Back to top

Autore Topic: Bello Joombla... ma quali altri componenti posso installare?  (Letto 33604 volte)

Offline prist

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Bello Joombla... ma quali altri componenti posso installare?
« Risposta #20 il: 01 Ott 2005, 18:01:02 »
Stesso "maledetto" problema, neanche con la patch helpppppppppppp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 01 Ott 2005, 18:04:38 »
Non solo: ma qui http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=17&expv=0&topic=601.0 (e non l'avevo visto perché "umilmente" credevo che fosse il problema di un installatore fesso come me) ci sta un altro intero trehad... per lo stesso problema.

Allora: non dico che tutti gli sviluppatori di Joomla dovrebbero adesso lavorate notti e notti per risolverlo 'sto problema, però...  :-\
« Ultima modifica: 01 Ott 2005, 18:10:25 da Maurizio »

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 01 Ott 2005, 21:16:27 »
Acrobazie installazione Moduli e Componenti  - 2° resoconto

1) - ERROR degli ERROR è dovuto al "maledetto" safe_mod ON !!! DEVE stare a OFF e l'installazione da Pannello di amministrazione è OK.

2) - INSTALLATO Calendario Eventi (http://www.rossweb.i/cliento/joomla/). Chissà, poi, se avrà problemi a funzionare correttamente, na a installarlo si installa.

3) - preso da "foga suicida" INSTALLATA anche la Zoom Gallery.

Qui ci stanno problemi ma non per il caricamento e l'installazione. Per quanto posso capire:

zOOm module 2.0

Warning: mysql_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /usr/local/jaguar/webdomains/rossweb.it/home/htdocs/clienti/joomla/modules/mod_zoom.php on line 46

Warning: mysql_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /usr/local/jaguar/webdomains/rossweb.it/home/htdocs/clienti/joomla/modules/mod_zoom.php on line 47

Warning: mysql_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /usr/local/jaguar/webdomains/rossweb.it/home/htdocs/clienti/joomla/modules/mod_zoom.php on line 48

Warning: mysql_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /usr/local/jaguar/webdomains/rossweb.it/home/htdocs/clienti/joomla/modules/mod_zoom.php on line 49

Warning: mysql_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /usr/local/jaguar/webdomains/rossweb.it/home/htdocs/clienti/joomla/modules/mod_zoom.php on line 50

Warning: mysql_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /usr/local/jaguar/webdomains/rossweb.it/home/htdocs/clienti/joomla/modules/mod_zoom.php on line 51

Warning: mysql_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /usr/local/jaguar/webdomains/rossweb.it/home/htdocs/clienti/joomla/modules/mod_zoom.php on line 52

Warning: mysql_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /usr/local/jaguar/webdomains/rossweb.it/home/htdocs/clienti/joomla/modules/mod_zoom.php on line 53

Warning: mysql_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /usr/local/jaguar/webdomains/rossweb.it/home/htdocs/clienti/joomla/modules/mod_zoom.php on line 54

Warning: mysql_fetch_object(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /usr/local/jaguar/webdomains/rossweb.it/home/htdocs/clienti/joomla/modules/mod_zoom.php on line 81

questa è "roba" che riguarda il DataBase MySQL. Inoltre, anche durante l'installazione, da problemi col settaggio delle directory di lavoro che non riesco a settare a 777 neppure via ftp.

Suggerimenti? O la disinstallo?

E non ditemi "la seconda che hai detto  ::)"

Offline trudy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 01 Ott 2005, 23:12:33 »
è possibile aggirare il problema del safemode on con questa procedura:

1. crea una copia del sito in locale (ovviamente se già ce l'hai salta al punto 2)
2. installa componenti e moduli che desideri.
3. copia via ftp tutte le cartelle e i file del tuo sito o solo quelli relativi ai nuovi componenti/moduli ad eccezione del file configuration.php che risiede nella directory principale di mambo/joomla
4. esporta dati e struttura del tuo database locale e aggiorna il tuo database remoto.

Altra procedura che potete provare in remoto:

1. installare la versione più recente della patch safemode.
2. levare le istruzioni relative al chmod in questi due file
--> administrator/components/com_installer/installer.class.php
--> administrator/components/com_installer/admin.installer.php.

ll'istruzione da modificare è  if( ! (copy(....) && chmod(....) )  che diventa diventa if( ! (copy(....)  )

Offline prist

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 02 Ott 2005, 00:05:37 »
La 1a opzione l'ho provata circa 15 giorni fa e funziona al 50%  nel momento in cui trasferisco i file interessati da locale a server compreso ovviamente il db funziona in parte e mi elenca una sfilza di errori impressionanti, la 2a procedura l'ho appena provata e non funge l'area amministrativa dell'installazione, tanto per cambiare da un errore"
Aiutateci!!!
« Ultima modifica: 02 Ott 2005, 00:07:59 da prist »

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 02 Ott 2005, 00:11:53 »
Grazie, trudy...

il tuo post servirà certamente "a futura memoria"... ma credo che l'unica è quella di averci un Provider "comprensivo".

Per fortuna io ho un Privider "santo" che, dopo 5 minuti dalla mia richiesta di andare da On a OFF, mi ha semplicemente risposto "fatto"... e adesso, col "maledetto" safe_mode OFF, la procedura di installazione da Pannello di controllo sembra andare...

Dunque, dicevo: "Calendario Eventi" ok...

Andiamo alla Gallery: Zoom Gallery ha problemi, Gallery2 ha problemi e, per quanto ho visto in giro per forum, comincio a credere che "il vero problema" è lo stato del progetto Joomla che, in questo momento almeno, mi sembra condotto in un modo un pò sballato...

Con tutto il rispetto, naturalmente... ma continuare a "testare" Componenti e Moduli nell'illusione che - dopo essere impazziti appresso a consigli e dritte più o meno efficaci - alla fine, magari con un colpo di c*** tipo "io speriamo che me la cavo...", si riesce a mettere su un sito decente non è credibile.

Occorrerà attendere, credo, che Moduli e Componenti vengano rilasciati "ufficialmente" dopo essere stati testati per Joomla, sia per l'installazione sia per la funzionalità.

Va bhé, aspetterò un pò...

Ciao.
« Ultima modifica: 02 Ott 2005, 00:25:07 da Maurizio »

Offline trudy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 02 Ott 2005, 01:36:09 »
Grazie, trudy...

il tuo post servirà certamente "a futura memoria"... ma credo che l'unica è quella di averci un Provider "comprensivo".

l'alternativa è scegliere un provider che fornisca un servizio adatto alle tue esigenze

Dunque, dicevo: "Calendario Eventi" ok...

Andiamo alla Gallery: Zoom Gallery ha problemi, Gallery2 ha problemi e, per quanto ho visto in giro per forum, comincio a credere che "il vero problema" è lo stato del progetto Joomla che, in questo momento almeno, mi sembra condotto in un modo un pò sballato...

stai citando componenti e moduli di terze parti non sviluppati dal dev team

Con tutto il rispetto, naturalmente... ma continuare a "testare" Componenti e Moduli nell'illusione che - dopo essere impazziti appresso a consigli e dritte più o meno efficaci - alla fine, magari con un colpo di c*** tipo "io speriamo che me la cavo...", si riesce a mettere su un sito decente non è credibile.

non è credibile il colpo di c*** inteso come "mi faccio il sito bello, performante e con tutto quello che mi serve senza sbattermi", è credibile la filosofia: mi documento, chiedo, studio e provo.

Occorrerà attendere, credo, che Moduli e Componenti vengano rilasciati "ufficialmente" dopo essere stati testati per Joomla, sia per l'installazione sia per la funzionalità.

Va bhé, aspetterò un pò...

Ciao.

puoi aspettare oppure provvedere tu stesso a mettere mano al codice e rendere partecipe la comunità dei tuoi progressi :) è così che funziona l'opensource

ciao

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 02 Ott 2005, 19:31:47 »
Salve...

ecco, non vorrei che, come in ogni forum "che si rispetti", prima o poi una discussione interessante e utile finisca per scadere... insomma per iniziare con un risentito "ma che vai dicendo..." e finire con un "io in questo forum non ci metto più piede...".

Quindi rispondo a trudy sia perché mi pare corretto sia per evitare equivoci:

- chi "va per CMS" open source su Internet sa benissimo che esistono molte applicazioni interessanti; Mambo è/era una di queste ma non è/era il massimo della vita; solo per fare un esempio E-Xoops (e, ancora prima XOOPS) sono dei CMS a mio avviso ottimi, si installano in un attimo e con facilità e, con altrettanta facilità, è possibile "trasferirli" da un host all'altro (cosa che, a volte à necessaria);

- ho fatto solo un esempio ripeto, ma se consideri che, sia per questi che per altri CMS, esistono centinaia di moduli "di terze parti" che si installano anch'essi con pochi clik e che integrano "signori forum" come lo PhpBB o l'Invision Board, o "signore gallerie" come la Coppermine o la 4Images, ecc., ecc., devi ammettere che installare tre o quattro componenti fra Componente, Modulo, Mambot, Forum "separato", "ponte" di terze parti sperando di aver beccato la/le versione/i "giusta/e", solo per gestitre un Calenario Eventi o una Gallery, bhé... non è neppure una questione di c*** ma di fede...

- quanto al discorso del "mettere mano al codice" è giusto, certo, ma riguarda sviluppatori e, nel caso di un'applicazione molto complessa, GLI sviluppatori di quella applicazione... non è un caso che alla mia domanda "perché diavolo mi spunta un ERROR nell'installazione" la risposta era semplicemente (facendo risparmiare "sbattimento" a tutti): "perché, forse, ci hai il php in safe mode ON e , qui, Joomla, come Manbo, per assicurarti tutte le loro funzionalità, safe_mode lo vogliono a OFF"; quello era il problema e così si risolveva.

- la "mutazione" di un progetto è sempre una cosa estremamente delicata ma , come ho già detto, la cosa più importante è assicurare informazione e "portabilità"; il rischio serio è che prima o poi si diffonda la convinzione che "no... 'sto Joomla non va...". Ecco: forse dopo sei mesi sarà il più funzionale e bello CMS del mondo ma... si è perso il fealing.

Certo che aspetterò, perché Joomla mi piace, perché ha un core leggero, perché ho avuto l'impressione che, superati i problemi di "ri-avvio", sarà piacevole lavorarci... anche fra sei mesi o un anno... ma, ora come ora, mettere su un sito con Joomla... non è realisticamente possibile...

E' anche così che funziona l'opensource...
« Ultima modifica: 02 Ott 2005, 19:38:22 da Maurizio »

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 02 Ott 2005, 20:04:38 »
Installata NewsLetter su Joomla: http://www.rossweb.it/clienti/joomla/

Componente+Modulo per Mambo che potete trovarea qui: http://mamboforge.net/frs/?group_id=825&release_id=3020

Sembra compatibile... Per l'installazione, almeno, è tutto OK...

to bi continued...

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 03 Ott 2005, 18:21:37 »
Rieccomi... Nuovo "Report" (3°)...

- Installa Gallery: SPGM Gallery (http://mamboforge.net/projects/mambospgm/) - Niente di eccezionale... un pò miserella ma se consideriamo che è l'unica che ha funzionato senza "ponte sullo Stretto", a 'sto punto... è a dir poco "grande"; questa versione credo si appoggi su files di testo per i settaggi delle dir, delle immagini e delle descrizioni delle immagini. Per l'installazione sono importanti i due files:

- spgm.conf per il settaggio della lingua (nella dir /gal/); occorre togliere il commento per il file linguaggio di riferimento (di default credo sia fr da sostituire con it) e
- spgm.php, dove occorre togliere il commento alla parte che riguarda l'array di configurazione, non utilizzando MySQL (non si può fare da Pannello di installazione)

- Installato Guestbook: AkoBook V3.42 - http://www.mambo-id.com/index.php?option=com_remository&Itemid=62&func=selectcat&cat=6 - (solo questa versione va bene).

Ci sarebbe anche una patch di aggiornamento per le versioni beta... se serve ve la mando ma è meglio che cercate e installate la 3.42. E' buono e si può configurare bene dal Pannello di amministrazione da dove si può anche tradurre il file di linguaggio originale che è in inglese.

Fine della 5.028.222 puntata !!!
« Ultima modifica: 03 Ott 2005, 21:24:50 da Maurizio »

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 03 Ott 2005, 21:22:01 »
Serve simpatico "rondom quote" ispirato ai Simpsons?

Ecco: http://mamboforge.net/frs/?group_id=1789&release_id=5198

Sempre e comunque qui: http://www.rossweb.it/clienti/joomla/

Non serve?

Va bhé... "volevo partecipare..."

E, per oggi... buona notte !!
« Ultima modifica: 03 Ott 2005, 21:25:28 da Maurizio »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 04 Ott 2005, 11:39:29 »
Non serve?

Va bhé... "volevo partecipare..."

E, per oggi... buona notte !!
:-X ....ultimamente abbiamo una certa avversione verso i personaggi dei Simpsons.....  ;)

Maurizio visto il tuo interesse nel testare e valutare i vari componenti e moduli ti invito a inserire quelli che ritieni più interessanti nel nostro joomlab così da renderli visibili a tutti gli utenti della comunità, magari inserendo per ogni componente una piccola recensione, se ti ispira l'idea e se vuoi partecipare al gioco ti invio i dati per accedere come admin.

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 04 Ott 2005, 19:24:04 »
Prima "resoconto" (è d'obbligo...)

- Installato Blog: fulgido esempio di componente "bridgiato" (al solito: http://www.rossweb.it/clienti/joomla/).

Si tratta di easymoblog ver. 05 (che potete beccare qui: http://www.easymoblog.org/) + il "bridge" (qui: http://www.joomlaya.com/index.php?option=com_remository&Itemid=65&func=selectfolder&cat=70).

Che dire? S'installa facile: "prima" il Blog (direi, nella stessa dir in cui ci sta Joomla) e poi il "bridge" (al solito: caricare file ZIP da Pannello Joomla) o anche viceversa. E' abbastanza agevole: tutto è ben spiegato nella procedura autamatica di installazione del Blog e nell'amministrazione del Componente-bridge da Pannello di Joomla.

Ci sono problemi coi Templates ma il Blog si può configurare dal suo Pannello di amministrazione, molto buono direi: dimensionamento, lingua (ce ne stanno tante compreso l'italiano), gestione generale, colori e fonts da accordare al Template, ecc., ecc.

Alla fine (ma c'è da smaneggiare sia dal pannello di Joomla sia da quello del Blog) si dovrebbe riuscire a "integrare" il tutto, magari selezionando un Template stabile e "adatto" (suggerirei di utilizzare quelli della Allmambo.com che sembrano i più adatti a integrare correttamente il Blog).

Noto, comunque, un certo "rallentamento" del sito ma, d'altra parte, il "difetto", diciamo, di un sistema così complesso è inevitabilmente quello di "appesantire" le query a MySQL. Occorre "confidare" nell'efficienza della cache...

C'est la fin...

Per alexred:

- Simpsons: non so, a me sono simpatici, comunque siccome il tutto poggia su un file *.txt che contiene il testo delle citazioni e i richiami alle immagini, si potrebbe utilizzare anche in altro modo... che so: uno vuole le citazioni del Cavaliere e le foto del Cavaliere? Bhé... nessuno è perfetto, però può farlo cambiando citazioni e img...

- proposta di collaborazione: lusinghiera, ti ringrazio ma... cosa potrei fare di più rispetto a questo "grasso" Thread?

Piccolo suggerimento: magari potresti settare questo Thread come "Topic importante", così risulterà sempre in cima al Forum richiamando subito l'attenzione di chi accede...
  ;D ;D
« Ultima modifica: 04 Ott 2005, 22:54:07 da Maurizio »

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 04 Ott 2005, 22:18:14 »
Guardate... giusto uno "sfizio": un Joomla-orologio in Flash !!!

Lo trovate qui: http://www.joomlaya.com/index.php?option=com_remository&Itemid=26&func=fileinfo&filecatid=2678&parent=folder

Lo vedete sempre... lì: http://www.rossweb.it/clienti/joomla/

Ma guarda uno che cosa si deve inventare per farvi felici !!!

Quasi, quasi sarebbe un post da inserire nella Finanziaria...
« Ultima modifica: 04 Ott 2005, 22:54:37 da Maurizio »

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 05 Ott 2005, 21:44:05 »
DOCMan - scaricato da qui (Joomla.it)  - va alla grande... No problems... Installatelo!!!

Per adesso, non sperate in altro... ci avete pure un altro orologio... (http://www.rossweb.it/clienti/joomla/)...

MA CHE VI MANCA???

PS: a me manca un pò di "incoraggiamento", cioè: non è che qualcuno ha installato Componenti, Moduli o altro? E, magari, me lo dice quali sono & come fare???

Per es.: 'sta storia del "ponte" per SMF Forum 1.0.5 com'è? Qualcuno potrebbe indicarmi - PASSO PASSO - come "bridgiare" 'sto benedetto Forum (andrebbe bene da "in italiano", anche sgrammaticato, a "lumbard" però rigorosamente "proporzionale"... )?

Sempre "al vs. buon Kuore", s'intende...

========================================

PPPP.SSSS. - la predilezione degli "opensourcisti" per il formato PNG comporta che una "GIF animata" sarebbe "hhhhoooorrrrorreeeeee!!!" Ecco: non vi pare il caso di ripensarci? Per dire: il mio Avatar è animato ma convertito a PNG... s'attacca! La "trasparenza", poi, PNG se la sogna... Insomma, ma chi se ne fr**** della Compuserve? Fra un anno circa, le scade il brevetto... Non fate i talebani... Prendete in considerazione la possibilità di NON convertire in PNG gli Avatars personali... da bravi!!!
« Ultima modifica: 05 Ott 2005, 22:07:22 da Maurizio »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 05 Ott 2005, 23:49:25 »
Maurizio sei forte, troppo forte

Sempre per la serie dei ponti (io ero di Pontecosi) oggi ho provato quello per la gallery2, direi ottimo, quasi perfetto. finalmente una galleria fotografica degna di joomla. Se hai voglia trovi qui l'occorrente, è un poco macchinoso ma se sei sopravvissuto alla zoom.......

http://gallery.menalto.com/gallery_2_0_released

Il bridge
http://developer.joomla.org/sf/projects/gallery2_bridge

il modulo
http://dev.4theweb.nl/downloads/cat_view-7.html

Offline stefanojoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 06 Ott 2005, 11:25:14 »
Ciao Maurizio,
sei veramente forte.
io sono un nuovo utente di joomla, quindi il mio aiuto ti servirà a poco, ma voglio ugualmente complimentarmi con te per l'iniziativa che hai intrapreso.
Devo dire che anche io stò diventando pazzo per riuscire ad installare alcuni componenti nel progetto joomla, soppratutto una gallery che funzioni, ne ho provate almeno cinque, ora mi stò dedicando a gallery 2 "che funziona :-) ed è anche carina" ma che non sono ancora riuscito ad integrare completamente in joomla.
Spero di riuscirci al più preso, ti faccio sapere.
Continua così che vai forte.
Ciao
Stefano

Offline trudy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 06 Ott 2005, 12:54:20 »
'sta storia del "ponte" per SMF Forum 1.0.5 com'è? Qualcuno potrebbe indicarmi - PASSO PASSO - come "bridgiare" 'sto benedetto Forum (andrebbe bene da "in italiano", anche sgrammaticato, a "lumbard" però rigorosamente "proporzionale"... )?

già segnalato più sopra :)
passo passo però in inglese :( magari potresti chiedere a qualcuno di tradurre

http://www.simplemachines.org/community/index.php?topic=25718.0

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 06 Ott 2005, 22:16:30 »
Ciao, cari...

ho provato a installare Mamblog...

Mi da questo errore dal pannello d'amministrazione (mentre dal link in home apparentemente sembra fuzionare):

Fatal error: Cannot redeclare mosparseparams() (previously declared in /usr/local/jaguar/webdomains/rossweb.it/home/htdocs/clienti/joomla/includes/joomla.xml.php:518) in /usr/local/jaguar/webdomains/rossweb.it/home/htdocs/clienti/joomla/administrator/components/com_mamblog/admin.mamblog.php on line 295

Dovrebbe avere a che vedere con una "doppia definizione" per una stessa variabile, quindi già definita (grosso modo)...

Vi è già capitato? L'avete risolto? Qualche suggerimento?

PS - l'ho scaricato dal link qui su joomla.it ed era indicato come componente per Joomla...

??? ???

======================================
Per trudy...

si avevo già visto, letto e... tradotto "al volo", concludendo che tentare era un'impresa da kamikaze...

Mi rassegno...  :-*
« Ultima modifica: 06 Ott 2005, 22:23:01 da Maurizio »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 06 Ott 2005, 22:37:12 »
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif