Back to top

Autore Topic: Ciao a tutti L'index di Joomla1.5  (Letto 2498 volte)

Offline d@nny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti L'index di Joomla1.5
« il: 12 Apr 2009, 11:52:16 »
Ciao a tutti sno nuovo e mi sono iscritto per porvi una domanda "per il moemento" poi ne arriveranno altre :D

prego i moderatori di non cancellare il post se non è nella sezione giusta ma di spostarlo e lasciarmi un link perchè ho provato a girare per cercare di capire dove postare quanto segue ma proprio non l'ho capito...

Allora il mio problema è questo:

In locale sto facendo delle prove perchè vorrei aprire un forum di videogames e vorrei utilizzare joomla 1.5. Attualmente utilizzo la 1.5.10 con un Phpbb3 e integrazione Jfusion che mi permette di sincronizzare gli utenti .

Utilizzo dei template xxxxxx molto castomizzati perchè il layout mi piace ma il template proprio no queindi l'ho ridisegnato da capo. Ho anche una galleria exposè 4.3.6 e un jce 1.5.2 alcuni bei moduli che mi permettono slide shot e altre cose interessanti...

Arrivato a comprendere come si installa correttamente come si fanno template e customizzazioni e come integrare il forum arriva il momento dei contenuti ... Gli articoli...

e vi porgo una domanda magari è stupida però boh proprio non riesco a capire...

scrivo un articolo "Article layout" e lo linko a diversi menu del "main menu" per poter fare le varie sezioni del sito ad esempio: PS3 , x360 , Wii , ds , psp... poi giustamente dal "module manager" vado ad impostarmi la visualizzazione dei vari moduli nelle positions del template quindi ad es: il log in nella nua zona login il breadcrumbs nel breadcrumbs nel footer le info del footer tramite un module Caustom HTML , pubblico nella position LEFT uno slide show insomma costruisco il layout di quel menu... ORA il problema vien mangiando nel senso che: Io creo un nuovo articolo e quest'articolo non sarà più linkato ad un menu ma sarà un articolo a se raggiungibile tramite un modulo che farà comparire la lista in una pagina linkata al "main menu" ora io ad un articolo linkato al "main menu"  posso pubblicare le varie positions

ma ad un articolo "normale" come faccio ?...

cioè quell'articolo che andrò a leggere avrà SEMPRE l'aspetto impostato del link al menu ..

io spero di essermi spiegato bene perchè mentre scrivo non ci sto capendo più nemmeno io . Se qualcunmo puoi rispondermi o almeno chiarirmi le idee gliene sarei molto grato...

anche perchè se non è possibile personalizzare le positions di un singolo articolo se non linkato ad un menu questo joomla serve a poco . io sinceramente visto il lavoro fatto dagli sviluppatori credo che sia assurda una cosa del genere ma meglio chiedere a voi che sicuramente sapete qualche cosa in merito..
« Ultima modifica: 12 Apr 2009, 11:53:55 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: Ciao a tutti L'index di Joomla1.5
« Risposta #1 il: 12 Apr 2009, 11:59:40 »
d@nny benvenuto sul forum di joomla.it

direi che non sei ancora entrato nella logica di joomla!,
va bene ridisegnare il template, magari prevedendo mille posizioni e tutti i colori che vuoi per renderlo flessibile ed esteticamente valido  ma poi devi utilizzarlo al meglio per assecondare la "macchina" potente che ti hanno regalato ma che non ha più le maniglie della carriola (carriola = pagine html statiche)..
penso che sia tutto qua il problema e scusa il paragone che ovviamente non vuole sminuire niente del tuo lavoro, è solo che regge bene..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline d@nny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Apr 2009, 12:15:02 »
In effetti io ho anche fatto diverse donazioni ad alcuni team "cose piccoline cmq" e sono veramente stupido di come persone che non percepiscono unmo stipendio da capo giro per scrivere un modulo abbiano costruito a gratis "ma perchè ?" tutto questo joomla . Quello che non ho capito purtroppo è proprio questo

ad es:

Ho un articolo che parla di un gioco a fine articolo ci metterò ovviamente una slide di screenshots per mostrare il gioco e fino a qui va ancora bene perchè bene o male utilizzo il loadposition e inserisco un modulo

il problema arriva quando in questo articolo "attorno" voglio aggiungere delle positions ...

è fattibile o è meglio cercare un altro prodotto piuttosto che joomla ?...

a me joomla piace un sacco ma se non ho la possibilità di customizzare le positions anche neglio articoli per me diventa un problema recensire un gioco...   :(

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Apr 2009, 12:35:36 »
non li chiami "news" quindi già sei a buon punto..
quelli che chiami articoli in effetti sono contenitori e puoi inserirci qualsiasi oggetto, e anche di più a condizione di sapere come fare,
puoi ad esempio fare una tabella ed inserire in ogni cella un modulo personalizzato scritto in html, in php, java, oppure visualizzarci una immagine .jpg o flash, un filmato residente all'esterno o nel tuo server, o poche righe di codice che genera miliaia di pagina..
ma ovviamente non tutti possono guidare la ferrari altrimenti le fabbriche di carriole chiuderebbero tutte
 :D :D :D :D

forse se passi ad esporre un problema concreto ci si capisce meglio...
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline d@nny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Apr 2009, 17:16:29 »
Grazie :)

Allora il problema è questo:

In effetti controllando diverse volte il "sample data" sia di joomla che altri ho visto come vengono creati gli articoli e che spesso viene incluso del custom html all'interno della pagina tipo appunto tabelle con o senza margini e i vari tag per il blockquote o quotation o ancora le "ol" e fino a qui mi è chiaro anche se non sono cosi esperto in html e scripting php
diciamo che sono circa 3 mesi che studio ogni PDF che mi capita a tiro e ho seguito "tutte" le lezioni di php,css,html su HTML.IT quindi bene o male quando apro una pagina con un editor capisco come customizzare o togliere e aggiungere.

il discorso credo sia proprio a livello di comprendonio nel senso che non mi è chiaro il "funzionamento" di joomla

In precedenza mi sono trovato in difficoltà nel capire la struttura della sezione e quella della categoria e mi sfuggiva perchè era proprio troppo semplice e anche fino a qui tutto apposto, quello che adesso non capisco è:

Navigationm menu vuoto quindi creo un LINK per un main menu con article layout cosicchè io possa costruire un meso che abbia le varie aree del sito come ad esempio la home principale , la pagina dedicata a tutto quello che è PS3 ed un altra per quelo che riguarda 360 ... questo solo per fare un esempio

Orta la stuazione è questa : mi trovo sul mio main menu che sarà posizionato dove meglio credo "left , right , top" che avrà dei submenu che vi porteranno alle varie "aree"

ipotizziamo che in questo momento io voglia pubblicare 4 positions disponibili nel template proprio nel'area ps3 , nessun problema perchè ? perchè andando in "module manager" addando un nuovo modulo posso decidere dalla lista "su quale menu item andrà visualizzato ed in quale posizione" oppure no... le scelte sono "tutti , nessuno , selezionare"

Ora questo funziona alla grande "SOLO" in questo caso...

se ad esempio però vado all'articolo KILLZONE2 che appartiene come section a ps3 e come category a Recensione.. la pubblicazione dei moduli viene ereditata dall'index assegnato al link del "manu item" ed io invece vorrei che ogni pagina di articolo di comportasse come una pagine a se dove posso decidere quali moduli e quali position del template mostrare "IN QUELL'articolo" .

Studiando maggiormente joomla però mi accorgo che questo è impossibile perchè in realtà queste pagine e questi articoli sono query di sql piazzate nel wrapper dinamicamente ed è quindi impossibile la mia richiesta..

O sbaglio tutto e sono un cane ?.

spero si capisca purtroppo sarebbe molto più facile a fare per un esperto che a dire "ammesso che si possa ovviamente"

Software come K2 che è un CCK potrebbero risolvere il mio problema ?... perchè ho il forte dubbio che sia cosi :D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Apr 2009, 17:31:29 »
un cms è sempre un cms,
se non ne assimili la logica joomla o un altro non cambia niente...

Offline d@nny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Apr 2009, 17:35:56 »
un cms è sempre un cms,
se non ne assimili la logica joomla o un altro non cambia niente...

adesso ad esempio ho fatto l'articolo è vorrei aggiungere una maledetta position dove andròa pubblicare un modulo che permette la visualizzazione di una galleria di immagini per vedere le schermate di gioco...  solo che non cè modo se non con qualche trucchetto

tipo aggiungendo qualche posizione fittizia all'interno del templatredetails.xml pubblicarci dentro un modulo e richiamarlo nell'articolo a mezzo "loadposition"

ma cosi non si può dai, non so è come se avessi una macchina costata un occhio della testa e poi per entrarci devo prima smontare la scocca entrare e rimontarmela addosso... haahahahah

anche perchè quando io selezione questo articolo per leggerlo non cè modo di togliere posizione che in realtà non centrano nulla con quell'articolo quindi anche questo è un problema . boh sarò io che non capisco

comunque la mia domanda è:

Posso far comportare un singolo articolo come fosse unlink article layout ad un main menu ?...

« Ultima modifica: 12 Apr 2009, 17:38:15 da d@nny »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Apr 2009, 17:46:08 »
se vuoi usare loadposition non ti serve intervenire sul codice, pubblica un modulo ed assegnagli una posizione che non c'è sul template

se pensi che k2  (lo conosco ora)  possa risolvere il tuo problema installalo su un sito di prova e testalo, che vi vuole?

negli articoli puoi inserire di tutto, anche delle slideshow o delle simplegallery

forse devi fare i conti con dei pubblisher che non hanno voglia di imparare niente, ma è un problema diverso, prima o poi arriveranno quelli bravi, si spera..

Offline d@nny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Apr 2009, 18:01:48 »
Uhm... la vedo pesante

potente, versatile e un botto di supporto e poi ovviamente qualche cosa doveva non andare benissimo ... L'unica soluzione e un enhancement del core di joomla im modo che vengano create delle pagine apposta html da associare agli articoli e in queste pagine aggiungere del codice php per poter pubblicare i moduli proprio come se si stesse parlando di un "main menu" però ci vorrebbe la parte del back end ec ecc ecc...

questa a mio parere è una grave mancanza in un sistema che si annuncia "content management system" alla fine il content non si managizza più di tanto... ma magari è anche giusto altrimenti altre soluzioni non esisterebbero più..

cercherò di studiare un modo per implementare questa caratteristica e non mancherò a rendere disponibile l'add-on..

per adesso qualcun'altro ha un idea su come potrei fare per il problema descritto nei post precedenti a questo ?...

grazie mille...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Apr 2009, 19:27:25 »
Citazione
....im modo che vengano create delle pagine apposta html da associare agli articoli e in queste pagine aggiungere del codice php per poter pubblicare i moduli proprio come se si stesse parlando di un "main menu" però ci vorrebbe la parte del back end ec ecc ecc...

bene.. non ho capito granchè ma sembra che hai individuato ciò che può servire a te per il tuo lavoro, e non mancherà il supporto di chi è in grado di farlo, appena torneranno dalle ferie...

solo per curiosità, hai un link ad una pagina web che descrivere la tua esigenza?

Offline d@nny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Apr 2009, 20:24:41 »
la mia installazione è in locale ma appena mi registrano la lar metto online cosi vedete...

tra le altre cose vi segnale che la versione 1.5.10 di joomla
ignora l'impostazione per il sito offline ... in pratica non funziona più il "site offline"

avete soluzione ?

un altro problema lo genera con il componentee rokbridge. che da l'errore di installazione .
« Ultima modifica: 12 Apr 2009, 20:26:56 da d@nny »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Apr 2009, 20:31:59 »
la mia installazione è in locale ma appena mi registrano la lar metto online cosi vedete..
.
bene
Citazione

tra le altre cose vi segnale che la versione 1.5.10 di joomla
ignora l'impostazione per il sito offline ... in pratica non funziona più il "site offline"

scusa ma joomla non ha questo bug
Citazione
avete soluzione ?

a conoscere cosa possa essere successo si, il file è scrivibile? se provi a salvare la configurazione ti dice che è andata a buon fine..

Citazione
un altro problema lo genera con il componentee rokbridge. che da l'errore di installazione .

è una estensione di terze parti, però questo più quello sopra mi fa pensare a cartelle non scrivibili

in locale metti pure tutto a 777 

Offline d@nny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Apr 2009, 20:34:30 »
uhm guarda mi è impazzito il pc... praticamente ho cancellato il .htaccess ed il sito funziona ancora.. a questo punto credo ci siano problemi e anche gravi...
che palle quando è cosi ....

EDIT

chiedo scusa ma per un motivo non dipendente da joomla il site offline non funzinava. in pratica avevo una login con redirect e pwd in cache quindi quando aprivo andava cmq al redirect della login...

quello che però non mi sto spiegando è come fà a funzionare se htaccess è "cancellato" cioè di solito quando smanettavo con il mod_rewrite e sbagliavo qualche cosa non funzionava piu nulla

cioè sono sicuro che NON deve funzionare senza questo file anche perchè il sef404 fa utilizzo di questo file...

chiedo ancora scusa....
« Ultima modifica: 12 Apr 2009, 20:39:25 da d@nny »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Apr 2009, 20:38:16 »
se era ancora htaccess.txt non era attivo, se lo avevi rinominato ed attivato il seo allora saranno i temporanei o la cache che lo fanno ancora girare..

puoi recuperarlo dalla cartella di joomla  se non lo modifichi espressamente è uguale per tutti

Offline d@nny

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Apr 2009, 20:45:54 »
Ok ho risolto anche con l'htaccess... l'avevo eliminato per fare una prova ma stranamente il sito andava ugualmente invece l'ho rimesso editando il file e scrivendo apposta male per generare un errore e in effetti da "internal server error"

se non ti secca puoi cancellare i post che non hanno a che fare con questa discussione...

porta pazienza..

Web Design Bolzano Kreatif