Back to top

Autore Topic: RokDownload - richiesta di login se non loggati  (Letto 2781 volte)

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
RokDownload - richiesta di login se non loggati
« il: 12 Lug 2009, 12:18:37 »
Salve a tutti, gentilmente qualche anima Pia potrebbe dirmi se con RokDownload e possibile far in modo che venga richiesto di loggarsi per accedere all’area download se non si è loggati? Questo perché l’area download che devo gestire con questo componente è solo per utenti registrati. Da menu se non si è loggati mi esce un antiestico  404 - Not found or Unauthorized.

Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi rispondendomi.

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:RokDownload - richiesta di login se non loggati
« Risposta #1 il: 16 Lug 2009, 18:03:47 »
Non avendo avuto risposta ed arrangiandomi col poco di info che si trovano sia su questo forum che in giro per internet, ho pensato di aggirare il problema rendendo tutti i file nell'area download visibili a tutti ma non accessibili cliccando sul bottone download se non si loggati. Avevo pensato di sfruttare la possibilità che da questo componente di reindirizzare ad un link quando l'utente clicca sul bottone download ma non è registrato. In questo caso la pagina a cui è reindirizzato sarà un articolo che invita l'utente a loggarsi ed avrà il modulo di login inglobato con l'istruzione {loadposition  }. Il problema è che nel campo link dei parametri avanzati della voce di menu a cui ho associato rokdownload io ci metto: index.php?option=com_content&view=article&id=22&Itemid=34 che nel momento in cui si verifica l'evento per cui si viene reindirizzati a quella pagina,  viene stravolto in: index.php?option=com_content&view=article&id=22 e nell'articolo non compare il modulo di login.

E' normale, sbaglio qualcosa o è un bug di quel campo che non riesce a mantenere il link integro? Ho provato mettendo il link di cui sopra tra singoli apici, la stringa non viene stravolta ma mi mantiene gli apici anche nella url e quindi mi da errore dicendomi pagina non trovata.

P.S. Il forum è sicuramente un fonte inesauribile di informazioni, infatti io prima di postare spendo sempre qualche ora a cercare di trovare qualcosa di risolto per evitare di duplicare una richiesta di aiuto, ma bisogna anche dire che le informazioni di un forum sono disaggregate e difficili da reperire. Senza dire poi che il più delle volte si finisce in domamnde a cui nessuno ha mai risposto, sarebbe utile quando si ricerca qualcosa sul forum che il motore scartasse le domande aperte senza nessuna risposta, farebbe risparmiare molto tempo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Lug 2009, 19:30:46 »
Citazione
viene stravolto in: index.php?option=com_content&view=article&id=22

un problema per volta..
devi risolvere la questione di &amp prima che con il modulo non c'entra niente
prova ad attivare il seo di joomla e se puoi (verificalo)  attiva anche l'.htaccess

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Lug 2009, 20:11:48 »
Ciao 56Francesco, innanzi tutto grazie mille per avermi risposto.

Ho attivato il SEO di joomla, ma non capisco che significa Verificarlo, inoltre perdona la mia ignoranza ma come faccio ad attivare l'htaccess?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Lug 2009, 20:47:42 »
per attivare l'htaccess devi rinominare in .htaccess il file che joomla installa come htaccess.txt
per essere sicuro di poterlo usare senza traumi per il server non c'è che una via, chiedere all'assistenza hosting ed aspettare la risposta..

con degli url semplificati forse risolvi il problema di &amp

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Lug 2009, 09:55:29 »
Scusa se ti rispondo un pò in ritardo, ma il problema è che non ho molta dimistichezza con i linguaggi del web, io sono rimasto al pascal, e qualcosina di java. In questi due giorni ho provato e riprovato ma niente. Comunque prima di riversare tutto sul server preferisco lavorare in locale. Ha senso in locale attivare il seo e rinominare htaccess.txt ?
Anche con seo attivato non funziona, anzi questa volta mi da errore 404, mentre prima caricava la pagina ma senza il modulo. Mi sfugge sicuramente qualcosa anche perchè quel campo di testo sembra fatto proprio per inserire il link di un articolo.
Purtroppo in PHP sono quasi a zero, vorrei tanto studiarlo meglio ma non so da dove incominciare.
Ho un sito ultimato al 95% ma se non sistemo l'area download non posso darlo.
Ciao e grazie per l'assistenza. Dovesse venirti in mente qualche altro suggerimento è ben accetto.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Lug 2009, 12:41:40 »
Citazione
Ha senso in locale attivare il seo e rinominare htaccess.txt ?
evidentemente no, sono opzioni e componenti da installare on-line direttamente
per la cronaca con xampp su so linux il seo di joomla funziona, dovrebbere essere uguale anche per il so win

inoltre meglio che non sai niente di niente, joomla è costruito proprio per chi noi!!
 :D :D

comunque per tornare al modulo in locale non saprei dirti se ci sono problemi  ma non dovrebbero essercene su una lamp ben funzionante, ma diversamente non andrebbe niente o quasi..

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Lug 2009, 13:38:42 »
Infatti io uso xampp e il re-write degli  indirizzi sembra funzionare bene, purtroppo quella parte di rokdownload che reindirizza ad una pagina in particolare no. Comunque continuerò a smanettare e se riesco a risolvere lo comunicherò in questo post.
Grazie mille 56francesco e buon lavoro!

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Ago 2009, 19:37:18 »
se posso darti un parere, ci puoi saltare fuori in un altro modo.
ho la tua stessa necessità: far vedere i file ma farli scaricare solo agli utenti registrati.
pensavo che bastasse inibire la visualizzazione del tasto download ai non registrati (è tra le opzioni della voce di menu) ma vedo che non funziona (ho anche aperto un post a riguardo).
leggendo il tuo post mi è venuto in mente di creare un articolo semplicissimo col testo "mi spiace, non puoi scaricare questo file perchè è permesso solo ai membri dell'Associazione", e ho messo il re-indirizzamento a questo articolo per gli utenti non abilitati che provano a scaricare il file.
è semplicissimo.
tu volevi collegarlo direttamente al form per la registrazione, ma se metti il form in un modulo a parte uno poi la capisce lo stesso...
ti faccio vedere come viene nel mio sito.
(certo che se facesse sparire il tasto download come volevo io sarebbe la perfezione assoluta...  :-\)

[allegato eliminato da un amministratore essendo passati più di 365 giorni]

Web Design Bolzano Kreatif