Back to top

Autore Topic: Come creare una sezione Download per sito in Joomla 1.5?  (Letto 16259 volte)

Offline martinus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ragà, scusate la mia imbranataggine, ma sto entrando nel mondo joomla solo ora ed ho giustamente dei problemi nel capire alcune cose! :o
Volevo sapere, ho scaricato Jogget che mi piace rispetto alle altre Estensioni che ci sono nel web,ma come si fa per mettere i files in modo che gli utenti se li possono scaricare dal mio sito tranquillamente?
Ho provato caricando il tutto con l'FTP, ma nulla, già ho creato la sezione nel sito Download e compare benissimo Jogget, ma senza i files che voglio fare scaricare ai miei utenti!
Ho smanettato e fatto tutte le possibili cose da fare anche dalla sezione Componenti e dal pannello di controllo di Jogget, ma nulla!
Insomma come si fa a mettere dei files di tipo PDF o Word in una pag. del mio sito per farli visionare e scaricare agli utenti a sto punto?

Offline Shaikailash

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Come creare una sezione Download per sito in Joomla 1.5?
« Risposta #1 il: 01 Mag 2009, 18:45:43 »
Io uso DocMan per inserire documenti di ogni tipo e renderli scaricabili in comode sezioni se vuoi. E' una delle estensioni più usate, ed è anche in italiano.

Per visualizzare in modo interattivo pdf o altri testi non saprei. Io conosco Scribd (www.scribd.com) e immagino si possa caricare il documento e poi inserire il codice in un nuovo articolo sul tuo sito joomla. Ma forse tu vuoi un unico sistema che faccia entrambe le cose...interesserebbe anche me, vediamo gli altri cosa dicono  ;)

Offline martinus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mag 2009, 03:46:43 »
Si hai ben capito!
Io voglio utilizzare Jogget che ha le stesse funzioni di DocMan per inserire documenti di ogni tipo e farli poter scaricare tranquillamente agli utenti del mio sito, ma in modo che vengano presentati in una lista come si deve come dovrebbe fare Jogget, solo che non mi funziona!
Ma voi come caricate i file su DocMan dopo che lo avete installato per farli scaricare ai vostri utenti?
Cioè come si mettono (caricano) su DocMan o Jogget che sia, i files che volete fare scaricare agli utenti?

Offline turiddu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mag 2009, 05:00:52 »
Anche io utilizzo DocMan e dalla schermata di inizio, come mostrato nell'immagine allegata, e' sufficiente cliccare su New File per caricare un file.

http://www.turiddu.it

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mag 2009, 10:37:53 »
Ciao ragazzi, volevo farvi notare che sul forum esiste anche una sezione apposita, 'docman', dedicata al celebre componente; sposto il topic in quella sezione dove potrete imbattervi negli esperti del componente e ricevere aiuto, non solo, spulciando qua e là potreste trovare le risposte alle vostre domande, ciao!  :)

@martinus: un consiglio: usa docman.

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mag 2009, 10:51:14 »
@martinus

un parere personale: non usare DOCman che non è nativo per Joomla! 1.5

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Mag 2009, 11:14:43 »
Buongiorno odino, ci vorresti spiegare perchè con joomla 1.5 non dovrebbe usare componenti in legacy e nella fattispecie 'docman'? (Mi sembra che il componente in questione sia già usato in un mare di siti con la 1.5 senza problemi e che sia fra l'altro il più blasonato oltre ad avere addirittura una sua sezione dedicata su questo forum).

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Mag 2009, 12:03:26 »
Non mi piace, sinceramente, utilizzare estensioni non native, perchè in molti casi impediscono il passaggio alle nuove versioni.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Mag 2009, 12:22:52 »
Ottima precisazione, io personalmente però non ho mai riscontrato problemi con il componente in questione; ora dovremmo consigliare a martinus quale estensione usare, certamente la più adatta alle sue esigenze e la più gestibile.
Gli potremmo consigliare remository?

http://extensions.joomla.org/extensions/directory-&-documentation/downloads/83/details

Offline martinus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Mag 2009, 18:41:30 »
Ho letto tutto su Doc Man e non riesco ad installarlo su Joomla 1.5, ho fatto tutte le prove e seguito il tutorial già presente sul Forum!
Ho provato anche Remository, Jogget e tutti gli altri in rete come Estensioni per il Download, per poter far visualizzare una sezione Download nel proprio sito, ma anch'essi anche se alcuni per lo meno riesco ad instalalrli, poi non mi funzionano!
In poche parole voglio sapere come si fa dopo che intsallo, vi ripeto Jogget, Remository o altre Estensioni per il Download ad infilarci i files da far scaricare agli utenti?
Non c'è in nessuno di essi un pulsante nel pannello di cnotrollo proprio se si va dalla sezione Componenti che permetta di caricare i files in modo che poi vengano visionati nella pag. Di Download del mio sito, per poi farli scaricare agli utenti del mio sito!
Come si fa ???

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Mag 2009, 18:49:15 »
Scusa, prova anche ad andare dal menu strumenti a lanciare prima un controllo globale e controlla i permessi sulle cartelle e files.

Offline martinus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Mag 2009, 17:08:34 »
Ho provato ad andare nella sezione Strumenti, poi ho lanciato un Controllo Globale e ho notato che alcune funzioni sono segnate dal segno di spunta ed altre no!
Quelle con il segno di spunta verde sono attive o bloccate?
Come si fa eventualmente a sbloccarle?
Quale di queste funzioni è quella che gestisce il Download? (cioè, come si chiama nella schermata?).

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Mag 2009, 20:36:22 »
Ecco, quelle erano bloccate ed il controllo te le segna ora come sbloccate.

Offline martinus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Mag 2009, 00:06:25 »
Ora praticamente nel pannello Controllo Globale mi dice che: "Tutti gli elementi bloccati sono stati sbloccati".
Ma nonostante ciò nel pannello di controllo di Jogget non riesco a caricare i files da far scaricare nella pag. Download agli utenti del mio sito! Come si fa?
Solo io ho riscontrato sto problema? No ci credo?
Datemi una mano per favore !!!!  :-[

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Mag 2009, 11:16:31 »
Ma scusami, hai visto anche i post all'inizio del topic, ma se hai tutti questi problemi con jooget perchè non provi, dico provi, ad usare docman? Almeno una volta, poi se vuoi te lo disinstalli ma almeno provaci.

Offline martinus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Mag 2009, 18:22:06 »
Ragà, finalmente sono riuscito a far funzionare Jogget e a far scaricare agli utenti del mio sito i downoload dei files che ho messo a disposizione per loro, grazie alla funzione che Ilvanni mi ha indicato, cioè quella del "Controllo Globale" che mi bloccava diverse funzioni a mia insaputa!
Ora ci sto la vorando per definire tutti i parametri!
Per quanto riguarda DocMan, come vi ripeto non riesco ad installarlo nella mia versione di Joomla 1.5 e non capisco perchè!
Ora non mi rimane che aspettare che mi consigliate un buon Forum come Estensione in Italiano e una galleria fotografica possibilmente sempre in Italiano  ;)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Mag 2009, 18:52:38 »
Ciao, son contento di averti aiutato, per quanto riguarda invece la tua richiesta:

forum: http://extensions.joomla.org/extensions/communication/forum/7256/details

galleria immagini, allora qui ce ne sarebbero diverse e dovresti essere tu alla fine a scegliere, ti potrei consigliare:

http://extensions.joomla.org/extensions/photos-&-images/images-slideshow/2078/details
la vedi in funzione qui: http://www.assovelamediterraneo.it/ ed ha una marea di effetti oppure SqUeReO:
http://extensions.joomlaitalia.com/55-SqUeReOShow/dettagli.html
del grande Vamba (grazie) ed ancora ti posso consigliare phoca gallery: http://extensions.joomla.org/extensions/photos-&-images/photo-gallery/3150/details ma alla fine sei tu che devi scegliere; a proposito, il link di extensions.joomla per quanto riguarda i gestori di immagini:
http://extensions.joomla.org/extensions/photos-&-images

buon lavoro!

A proposito, metti il [RISOLTO!] all'inizio del titolo del tuo primo post, ciao ancora!  :)

Offline fpro9242

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Come creare una sezione Download per sito in Joomla 1.5?
« Risposta #17 il: 17 Mag 2009, 22:44:21 »
scusa martinus,ma avevi detto che dopo aver lanciato il controllo globale jooget non ti funzionava ancora; dopo invece hai detto che ti funzionava. Saresti così gentileda spiegarmi come?
Io ancora non riesco  a vedere i downloads nellapagina del sito.
Ciao e grazie.

Offline martinus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Come creare una sezione Download per sito in Joomla 1.5?
« Risposta #18 il: 04 Giu 2009, 11:26:26 »
Ciao, scusa per il ritardo nel risponderti!
Dopo che ho lanciato il controllo Globale come mi è stato indicato ed ho spuntato ed attivato ciò che era disattivato, ho potuto poi poter caricare i files da far visionare e scaricare agli utenti del mio sito direttamente dal pannello di controllo di jogget che compare nella sezione Componenti del pannello di controllo di Joomla 1.5!
Ho creato anche le categorie etc...
Ancora sto perfezionando il tutto, ma finalmente ci sono riuscito!CIAO

Offline martinus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Come creare una sezione Download per sito in Joomla 1.5?
« Risposta #19 il: 04 Giu 2009, 11:30:12 »
Ragà, scusate la mia imbranataggine, ma sto entrando nel mondo joomla solo ora ed ho giustamente dei problemi nel capire alcune cose! :o
Volevo sapere, ho scaricato Jogget che mi piace rispetto alle altre Estensioni che ci sono nel web,ma come si fa per mettere i files in modo che gli utenti se li possono scaricare dal mio sito tranquillamente?
Ho provato caricando il tutto con l'FTP, ma nulla, già ho creato la sezione nel sito Download e compare benissimo Jogget, ma senza i files che voglio fare scaricare ai miei utenti!
Ho smanettato e fatto tutte le possibili cose da fare anche dalla sezione Componenti e dal pannello di controllo di Jogget, ma nulla!
Insomma come si fa a mettere dei files di tipo PDF o Word in una pag. del mio sito per farli visionare e scaricare agli utenti a sto punto?

Web Design Bolzano Kreatif