Back to top

Autore Topic: problemi aggiornamento da 1.0.9 a 1.0.10  (Letto 6150 volte)

Offline cesis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problemi aggiornamento da 1.0.9 a 1.0.10
« il: 27 Giu 2006, 15:00:21 »
salve ragazzi
dopo l'aggiornamento dalla versione 1.0.9 ita alla 1.0.10, joomla nn pubblica pių la foto e il testo, nč delle sezioni nč delle categorie.
Premetto che da backend funziona perfettamente tutto. Vedo sia il testo che foto relativa.
Ho giā provato a sostituire i com_section e com_categories dalla cartella administrator con la vecchia versione ma il problema rimane.
Qualcuno sa dirmi qlcs in merito?
Come faccio?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re: problemi aggiornamento da 1.0.9 a 1.0.10
« Risposta #1 il: 27 Giu 2006, 15:03:36 »
Ciao Cesis, metti pure il link al sito cosė da capire meglio cosa č accaduto durante l'aggiornamento.

Offline cesis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Giu 2006, 19:22:03 »
Ciao Alex,
ecco il link al sito
www.ennaturismo.it
come puoi vedere se entri in una qls sezione nn ci sono + ne descrizione ne la foto che la rappresenta.
Io sto facendo delle prove in locale...ed ho installato la 1.0.10 con l'intero db che č online ed ho lo stesso problema...anche con templates diversi...boooooo

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Giu 2006, 19:30:37 »
ho provato a vedere, ma se ora inserisci nuovamente le descrizioni e le immagini queste rimangono inserite?

Offline cesis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Giu 2006, 12:02:20 »
Scusa ma nn ho capito cosa intendi.
Riepilogo il tutto....
Le intestazioni e le foto delle categorie e delle sezioni, dal backend sono visibili e funzionanti. Ho provato a modificare un po il testo e le foto e salvare, ma niente.
Ho pure installato in locale una 1.0.10 ita ed ho lo stesso problema...
Che faccio?
« Ultima modifica: 29 Giu 2006, 12:05:29 da cesis »

Offline cesis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Lug 2006, 12:09:28 »
Scusate,
ma c'č qualcuno che sa darmi una risposta?
O devo attendere la versione.11 per vedere se con quella tutto si risolve.

Offline eujava

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Lug 2006, 00:05:54 »
 :)Salve!  Io da circa un ora mi dibatto con lo stesso inconveniente della 1.0.10, avendola installata ex-novo per un sito che sto curando. Fatto singolare č che appena creati i menų, avendolo fatto direttamente dall'editor della sezione, tutto funzionava ..cioč la descrizione e l'immagine si vedevano. ... quando poi ho modificato dei parametri dei menų, dopo aver salvato i dati relativi ad una certa voce di menų relativa ad una sezione, sono scomparse descrizioni e foto sul lato front della sezione!  Questa prova l'ho fatta e rifatta in diverse salse: ..creare il link alla sezione direttamente dall'editor della sezione, verificare ke la descrizione comparisse, modificare i parametri della voce di menų, verificare che la descrizione scomparisse...e l'esperimento ha sempre funzionato!!  :'( ??? Se qualcuno sa qualcosa in merito ..please .. ne dia notizia ..o dovrō optare per un'altra versione reinstallando tutto ..alternativa sempre infausta quando si č in corso di opera... grazie!

Offline eujava

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Lug 2006, 00:36:29 »
Ho appena inviato un altro post in una discussione relativa alle traduzioni della 1.0.10, si parlava proprio della traduzione del nome dei parametri delle voci di menų, che sono collegate al nostro problema, infatti, queste due voci a differenza delle altre presenti in quel modulo, non sono tradotte.(..strano)
...menomale che sta versione, la 1.0.10, doveva fare sto fix:
# Fixed [artf5083] : Problem with Description/Description Image parameters of "List - Content Section" (..molto strano)
 :P ...aspettiamo... bye boys!

Offline eujava

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Lug 2006, 12:22:25 »
Salve.
Nulla di nuovo a quanto pare. Aspetto questa sera e poi magari do un occhiata al codice, prima bisognerā capire dove esattamente  ??? ...
cmq allo stato attuale l'unico modo per far funzionare correttamente la visualizzazione della descrizione di una sezione, č creare il link  nel menų direttamente dall'editor della sezione, e poi non modificare pių i parametri della voce di menų.... č come se la pagina che salva i parametri delle voci di menų relative ai contenuti di una sezione (lista) non funzionasse correttamente, immagino che l'info in questione (visualizzare o meno la descrizione) non venga postata correttamente, non ho provato ma immagino che se cambiassi direttamente nel db mysql quell'info dovrebbe funzionare(spero non sembri una tautologia :D)!
Non ho molta confidenza con il codice di joomla, solo con quello di alcuni punti caldi, ma immagino che il problema non sia troppo arduo ..vedremo!
Questo č il thread che, secondo me, č collegato al nostro ..in qualke modo pių o meno perverso:
http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=128&topic=7230.0
...Buona giornata!!! ...per favore se qualcuno ha lo stesso problema con la 1.0.10, me lo faccia sapere, e anche chi questo problema č certo di non averlo con la 1.0.10 me lo dica ..pls.. ..non ho fatto altre prove con altre installazioni della 1.0.10, in genere avrei fatto cosė ..per capirne di pių ..ma in questo caso il bug non č critico, allo stato attuale dei lavori, e mi č andato di scrivere un pō nel forum piuttosto :)  grazie a tutti ...bye!

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Lug 2006, 12:57:44 »
ecco il link al sito
www.ennaturismo.it
come puoi vedere se entri in una qls sezione nn ci sono + ne descrizione ne la foto che la rappresenta.

Ho dato un'occhiata al sito e mi sembra che tutto funzioni perfettamente.
L'unica cosa che non funziona sono i link all'interno della mappa del sito.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline eujava

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Lug 2006, 02:26:36 »
 ::) stanotte mi son rimesso sul problema ...č ufficiale!!!... la versione di joomla 1.0.10 attualmente scaricabile da questo sito č afflitta da sto dannato "cimice". Provate partendo da una nuova installazione appena fatta con i dati di esempio, dal front verificate che nella sezione "notizie" (dal main menų) compaia la descrizione della stessa. Ora dal lato back del sito, in amministrazione, andate nell'area di modifica delle voci del mainmenu e cliccate sulla voce relativa alla sezione "notizie", dove si modificano i parametri, salvate o applicate le modifiche (anche se non ne avete fatte), tornate nel front...e magia ... sono scomparse la descrizione e l'immagine della sezione!!! Sono andato a vedere i parametri della voce di menų in questione nel db mysql e infatti ci stanno zeri invece di  uno, cioč l'immagine e la descrizione sono disabilitate. Quindi, come giā avevo detto, la pagina ke salva i parametri delle voci di menų relative alle sezioni (list) non funziona bene.
Altro bug che ho notato di sta versione, per cui eventualmente aprirō un thread, č che se nel nome di una categoria inserisco un apostrofo, in alcune parti sia del front ke del back č visualizzato il backslash insieme all'apostrofo. Bug mai notato prima nelle precedenti versioni.
Ora vi prego di verificare quanto dico... e farmi sapere cosa si puō fare e se cio che dico č vero o meno, cioč se va solo per me cosė o no. (non credo!)
...-napo- anche se vedi il sito del nostro amico che "funziona" ..cioč anche se ora ci sta la descrizione delle sezioni, non vuol dire ke non ci sia il bug di cui parlo ...come giā avevo detto se la voce di menų viene creata direttamente dall'editor della sezione, va tutto bene! ..solo ke non si possono poi modificare i parametri senza incorrere nel bug!
Scusate se sono prolisso, mi limito pure, ma cerco di descrivere al meglio quanto ho appurato... vedo un po' ..pls fatemi sapere!

P.S. la versione ke ho scaricato dal sito joomla.it e stata modificata l'ultima volta il 27.06.2006 09:10  (non so se puō servire)

Offline eujava

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Lug 2006, 04:15:37 »
Allora facciamo il nuovo resoconto. Il problema l'ho capito e risolto, mi auguro, anche se alcune cose non le ho approfondite: dipende dall'introduzione di due nuovi parametri del menų relativo alla sezione (non so a partire da quale versione) che sono:
"description_sec"
"description_sec_image"
...in realtā, a quanto pare, a dispetto del nome (sec sembrerebbe stare per section), non sono questi parametri a controllare la visualizzazione dell'immagine e della descrizione, ma come nelle precedenti versioni sono i parametri:
"description" e "description_image"
ora guardando il file: administrator\components\com_menus\content_section\content_section.xml, ho potuto comprendere il motivo del problema.

<param name="description" type="radio" default="0" label="Descrizione categoria" description="Mostra/Nascondi la descrizione della categoria">
         <option value="0">Nascondi</option>
         <option value="1">Mostra</option>
      </param>
<param name="description_image" type="radio" default="0" label="Immagine descrizione categoria" description="Mostra/Nascondi immagine descrizione della categoria">
         <option value="0">Nascondi</option>
         <option value="1">Mostra</option>
      </param>

In questo file sta fatto un pō di pasticcio(vedi xml soprastante), l'effetto č che in corrispondenza dei check box che dovrebbero fare scegliere se visualizzare o meno immagine e descrizione della sezione, si parla di descrizione e immagine della categoria  ...in pratica per impostare la visualizzazione di immagine e descrizione della sezione bisogna impostare dove parla di immagine e descrizione della categoria. Ora ignoro, da dove questo bug sia partito, sicuramente problemi ci sono anche nella versione inglese, a quanto pare dovuti all'introduzione di questi nuovi parametri che dicevo prima ..non sono entrato nel dettaglio ...per ora! Certo č che ora so come far andare il mio sito ..in the right way. Mi auguro ke al pių presto venga pubblicata una patch, magari rieditando content_section.xml, in cui si sarebbe dovuta fare peraltro la traduzione auspicata da -simo- , a suo dire "cablata" nel codice :) (Mi piace l'espressione),   ora sto file va aggiustato seriamente, a parte la traduzione ..del resto la ridondanza di "descrizione categoria" nel modulo dei parametri, era sintomatica di qualcosa di strano...
Aspetto una patch ufficiale, altrimenti riediterō da me il file in questione, per correggere le imprecisioni del lato back. ..per ora non č un fatto cosė critico e preferirei avere i file standardizzati di joomla.it, del resto anke in altre versioni precedenti ci sono imperfezioni per quanto riguarda i nomi corretti e le descrizioni dei parametri relativi alle voci di menų (sezione-tabella) . Fatemi avere notizie ..bye

P.S.  spero ke si risolva anche il probema degli apostrofi nei nomi delle categorie, fatemi sapere se voi lo avete e a partire da quale versione.

Offline eujava

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Lug 2006, 04:35:20 »
Vi ricorda qualcosa sto thread?
http://forum.joomla.org/index.php/topic,73289.0.html

ci sono approdato cercando sul web i nomi dei nuovi parametri incasinatori...

Comunque, a beneficio di tutti, ripeto che, attualmente, per impostare la visualizzazione della descrizione e dell'immagine di una certa sezione bisogna impostare dove dice "Descrizione categoria" e "Immagine descrizione categoria" nel modulo dei parametri della voce di menų. Le voci dove invece parla di descrizione e immagine della sezione impostano i famigerati nuovi parametri che non so cosa siano in realtā, ora non mi interessa! Si auspicano le opportune correzioni e il rilascio delle stesse.

Web Design Bolzano Kreatif