Allora facciamo il nuovo resoconto. Il problema l'ho capito e risolto, mi auguro, anche se alcune cose non le ho approfondite: dipende dall'introduzione di due nuovi parametri del menù relativo alla sezione (non so a partire da quale versione) che sono:
"description_sec"
"description_sec_image"
...in realtà, a quanto pare, a dispetto del nome (sec sembrerebbe stare per section), non sono questi parametri a controllare la visualizzazione dell'immagine e della descrizione, ma come nelle precedenti versioni sono i parametri:
"description" e "description_image"
ora guardando il file: administrator\components\com_menus\content_section\content_section.xml, ho potuto comprendere il motivo del problema.
<param name="
description" type="radio" default="0" label="
Descrizione categoria" description="
Mostra/Nascondi la descrizione della categoria">
<option value="0">Nascondi</option>
<option value="1">Mostra</option>
</param>
<param name="
description_image" type="radio" default="0" label="
Immagine descrizione categoria" description="
Mostra/Nascondi immagine descrizione della categoria">
<option value="0">Nascondi</option>
<option value="1">Mostra</option>
</param>
In questo file sta fatto un pò di pasticcio(vedi xml soprastante), l'effetto è che in corrispondenza dei check box che dovrebbero fare scegliere se visualizzare o meno immagine e descrizione della sezione, si parla di descrizione e immagine della categoria ...in pratica per impostare la visualizzazione di immagine e descrizione della sezione bisogna impostare dove parla di immagine e descrizione della categoria. Ora ignoro, da dove questo bug sia partito, sicuramente problemi ci sono anche nella versione inglese, a quanto pare dovuti all'introduzione di questi nuovi parametri che dicevo prima ..non sono entrato nel dettaglio ...per ora! Certo è che ora so come far andare il mio sito ..in the right way. Mi auguro ke al più presto venga pubblicata una patch, magari rieditando content_section.xml, in cui si sarebbe dovuta fare peraltro la traduzione auspicata da -simo- , a suo dire "cablata" nel codice

(Mi piace l'espressione), ora sto file va aggiustato seriamente, a parte la traduzione ..del resto la ridondanza di "descrizione categoria" nel modulo dei parametri, era sintomatica di qualcosa di strano...
Aspetto una patch ufficiale, altrimenti riediterò da me il file in questione, per correggere le imprecisioni del lato back. ..per ora non è un fatto così critico e preferirei avere i file standardizzati di joomla.it, del resto anke in altre versioni precedenti ci sono imperfezioni per quanto riguarda i nomi corretti e le descrizioni dei parametri relativi alle voci di menù (sezione-tabella) . Fatemi avere notizie ..bye
P.S. spero ke si risolva anche il probema degli apostrofi nei nomi delle categorie, fatemi sapere se voi lo avete e a partire da quale versione.