Back to top

Autore Topic: più siti sullo stesso spazio web e relativi domini di 2° livello? [RISOLTO]  (Letto 4513 volte)

Offline rojo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,
vorrei sottoporvi questo mio interrogativo:
in un certo spazio web (poniamo ad es. 1 GB) acquistato presso un generico fornitore di hosting, potrei ospitare più siti (ad es. 5 da 200 MB) con relativo dominio di 2° livello (del genere www.nomesito1.it - www.nomesito2.it - etc.)??

Grazie già da ora.
 ???
« Ultima modifica: 15 Mag 2009, 11:00:46 da rojo »

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Risposta banale: chiedi a chi ti vende spazio.  ;)
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline rojo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie sudoku per la ...battuta.
Immagino che chi vende mi dirà soprattutto "quanto costa".
La domanda era, spero, di carattere tecnico; cioè se fosse possibile farlo e come.
Se uno si rivolge ad un forum tecnico è perchè, essendo inesperto, chiede a chi ne sa più di lui.
Nel riconfermare un ringraziamento a chi dona la sua disponibilità, cerco di spiegare meglio il senso della domanda:
per fare un sito ww.nome.com compro uno spazio web ad x euro; lo spazio che mi vendono è di 1 GB ed io per quel sito, non eccezionale, ne uso solo una parte (30-50 MB). Se foglio fare un'altro sito ww.nome2.com (che mi occuperà al max 100MB) sarò costretto a comprare un'altro spazio da 1 GB, e così via per altri siti.
Mi chiedo: potrei usare l'altro spazio rimanente del primo acquisto, se non ho esigenze di siti di grandi dimensioni?
Ciao a tutti

SteveTW

• Visitatore
Ciao Rojo, innanzitutto benvenuto sul forum di Joomla!!!  :)

Nel tuo secondo post, dove sei stato più specifico, ti rispondo che normalmente non è possibile, per i seguenti motivi e criteri:

- quando tu acquisti un dominio con relativo spazio web (di offerte commerciali ne trovi a bizzeffe.... con vari spazi assegnati), il tuo fornitore va a creare una apposita area sul suo server, che viene definita ZONA DNS (tramite un nameserver) ed a questa viene indirizzato il tuo dominio acquistato o trasferito
- lo spazio quindi che ti è stato assegnato (supponiamo 1 Gigabyte come da tuo esempio) viene quindi reso disponibile per il tuo sito, e se tu non lo usi totalmente, sono solo fatti tuoi e non del tuo provider!!!  ;)
- un secondo dominio lo puoi reindirizzare allo stesso spazio web, ma solo alla fine per visualizzare lo stesso contenuto (ci sarebbero alcune possibilità da veri smanettoni, ma sono particolarmente ostiche e poco remunerative)
- quello che tu chiedi invece normalmente viene denominato "spazio condiviso", molti fornitori di hosting offrono anche questa opzione, offrendoti un pannello di controllo dove tu vai ad installare X domini, ma ognuno con la sua zona DNS

In passato ho realizzato un lavoro con 3 domini sullo stesso spazio web, ma il lavoro è stato molto lungo e non so se ne vale la pena, considerando anche il fatto che oggi i costi richiesti per hosting sono cosi bassi che la differenza economica non ti ripagherebbe del tempo dedicato a realizzare la cosa.... io l'ho fatto perchè i server erano miei e quindi avevo accesso totale a tutte le impostazioni dei DNS e di varie impostazioni che normalmente chi fornisce hosting non da ai propri clienti, proprio perchè particolarmente ostiche.

Offline rojo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao SteveTW, un grazie a te.
avevo "semiintuito" la cosa, ma la tua risposta è stata chiarificatrice; la mia richiesta non scaturiva solo dal motivo economico (risparmiare sull'acquisto di spazio) ma anche da un'altra domanda che mi "frullava" in testa, e cioè sulla possibilità di creare più di un sito nello spazio, con una sola installazione di Joomla!
Ma, rileggendo anche quanto hai scritto, mi sa che andrei incontro solo ad un inutile "esaurimento nervoso" senza se e senza ma... meglio impegnare il tempo su altro.

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]

Web Design Bolzano Kreatif