Back to top

Autore Topic: database errore  (Letto 3733 volte)

Offline marco_cccp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
database errore
« il: 28 Giu 2009, 16:32:18 »

Intanto un saluto a tutti ed un ringraziamento a quanti in quest'inizio d'estate avranno la bontà di soffermarsi sul mio  PROBLEMONE...

Premetto che lavoro in locale e mentre stavo modificando un contenuto del sito, il computer si è spento. Al riavvio all'indirizzo localhost  ho trovato il seguente messaggio di errore :
-- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -  - -  - -
jtablesession::Store Failed
DB function failed with error number 145
Table '.\holidayincalabriadb\jos_session' is marked as crashed and should be repaired SQL=INSERT INTO `jos_session` ( `session_id`,`time`,`username`,`gid`,`guest`,`client_id` ) VALUES ( '6665d7d05402d5acf621437e0d76b3a0','1246196243','','0','1','0' )
- - - - - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -- - - - -- -- - --  --  - - - -

Mi sono dunque recato nel database selezionando l'elemento di errore "jos-session"  , a questo punto la maschera che appare mi riconferma l'errore  con questa dicitura :

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Errore

query SQL: Modifica

SHOW FULL FIELDS FROM `jos_session` ;

Messaggio di MySQL: Documentazione
#145 - Table '.\holidayincalabriadb\jos_session' is marked as crashed and should be repaired

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - -- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - --  - -

il problema  è che non so' come ntervenire, ringrazio coloro che mi sapranno suggerire qualche soluzione .....

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:database errore
« Risposta #1 il: 28 Giu 2009, 21:08:13 »
Ciao marco_cccp.

Se usi phpMyAdmin per gestire i tuoi database puoi provare così:
  • accedi al database e visualizza la struttura
  • seleziona la tabella jos_session
  • scorri la lista delle tabelle e nella Se selzionati.. seleziona la voce Ripara tabella

Un metodo più veloce è selezionare la voce SQL dal menù in alto ed eseguire la seguente query:

Codice: [Seleziona]
REPAIR TABLE `jos_session`
Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline marco_cccp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Giu 2009, 18:33:25 »
Ciao Bigham,
 grazie per il suggerimento,
purtroppo l'ho letto dopo che ho provveduto a risolvere a modo mio, diciamo in maniera poco ortodossa.... in pratica  sono entrato nella tabella jos-session è ho proceduto con il tasto svuota.  Effettivamente sembra che funzioni senza danni collaterali....
La prossima volta cercherò di essere piu' paziente e ad agire con metodo 

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Giu 2009, 21:10:06 »
Ciao.
Anche così andava bene. Oppure potevi eliminare del tutto la tabella e ricrearla (gli script sono all'interno della cartella installation di Joomla)

Meno male che non è una tabella che contiene dati particolari se non le sessioni aperte dagli utenti che si connettono  ;D ;D
Pensa se era la tabella jos_content  ;) ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Dic 2009, 17:18:49 »
Ciao a tutti,

stavo cercando di documentarmi proprio in merito a questo errore:
"jos_session' is marked as crashed and should be repaired" ed ho trovato questo thread.

Uso Joomla! 1.5.15, e questo problema mi è capitato 2 volte nell'arco di 2-3 mesi. Per risolvere ho semplicemente riparato la tabella con gli strumenti di phpmyadmin, ma una domanda mi sorge spontanea: perché accade questo?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Dic 2009, 18:49:51 »
Ciao fbcyborg.
Ci sono mille motivi per i quali una tabella può risultare "danneggiata", da problemi del server di database a problemi di indicizzazione delle tabelle fino a problemi di scrittura sulle tabelle stesse.

Onestamente a me non è mai capitato, neanche in intranet.
Hai provato a chiedere al tuo servizio di hosting?

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Dic 2009, 19:22:22 »
L'importante è sapere che non dipende da qualche bug o componente di joomla che da fastidio.
In effetti non ho chiesto spiegazioni al mio hosting, però la prima volta che è capitato, ho subito fatto loro una segnalazione che mi hanno prontamente risolto riparando la tabella.

Essendo ricapitato, e conoscendo la soluzione al problema, questa volta ho risolto da solo.

Qualora dovesse ricapitare, chiederò loro spiegazioni allora.

Grazie comunque :)

Web Design Bolzano Kreatif