Back to top

Autore Topic: Con Joomla tutto facile.. se sei laureato in ingegneria informatico-nucleare!  (Letto 7106 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao Oslino, posso capire la frustrazione temporanea dovuta al primo impatto con Joomla! ma ti assicuro che non è così difficile come la fai tu.

Io, da perfetto ignorante di php, con una conoscenza basilare di html e css (facevo siti statici), nel giro di un paio d'anni dall'incontro con Joomla! comincio a capirne qualcosa. Ma nel frattempo i siti che governo hanno continuato a marciare e a migliorare. Signori siti dinamici che possono essere gestiti da persone ancora più ignoranti di me in materia di codice. Quando avrei potuto fare altrettanto senza Joomla! ?

Ho solo cominciato a  capirne qualcosa.
Ma sono lontanissimo dal pensare di essere un esperto. Eppure, lo stesso, studio problemi, scrivo articoli, dò aiuto. E facevo tutt'altro mestiere: guidavo treni!  ;D

Il tuo problema sembra esser quello di approfondire la conoscenza dei template. Bene. Come potevi faro senza conoscere firebug e altri strumenti? Sai quanto mi sono sbattuto per mesi io, prima di conoscerli? Guarda quanta passione mi hanno suscitato:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/797-tre-moschettieri-al-servizio-di-joomla.html

Ti consiglio poi una lettura fatta con calma non in pochi giorni di seguito di questo manuale:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Categoria:Template

Un capitoletto ogni tanto. Poi questo forum, uno strumento fantastico, senza chiedere per ogni puttanata, magari.  :D
Dai che fra qualche tempo vieni a fare il moderatore anche tu  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline toti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
oslino scrive: (Joomla non è così facile e immediato come molti vogliono far credere pur di vendere libri)
sembra quasi che dietro tutto questo parlare di gratuità si nasconda il subdolo intento di fare quattrini dalla vendita di libri
se questo è il tuo problema allora è semplice: non comprare libri di joomla e limitati ad approfondire il sistema da internet
così sarai tranquillo che nessuno ti frega dei soldi solo per interesse di lucro
buona giornata a tutti
« Ultima modifica: 14 Mag 2009, 22:18:41 da 56francesco »

Oslino

• Visitatore

Arriverò a capire anche Joomla (se sono arrivato a capire la mia morosa, Joomla sarà uno scherzo!)

Il tuo problema sembra esser quello di approfondire la conoscenza dei template. Bene. Come potevi faro senza conoscere firebug e altri strumenti?

Devo ammettere di non aver conosciuto Firebug, ma tutti gli altri già li usavo.

Purtroppo sto aggeggio che ho sotto mano e pieno di tasti in tempi brevi dovrà darmi da mangiare anche a me. Molto brevi.

La necessità aguzza l'ingegno. Per il momento ho ripreso in mano uno dei tanti libri.

E facevo tutt'altro mestiere: guidavo treni!  ;D

Bhè... questo mi dà coraggio...

Grazie a tutti voi.

PS:
caro oslino mi sembra che tu hai sbagliato tono!!!!
quando si entra in una casa non si critica tutto senza conoscere bene la casa stessa e chi l'ha costruita. si tratta di buona educazione.

Mi sembrava palese la mia ironicità in ogni post, ma evidentemente il mio humor ha qualcosa di inglese che non tutti capiscono.
« Ultima modifica: 14 Mag 2009, 19:40:09 da conti1 »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Citazione
Arriverò a capire anche Joomla (se sono arrivato a capire la mia morosa, Joomla sarà uno scherzo!)
e' impossibile.... nessuno può davvero sostenere di aver capito del tutto una donna. Io sono un esperto mondiale sull'argomento. Ma ti assicuro che proprio non si può. Le donne, come Joomla! , basta contentarsi di amarle....  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Oslino

• Visitatore
Mah... credo che anche gli uomini si diano da fare per essere capiti... visto che qui CENSURANO innocenti battute fatte sulle cuoche.  :)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Ciao Oslino.

Intervengo perchè la discussione è interenssante.
Mettetevi comodi perchè non sarò nè breve nè parco di parole.
Come dice una mia amica: "ascolta e trema"!!  ;D ;D

Anzitutto è vero che non tutti i libri sono utili e completi soprattutto quelli scritti in italiano. L'unica soluzione è affidarsi a quelli in lingua inglese.

Ci sono due modalità di approccio a Joomla: la prima è, come dice veleno77, quella del paziente cotruttore di puzzle, la seconda quella di chi vuole approfondire certi argomenti fino ad arrivare a sviluppare estensioni per conto proprio.

Nel primo caso vanno bene i tutorial che si trovano in giro per la rete e un pò di aiuto dei forum per gli eventuali piccoli problemi che si possono incontrare strata facendo.

Per il secondo caso bisogna partire da più lontano. Questo è il sito di documentazione di Joomla e contiene informazioni sia per gli amministratori, per i web designer e per gli sviluppatori. E' un buon punto di partenza e di informazione.

Questo invece è il riferimento per le API di Joomla e questo per il framework.

Come vedrai tu stesso (e ti assicuro che non è una tua impressione) la cosa si presenta abbastanza complessa.
Ma ti ricordo che tu vuoi comprendere cosa c'è dentro Joomla e come funziona e non solo assemblare un sito.

A questo punto bisogna però dire una cosa: per affrontare e comprendere Joomla al livello che tu desideri bisogna avere acquisito almeno un paio di concetti:
  • elementi di programmazione in php (corso)
  • il concetto di programmazione server-side
  • uso dei fogli di stile (css)
  • il concetto di DBMS riferito in particolare a MySQL
  • un pò di linguaggio SQL (che non guasta)

Per quanto riguarda il linguaggio php è necessario avere chiaro il concetto di programmazione orientata agli oggetto, perchè in Joomla se ne fa un largo uso.
Quello che nei template è espresso con la sintassi <jdoc:include /> è in realtà un oggetto del framework di Joomla che permette di inserire all'interno di un documento html (perchè il template è pur sempre un documento in html) del codice (sempre html) che verrà generato dinamicamente leggendo le informazioni da un database MySQL.

Quanto ho espresso sopra, anche se piuttosto ingarbugliato come discorso, è la chiave di lettura di Joomla: generazione dinamica di pagine html.

Funziona così:
  • tu richiedi con il browser una pagina all'indirizzo www.miosito.it
  • il web server (su cui si trova una pagina in php) esegue il codice php, legge i dati dal database e compone la pagina html
  • il web server invia al tuo browser la pagina in html

Quindi alla fine il risultato è (e deve essere) una pagina in html puro (magari con un pò di javascript), ma l'origine è tutta un'altra cosa ;)

Ho un pò semplificato la cosa ma il concetto è questo. Quindi la dinamicità è evidente visto che c'è un unico file attraverso il quale generare parecchie pagine diverse.

Infine condiamo il tutto con un pò di santa pazienza e probabilmente in un paio d'anni riuscirai a raggiungere una buona conoscenza di Joomla. ;D

Spero di non avervi annoiato ;D
« Ultima modifica: 14 Mag 2009, 21:56:31 da bigham »
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
mahhh
gli regalano la ferrari nuova e si lamentano perchè non trovano più le maniglie  (come si chiameranno poi?) della vecchia carriola...
 :D :D
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
mahhh
gli regalano la ferrari nuova e si lamentano perchè non trovano più le maniglie  (come si chiameranno poi?) della vecchia carriola...
 :D :D
L'hai già usata questa  ;D ;D

Però non condivido, in fondo bisogna prima saper guidare una macchina come la ferrari. Non basta saper guidare, è una macchina particolare e quindi ha bisogno di una buona preparazione prima di ingranare la marcia ;)
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Concordo con Bigham appieno, quello che si deve appunto capire è che ci sono due livelli di apprendimento, uno si può appunto definire "Standard" che usa e compone un sito con joomla,e uno "Avanzato" per chi vuole modificarlo in ogni sua parte.

joomla è un CMS e quindi la descrizione che ha fatto Bigham è pressochè perfetta, ovviamente joomla deve sempre continuare a migliorare, ed essere più semplice sia per gli sviluppatori sia per l'utente. ricordo che qunado si vuole cambiare qualche formattazione a mano è anche un problema a volte del fatto che non ne è stata data la possibilità dagli sviluppatori di impostarla, questo per vari motivi....

Si sperano che molte migliorie (non parlo di problemi infatti) arrivino con la 1.6, tra cui un buon acl e gestione avanzata utenti. ecc..
Visita il mio sito fatto con joomla 1.5
http://www.pianeta-linux.net

Web Design Bolzano Kreatif