Back to top

Autore Topic: impossibile inserire musica di sottofondo sito joomla  (Letto 4303 volte)

Offline melmar20

• Appassionato
    • Mostra profilo
ciao a tutti, da quel che ho capito e dalle mille ricerche che ho fatto, in joomla non può essere inserita la musica di sottofondo al sito.(qualcuno mi smentisca)

Ne potrbbe nascere un progetto di ricerca, che ne dite??

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:impossibile inserire musica di sottofondo sito joomla
« Risposta #1 il: 06 Lug 2009, 00:00:07 »
da quando le frame sono deprecate è un problema per tutti non solo per joomla

per il progetto non saprei, ma se lo fate, mi raccomando a me piacciono tanto i beatles e i rolling-stones
 :D :D
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #2 il: 06 Lug 2009, 09:26:16 »
Personalmente devo dire che è quasi un bene che finalmente l'inserimento di musica di sottofondo ai siti sia cosi difficile, soprattutto su siti che di musica non ne trattano..... pensate a tutti quelli che preferiscono ascoltare il proprio archivio piuttosto che "pipparsi" questi loop che danno solamente fastidio.... oppure quei navigatori che in ufficio si beccano il vs. sito con musica di sottofondo, e sono costretti ad abbassare il volume per non disturbare il vicino.

Eddai..... i problemi sono altri!!!  ;)

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Lug 2009, 11:29:42 »
Citazione
in joomla non può essere inserita la musica di sottofondo al sito.(qualcuno mi smentisca)

Purtroppo è ancora possibile questa orribile pratica  ::)

Cerca bene sul sito delle estensioni, troverai molte opzioni.
Extensioni e Template per Joomla

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #4 il: 06 Lug 2009, 15:30:45 »
Citazione
in joomla non può essere inserita la musica di sottofondo al sito.(qualcuno mi smentisca)

Purtroppo è ancora possibile questa orribile pratica  ::)

Cerca bene sul sito delle estensioni, troverai molte opzioni.

Nessuno dice che non sia possibile, ma le soluzioni che fanno ottenere il migliore risultato (ovvero continuità della musica al variare di pagina) compromettono l'indicizzazione sui motori di ricerca per il java in essi inserito!!!

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Lug 2009, 17:49:02 »
Scusa ma in che modo compromette l'indicizzazione?

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #6 il: 06 Lug 2009, 18:57:54 »
Ciao Copesc.... scusa il mio ritardo ma oggi giornata caotica.

Molti dei componenti, plugin etc. che permettono l'inserimento in joomla di musica di sottofondo.... e parliamo di quelli seri che non continuano a ricaricare la musica al refresh o al cambio di pagina, sfruttano ajax o java ....

Senza entrare nel dettaglio del loro funzionamento, fanno in modo che il browser mantenga la pagina fissa, e tramite un codice in realtà le pagine vengono caricate senza che il browser faccia alcunchè....

Questo però viene digerito assai male da praticamente tutti i motori di ricerca!!!

Spero di essere stato + comprensibile.... se vuoi un dettaglio ti basta andare sul forum joomla.org

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Lug 2009, 19:29:17 »
Ciao SteveTW, sono d'accordo sul fatto che un sito che basa tutta la sua navigazione su AJAX sia male indicizzato, i motori non riescono a vedere il contenuto proposto dopo la prima interazione.

Non vedo però cosa c'entri un modulo per la musica di sottofondo, solitamente viene fatto partire un popup per mantenerlo attivo anche passando tra una pagina e l'altra, non viene certo creata una complicatissima interazione AJAX per tutto il sito..

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #8 il: 06 Lug 2009, 19:34:17 »
Pop-up?????

Non vorrei sembrarti scortese..... ma quelle cose si facevano forse 6 anni fa....... e considerare il fatto che ormai molti browser quelle finestre pop-up le bloccano di default?

E pensare che navigando ex novo su un sito che tenta di aprire una finestra pop-up è un fattore negativo, visto che molti utenti non esperti (e uno che naviga non necessariamente lo deve essere se è alla semplice ricerca di informazioni) tendono a scappare da siti di questo tipo???

Cerchiamo di non dare cattivi suggerimenti.....

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Lug 2009, 10:49:12 »
Scusa ma prima dici cose abbastanza insensate riguardo AJAX, Java (caso mai JavaScript) e motori di ricerca, poi mi dici di non dare cattivi suggerimenti.

Dimmi un esempio di estensione che per inserire musica di sottofondo continuativa tra le pagine usa AJAX.

Se conosci un metodo migliore di usare un popup, spiegaci.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #10 il: 07 Lug 2009, 10:59:19 »
Scusa ma prima dici cose abbastanza insensate riguardo AJAX, Java (caso mai JavaScript) e motori di ricerca, poi mi dici di non dare cattivi suggerimenti.

mmm .... guarda Copesc che non era un attacco personale a te.... e scusa se forse non sono cosi preciso e ho accorciato un termine come javascript, ma per pura comodità per non inserire le cinque lettere successive.... la prossima volta scriverò js.... cosi capisci meglio.....  ;)

Devi capire, e te lo porto come esperienza, che tante persone che chiedono aiuto su questo forum non hanno tutte le conoscenze che forse hai tu, e qui non è uno sfoggio di "smanettoni" di programmazione che più si complicano la vita con linguaggi "htmelliani" o "phpippiani" e più sono contenti.

In questo contesto bisogna essere in grado, utilizzando i mezzi a disposizione, di essere comprensibili per tutti.

Come ho già detto nei miei precedenti interventi riguardo questo thread, sconsiglio vivamente l'utilizzo di musica di sottofondo ad un sito per quanto già esposto.

Se poi un utente vuole comunque farlo, liberissimo di farlo con le conseguenze già esposte, principalmente l'incompatibilità di certe soluzioni con i motori di ricerca.

Riguardo ajax e JAVASCRIPT, ti posso dire che la mia esperienza passata nella ricerca di una estensione che valesse la pena di essere usata, mi aveva portato ad abbandonare il progetto (ma si trattava comunque di un sito di musica per il quale poi è stata scelta una strada completamente diversa)....

Il tuo discorso di pop-up io non ho detto che non funzioni, semplicemente che è una soluzione che si usava diversi anni fa e che francamente oggi, con tutte le protezioni che molti utenti si vanno ad installare (a volte anche senza ragione) per proteggere i loro browser, diventa inefficace laddove uno poi non sa nemmeno dove riabilitare le pop-up per il proprio pc, e ti assicuro che di queste persone ce ne sono veramente tante.

Sono sul campo da molti anni e quando ti raccontano barzellette di quelle impiegate a cui tu, in fase di assistenza, dici: "per cortesia, vada su con il mouse...." e queste si alzano in piedi e alzano il mouse dalla scrivania puntandolo al soffitto.... non sono poi cosi poco veritiere!!!

Se vuoi provare comunque i "loop" effetti, vai pure a scaricarteli da extensions.joomla.org come ho fatto io, te li provi, e vedrai quanto asserisco!!!  :)

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Lug 2009, 11:05:01 »
Sono sul campo da molti anni e quando ti raccontano barzellette di quelle impiegate a cui tu, in fase di assistenza, dici: "per cortesia, vada su con il mouse...." e queste si alzano in piedi e alzano il mouse dalla scrivania puntandolo al soffitto.... non sono poi cosi poco veritiere!!!

:D

Non l'ho affatto preso come attacco personale - fortunatamente soltanto una volta mi è capitato che un committente mi richiedesse musica di sottofondo, per cui ho usato un modulo esterno javascript che funzionava in un popup.

Non ho mai sentito altri metodi, mi informerò  ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Lug 2009, 11:18:14 »
Citazione
Non ho mai sentito altri metodi, mi informerò
:D :D
ho appena citato: voce di menù assegnata a template minimale (edit= aperta in altra finestra senza navigatore browser)
con diversi componenti funziona benissimo per la musica resterebbe da risolvere il particolare che per partire l'utente dovrebbe cliccare la voce di menù, ma potrebbe essere risolto facilmente
oppure con uno dei moduli reperibili anche qui:
http://www.joomlovers.net/download.html
molto dipende da cosa si ha da mostrare, se è un modulo o un componente o un plugin...
« Ultima modifica: 07 Lug 2009, 11:26:03 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif