Sono un newbie, ne sono consapevole...
Non sono più un ragazzino, ne sono consapevole...
Internet evolve alla velocità della luce, ne sono consapevole...

Ma perchè dire che Joomla è facile per tutti, quando non è vero??
Ho appena finito di sudare 10 camicie per capire (un po') il codice di Wordpress. In fondo è abbastanza intuitivo: XHTML con spruzzate di PHP qua e là, il tutto condito con del buon CSS.
Sposti il codice qui, aggiungi qualche "div" e "span" là, modifichi un po' di "float", crei nuove pagine con un paio di "include" e piano piano capisci come funziona. E' carino, quasi divertente.
Ma il futuro è Joomla!!!!!

E via a ricominciare da capo per capirci qualcosa! Apri il codice ma non ci sono header, content, sidebar e footer. No!
Non c'è un "<ul>" con un chiaro ID o CLASS da ricercare nel CSS per le modifiche!
Il PHP che richiama funzioni o file? Macchè!
Il massimo che puoi fare è scaricare un template gratuito che più si avvicina alle tue esigenze sperando che non abbia errori! (ne ho scaricati 10 e nessuno poteva essere definito decente).

Ah, ma ecco la soluzione! Un bel libro che spiega tutto in cambio di una cambiale a 3 mesi! In fondo c'è scritto proprio in copertina che chiunque può usare e personalizzare Joomla anche senza conoscere il codice!
Sfoglia pure.... tanto non ci capirai niente come prima.

Vabbè... sono un po' depresso.... non riesco a cambiare un semplice rollover del menù e questo mi fa inc°#§^re come una biscia! (perchè non trovo il maledetto #leftmodule ul.menu li a!!!)
Mi iscriverò alla facoltà di laurea in ingegneria informatico-nucleare utile per smanettare con Joomla. Credo sia l'unica via.
Scusate lo sfogo. Tornerò a unire i puntini sulla settimana enigmistica, quello mi riusciva bene.
(Joomla.... scusa se esisto... ma tu vattene affan#@]**********!!!!! Scherzo! Se per caso ho commosso qualche ingegnere informatico-nucleare si faccia vivo che ho del lavoro (gratis!) per lui/lei!)