stesso server?
Si...

Se no, la configurazione è la medesima?
Ovviamente si...

Prova a cancellare cookie&co ed a rifare un'installazione pulita di tutto: cancella file e database.
Già fatto almeno altre 3 volte... Sempre lo stesso problema.

Scaricati la nuova versione 1.0.10 e riprova.
A questo punto... Tanto vale. Però ciò non toglie il fatto che dall'altra parte funziona tutto alla perfezione...

Durante l'installazione, imposta una tua password di amministratore, non tenere quella che ti crea lui.
Ho fatto anche questo. L'unica cosa che mi resta da fare è provare la nuova release...

Farò sapere....  :(
Y.A.S.T.

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Giu 2006, 14:35:14 »
In base a cosa dici che a te non pare che sia così?

Per quello che ne so io, avendo acquistato un server virtuale ed essendomi basato sulla descrizione che ho letto (reperibile presso il sito dell'azienda che mi ha venduto il servizio) sono sullo stesso server (virtuale, ovviamente). Non essendo però io un tecnico (non di queste materie, per lo meno), se sai qualcosa di più, ti chiedo cortesemente di spiegarmi questa cosa...

Le cartelle di cui tu parli è per caso /home/web/log dove dentro ci sono un bel pò di files di log?
Per quanto riguarda il browser, sono sicuro che i cookies li accetta da entrambi i domini di mia proprietà, sia con Firefox che con IE.

Non capisco cosa significhi "il database fatica", se puoi spiegarmi...

Perl il resto, non avendo controllo sulla dimensione della cartella tmp del server, non ho idea sul da farsi. Un controllo a riguardo mi indica che ci sono 88 files di non più di 290 kb ogniuno (parecchi sono a 0 byte)...

Ho provato a cambiare la password di amministratore e per ora non mi ha dato problemi.

In attesa di chiarimenti, spero che il tutto continui a funzionare bene.

EDITATO IL 29/06!!
Sembrerebbe che si sia trattato di un problema del firewall installato in locale. Ho ricontrollato le liste dei siti "sicuri" (i miei due c'erano già), le regole per i cookies, le regole per i javascript... Insomma ho ricontrollato tutto e apparentemente i settaggi sembravano idonei. Poi mi è venuto lo schiribizzo di cancellare tutto e di rimettermi a rifare i settaggi sito per sito. Evidentemente qualcosa devo avere cambiato da quelli precedenti perchè da questa mattina, non ho più nessun problema a loggare.
Sono sempre ??? però ora anche  ;D
Come firewall, se può essere utile, uso Zone Alarm (che tra l'altro, non mi ha mai dato problemi, ha sempre fatto il suo lavoro ineccepibilmente, casomai io non ho settato quello che dovevo come dovevo)
Ora ho un bel post-it enorme sul video che mi ricorda "HAI CONTROLLATO IL FIREWALL?"...

SalutZZZ
« Ultima modifica: 29 Giu 2006, 12:39:57 da Anam »
Y.A.S.T.

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Lug 2006, 10:18:16 »
... a questo punto non so davvero cosa pensare.
Il problema si è ripresentato nonostante che:

1) abbia spianato sito e database (e riavviato il server virtuale).
2) abbia installato l'ultima versione di Joomla ed abbia creato un db ex-novo.
3) abbia spianato i settaggi del firewall locale e li abbia reimmessi uno per uno, controllando OGNI permesso per OGNI sito (ci ho messo mezza giornata mica per niente).
4) abbia provato ad accedere ai siti disabilitando il firewall, ovviamente senza alcun successo.

Il gestore E****** insiste a dire che dal loro punto di vista è tutto ok e in ogni caso non ho modo per dimostrare il contrario.

Le ultime cose che mi vengono in mente sono le seguenti, in fase di installazione:
1)  configuration.php      Non scrivibile
Ho caricato il file configuration.php a mano dopo avere fatto C&P del codice che è stato elaborato in fase di installazione. Poi, ho dato i permessi 777 al suddetto file.
2) Session save path      Non configurato, Non scrivibile
3) Register Globals:       ON (dovrebbe essere OFF)

I permessi per le cartelle che ne avevano bisogno sono tutti 777.

Però, visto che su un altro sito (sullo stesso server virtuale) uso WordPress e mi da lo stesso identico problema, non so se e quanto questi problemi abbiano attinenza...

Sono eventualmente rintracciabile anche sui seguenti IM:
yahoo: girsamaster
MSN: poluntouncio@virgilio.it

Per cortesia, ho davvero bisogno che qualcuno mi dia un robusto aiuto per questa circostanza.

Andrea
« Ultima modifica: 10 Lug 2006, 10:29:40 da Anam »
Y.A.S.T.

Offline virtus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Lug 2006, 13:48:25 »
Citazione
2) Session save path      Non configurato, Non scrivibile
Il problema è questo, la Session save path deve essere scrivibile.

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Lug 2006, 14:10:37 »
Se il problema è quello, come si può risolvere?
Y.A.S.T.

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Lug 2006, 12:49:50 »
UP per questo thread...
Nessuno ha idea di come risolvere questo problema?
Y.A.S.T.

Offline napo

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Lug 2006, 13:02:52 »
2) Session save path      Non configurato, Non scrivibile
A me sta cosa lascia molto perplesso.
Ci può anche stare che non sia scrivibile, ma non configurata addirittura... ???
Se puoi accedere al backend vai su Sistema->Info Sistema->Permessi.
L'ultima voce è "Cartella sessione". Che c'è scritto?
Guarda anche dentro "System Info" la voce "PHP built On".

Poi fai la stessa prova sull'altro sito che funziona.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 13 Lug 2006, 11:18:04 »
Ho spianato www.andreagrossi.net perchè, per l'ennesima volta non fa loggare, quindi ho eliminato via phpmyadmin il database, ho eliminato via consolle tutti i files del sito ed ho fatto un bel restart del server virtuale.

In compenso, www.sesto-continente.net non mi fa loggare neanche lui. Sono passato su Linux e invece loggo che è un piacere... Entrato nel backend ecco i dati che mi hai chiesto:

La cartella sessione risulta Non scrivibile
PHP built On: Linux vs6104.areaserver.it 2.4.30 #2 SMP mer dic 21 18:34:45 CET 2005 i686

A questo punto sono davvero con il sedere per terra... Se non mi date voi una mano su cosa fare è evidente che dovrò rinunciare a Joomla come CMS, cosa che francamente vorrei evitare.

Dimenticavo: uso Mandriva + Firefox e il sito www.sesto-continente.net lo vedo decisamente male... Dove dovrebbe esserci uno sfondo bianco (che su Firefox+Winzoz vedo benissimo) c'è un blu uniforme. Ho usato il seguente tema: J.A.T. sky blu che tra l'altro, vedo male anche sul suo sito orginale (http://www.4bp.de/)... Anche sul sito originale non ha lo sfondo bianco ma blu.....

:( Sono piuttosto demoralizzato.......................
« Ultima modifica: 13 Lug 2006, 11:21:49 da Anam »
Y.A.S.T.

Offline napo

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Lug 2006, 11:47:33 »
In compenso, www.sesto-continente.net non mi fa loggare neanche lui. Sono passato su Linux e invece loggo che è un piacere... Entrato nel backend ecco i dati che mi hai chiesto:
In che senso "Sono passato su Linux"?
Joomla sta su un server Linux?

Citazione
La cartella sessione risulta Non scrivibile
PHP built On: Linux vs6104.areaserver.it 2.4.30 #2 SMP mer dic 21 18:34:45 CET 2005 i686
Ok, ma qual'è il path della cartella?
Inoltre hai il controllo del server? Visto che parli di riavvio.