Back to top

Autore Topic: Gestire l'ACL su un singolo articolo  (Letto 34966 volte)

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Gestire l'ACL su un singolo articolo
« il: 25 Mag 2009, 17:52:27 »
Ciao a tutti!
Questo è il post relativo all'articolo omonimo che ho scritto per joomla.it! :D
Link: http://www.joomla.it/articoli-della-community/3026-gestire-lacl-su-un-singolo-articolo.html
« Ultima modifica: 25 Mag 2009, 18:28:09 da alexred »

Offline Skate

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Gestire l'ACL su un singolo articolo
« Risposta #1 il: 28 Mag 2009, 21:48:18 »
Davvero utile!
 COMPLIMENTI!

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Mag 2009, 10:06:55 »
Ottimo, mi hai risolt oun grosso problema !!!

Offline messapico

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Mag 2009, 10:26:17 »
molto interesante il plugin; esiste qualche cosa di simile che permetta di avere aree riservate univoche al singolo utente?

Mi spiego, l'esigenza è quella di avere aree riservate per ogni utente registered dove solo il singolo utente può entrare e consultare documenti e/o informazioni private.

Ciao
Web design e non solo...
EmmeDesigner.it - GSAWeb.it

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Mag 2009, 15:18:27 »
Per Skate e ramses_2th:
Grazie 1000, sono contento che vi sia stato utile! :D

molto interesante il plugin; esiste qualche cosa di simile che permetta di avere aree riservate univoche al singolo utente?

Mi spiego, l'esigenza è quella di avere aree riservate per ogni utente registered dove solo il singolo utente può entrare e consultare documenti e/o informazioni private.

Ciao
Se la tua esigenza è di permettere ad un determinato utente registered di essere l'unico utente a poter leggere gli articoli contenuti in una determinata categoria, puoi farlo con questo plugin. Infatti con FACL puoi gestire l'ACL sia sul singolo articolo, che in un'intera categoria o sezione! :)
Basta quindi che crei un gruppo personalizzato dove metti il tuo utente, crei una categoria, clicchi sull'icona FACL in Gestione Categorie, selezioni la categoria appena creata, metti come task View, e selezioni il gruppo che hai creato con all'interno il tuo utente registered. ;)

Offline Skate

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Mag 2009, 15:22:51 »
Un ulteriore BRAVO a K1kk0z90 per quest'altra citazione.
Anche a me serviva questa opzione.
 :D :D :D

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Mag 2009, 15:47:45 »
Grazie ancora! :D

Offline messapico

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Mag 2009, 17:46:29 »
K1kk0z90 grazie per la delucidazione, lo testero quanto prima, se dovessi avere problemi, dubbi, incertezze ti farò un fischio. ;D

Grazie mille. ;)
Ciao
Messapico
Web design e non solo...
EmmeDesigner.it - GSAWeb.it

Offline Rogen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Mag 2009, 22:14:48 »
salve, io non riesco a farlo funzionare, ho seguito la procedura di installazione, ma poi seguendo gli esempi non si riesce ad ottenere il risultato.
Succede che gli utenti che dovrebbero editare solo il loro articolo possono editare anche gli altri, non riesco a capire dove sbaglio.

Offline Skate

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Mag 2009, 11:15:41 »
In effetti anche io lo stavo testando, ma dopo l'installazione di entrambi i plugin ho creato un nuovo utente ma non visualizzo nessuna nuova icona sulla barra di gestione degli utenti.
Quindi non so come continuare... ???

Offline Rogen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Mag 2009, 12:59:55 »
In effetti anche io lo stavo testando, ma dopo l'installazione di entrambi i plugin ho creato un nuovo utente ma non visualizzo nessuna nuova icona sulla barra di gestione degli utenti.
L'icona appare in alto a dx dell'articolo da editare, nessun nuova voce nel menu utente.
DA me succede che l'utente può editare tutto  :o

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Mag 2009, 14:21:19 »
salve, io non riesco a farlo funzionare, ho seguito la procedura di installazione, ma poi seguendo gli esempi non si riesce ad ottenere il risultato.
Succede che gli utenti che dovrebbero editare solo il loro articolo possono editare anche gli altri, non riesco a capire dove sbaglio.
Gli utenti a cui hai assegnato un gruppo, e quel gruppo lo hai assegnato al loro articolo, possono editare il loro articolo e gli altri articoli che non sono stati assegnati a nessun particolare gruppo con FACL. Tu non sbagli nulla, è il plugin che è fatto così! :)
Puoi risolvere gestendo tutto con FACL, cioè assegnando tutti i tuoi articoli a gruppi personalizzati creati con questo plugin.

Strano, hai seguito bene la procedura? Hai anche attivato la libreria jQuery nel plugin Scriptegrator?

Offline Rogen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Mag 2009, 15:14:04 »
Citazione
Gli utenti a cui hai assegnato un gruppo, e quel gruppo lo hai assegnato al loro articolo, possono editare il loro articolo e gli altri articoli che non sono stati assegnati a nessun particolare gruppo con FACL. Tu non sbagli nulla, è il plugin che è fatto così! :)
Puoi risolvere gestendo tutto con FACL, cioè assegnando tutti i tuoi articoli a gruppi personalizzati creati con questo plugin.

In pratica cosa dovrei fare? Devo assegnare tutti gli articoli del sito estranei agli utenti al solo amministratore?

Offline Skate

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Mag 2009, 15:23:28 »
Non riesco a capire dove sbaglio:

Questa è la mia configurazione del plugin.
Grazie

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Mag 2009, 16:06:20 »
Anche se un pò in ritardo ringrazio in ogni caso k1kk0z90 per il suo articolo.

Offline magicfix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Mag 2009, 18:14:19 »
Citazione da: K1kk0z90
Avrete notato che "magicamente" è apparsa una nuova icona nella toolbar di Gestione utenti: cliccandoci apparirà l'interfaccia grafica per la gestione di gruppi di utenti personalizzati!

ho seguito la guida, ordinato come da te indicato i plugin e il messaggio di allerta dell'ordine plugin non me lo da +.. ma continuo a non vedere questa icona "magica"  :P ... sicuramente mi sfugge qualcosa...ma non so ...ho riletto + volte e penso di aver eseguito tutto alla lettera.... :-\

Offline magicfix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Mag 2009, 18:22:21 »
Strano, hai seguito bene la procedura? Hai anche attivato la libreria jQuery nel plugin Scriptegrator?

si...argh.... :'(

Offline Rogen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Mag 2009, 18:33:27 »

si...argh.... :'(
Joomla! a che versione è aggiornata?

Offline Skate

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Mag 2009, 18:35:50 »
Anche a me accade la stessa cosa.
Plugin configurato come da immagine che ho allegato in un mio precedente post.
Non visualizzo la nuova icona.
Ho la versione 1.5.10

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 Mag 2009, 19:45:11 »
Citazione da: Rogen
In pratica cosa dovrei fare? Devo assegnare tutti gli articoli del sito estranei agli utenti al solo amministratore?
Puoi fare anche così: assegni un gruppo personalizzato all'amministratore, e assegni a tale gruppo tutti gli articoli che non vuoi che vengano modificati dai normali utenti Editor. Altrimenti come ho fatto io in un sito di associazioni di volontariato, dove ogni associazione doveva modificare il proprio articolo, ho creato un gruppo utenti con FACL chiamato "Gestione sito", e ho inserito in questo gruppo altri utenti Editor che hanno quindi il compito di gestire articoli come ad esempio quello introduttivo della Home Page, ma che non devono interferire con le pagine delle associazioni.

Non riesco a capire dove sbaglio:

Questa è la mia configurazione del plugin.
Grazie
E' configurato correttamente. Hai attivato in più la libreria Highslide ma è un di più, dovrebbe funzionare lo stesso.

Anche se un pò in ritardo ringrazio in ogni caso k1kk0z90 per il suo articolo.
Grazie!

Adesso riprovo a rileggere l'articolo che ho scritto, non vorrei aver tralasciato qualcosa, comunque quello che scrivevo lo testavo nel frattempo. A te Rogen appariva l'icona?

Grazie a tutti, ciao! ;)

EDIT: Ho riprovato a seguire la procedura che ho scritto e funziona. Non so come mai non vi compaia l'icona. Vi posso solo dire di provare a rileggere. Per eventuali altre delucidazioni sono qui disponibile! ;)
« Ultima modifica: 30 Mag 2009, 20:17:13 da K1kk0z90 »

Web Design Bolzano Kreatif