Ciao Oslino.
Intervengo perchè la discussione è interenssante.
Mettetevi comodi perchè non sarò nè breve nè parco di parole.
Come dice una mia amica: "ascolta e trema"!!
Anzitutto è vero che non tutti i libri sono utili e completi soprattutto quelli scritti in italiano. L'unica soluzione è affidarsi a quelli in lingua inglese.
Ci sono due modalità di approccio a Joomla: la prima è, come dice veleno77, quella del paziente cotruttore di puzzle, la seconda quella di chi vuole approfondire certi argomenti fino ad arrivare a sviluppare estensioni per conto proprio.
Nel primo caso vanno bene i tutorial che si trovano in giro per la rete e un pò di aiuto dei forum per gli eventuali piccoli problemi che si possono incontrare strata facendo.
Per il secondo caso bisogna partire da più lontano.
Questo è il sito di documentazione di Joomla e contiene informazioni sia per gli amministratori, per i web designer e per gli sviluppatori. E' un buon punto di partenza e di informazione.
Questo invece è il riferimento per le API di Joomla e
questo per il framework.
Come vedrai tu stesso (e ti assicuro che non è una tua impressione) la cosa si presenta abbastanza complessa.
Ma ti ricordo che tu vuoi comprendere cosa c'è dentro Joomla e come funziona e non solo assemblare un sito.
A questo punto bisogna però dire una cosa: per affrontare e comprendere Joomla al livello che tu desideri bisogna avere acquisito almeno un paio di concetti:
- elementi di programmazione in php (corso)
- il concetto di programmazione server-side
- uso dei fogli di stile (css)
- il concetto di DBMS riferito in particolare a MySQL
- un pò di linguaggio SQL (che non guasta)
Per quanto riguarda il linguaggio php è necessario avere chiaro il concetto di programmazione orientata agli oggetto, perchè in Joomla se ne fa un largo uso.
Quello che nei template è espresso con la sintassi <jdoc:include /> è in realtà un oggetto del framework di Joomla che permette di inserire all'interno di un documento html (perchè il template è pur sempre un documento in html) del codice (sempre html) che verrà generato dinamicamente leggendo le informazioni da un database MySQL.
Quanto ho espresso sopra, anche se piuttosto ingarbugliato come discorso, è la chiave di lettura di Joomla: generazione dinamica di pagine html.
Funziona così:
- tu richiedi con il browser una pagina all'indirizzo www.miosito.it
- il web server (su cui si trova una pagina in php) esegue il codice php, legge i dati dal database e compone la pagina html
- il web server invia al tuo browser la pagina in html
Quindi alla fine il risultato è (e deve essere) una pagina in html puro (magari con un pò di javascript), ma l'origine è tutta un'altra cosa
Ho un pò semplificato la cosa ma il concetto è questo. Quindi la dinamicità è evidente visto che c'è un unico file attraverso il quale generare parecchie pagine diverse.
Infine condiamo il tutto con un pò di santa pazienza e probabilmente in un paio d'anni riuscirai a raggiungere una buona conoscenza di Joomla.
Spero di non avervi annoiato