Back to top

Autore Topic: E i menu a tendina??  (Letto 16952 volte)

Offline littlepam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
E i menu a tendina??
« il: 20 Lug 2006, 00:07:49 »
Salve ragazzi...io sto usando l'ultima versione di Joomla per un portale aziendale solo che ho notato di aver un bel pò di link da inserire per questo mi son chiesto: "E un menu a tendina no???" o un menu a comparsa..insomma avete capito..penso si facciano in flash.Mi farebbe molto comodo..mi son visto qualche modulo in giro, ho scaricato un certo "Extended menu" ma non so sinceramente se ha lo scopo che dico io, ha un sacco di opzioni parametri da inserire ma essendo in inglese non riesco a settarlo al meglio...voi conoscete qualche modulo che fa al caso mio???Vi ringrazio anticipatamente..se mi aiutate ve ne sarà grato!Il mio portale si sta incespugliando incredibilmente con tutti i link che ci ho messo!! :'(

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: E i menu a tendina??
« Risposta #1 il: 20 Lug 2006, 10:24:42 »
Quello che fa al caso tuo si chiama D4J TransMenu, che trovi su: http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,369/Itemid,35/

Un esempio dei menu' a tendina che puoi creare con TransMenu lo puoi vedere su: http://www.mondofreeware.tk

Offline littlepam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Lug 2006, 14:16:29 »
OK lo istallo e poi vedo com'è..ti ringrazio infitivamente..spero solo sia facile da impostare..ma scusa su quel sito che mi hai detto dove li posso vedere i vari esempi??non li trovo.. :o

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Lug 2006, 15:02:09 »
ti assicuro che l'impostazione e' semplice...se hai bisogno...contattami...

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Lug 2006, 15:03:07 »
il sito che ti ho dato e' il mio e un esempio di D4J transmenu lo puoi vedere quando ti soffermi sulla voce Downloads...e ti apparira' il menu' a tendina....

Offline littlepam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Lug 2006, 15:24:51 »
Ah ecco..allora avevo capito bene..beh se verrà in quel modo a me va più che bene...solo che essendo in inglese non capisco benissimo tutte le impostazioni da mettere..ad esempio come faccio a stabilire da quale link si esetnde la tendina?E la tendina??Ossia il submenu?Nn riesco a settare le cose principali praticamente..sono un fallimento  >:(
Sai aiutarmi?visto che lo hai usato..grazie mille. ;)

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Lug 2006, 19:09:31 »
si ti aiuto non ti preoccupare...ti faccio una miniguida apposita...solo che l'unico inconveniente e' che dovrai attendere un po' (un'oretta al max.) perche' la devo scrivere...

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Lug 2006, 19:40:42 »
allora.  Ecco la miniguida
''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
come prima cosa puoi cominciare a creare i sottomenù classici in joomla...perchè saranno proprio quei sottomenù ad essere visualizzate nel menù a tendina....
L'unica cosa che devi impostare nel modulo D4J TransMenu è il valore Menu Type. Cliccandoci sopra ti apparirà l'elenco dei menù che hai creato in joomla. Se vuoi inserire i menù a tendina nel menù principale seleziona la voce mainmenu dalla lista, e così via...
una volta settato questo valore, modifica il titolo del modulo con il nome del tuo menù, altrimenti visualizzerai la scritta D4J TransMenu....poi fatto questo pubblica il componente e togli invece dalla pubblicazione il menù principale. Così facendo visualizzerai il modulo D4J TransMenu invece del modulo classico dei menù e avrai aggiunta l'opzione dei menù a tendina. Per il resto la gestione dei menù e l'aggiunta di nuovi link ad esso rimane la stessa di prima.

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Lug 2006, 19:43:14 »
gli altri settaggi del modulo servono per modificare i colori e la velocità di entrata dei menù...ma quelli mi sembra che siano chiari....

Offline littlepam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Lug 2006, 02:52:12 »
uhmm..cavolo ma a me non funziona..ho creato un menu (l'ho chiamato submenu, sarebbe il mio sotto menu cioè quello che si visualizzera a tendina..no?) dopodichè ho modificato il menu type dal TransMenu e ho messo submenu..cioè quello che ho creato precedentemente..non devo scegliere quello??ma poi..i submenu sono menu particolari??o semplici menu che poi gli cambi il nome? :'( Scusami ma nn riesco..piano piano ce la faccio però eheh

Offline littlepam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Lug 2006, 14:46:27 »
Scusami Alex ma putroppo è la PRIMA volta che uso joomla per fare siti, ho sempre usato semplici pagine html..ora mi è cambiato il mondo (in bene ovviamente..) ma non riesco ankora a capire bene il meccanismo, quindi vado un pò a rilento, spero di non essere troppo rompipalle.. :'(

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Lug 2006, 23:41:50 »
allora...come prima cosa...sai come si crea un menu' in joomla? se non lo sai te lo spiego... il team di traduzione italiano, di cui faccio parte anche io pubblicherà a breve la guida per l'utente di joomla...per ora ti spiego quello che concerne i menù..poi per il resto ci sarà la guida...non ti preoccupare se vai a rilento...è normale e tutti ci passano su quando passano dalle semplici pagine HTML ad un cms... ci sono passato anche io...dunque dimmi esattamente ciò che ti serve sapere e te lo spiego...non ho capito bene quel post sul submenu....

Offline littlepam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Lug 2006, 09:38:47 »
Ti ringrazio infinatamente per la disponibilità..allora cerco di spiegarti per bene..
Io devo fare esattamente quello che hai fatto tu per il link "download" nel tuo sito, con la semplice e evidente differenza che cambiano i nomi dei link..
Al posto del tuo "download" io devo mettere "servizi" e quando passo sopra a questa scritta mi si dovrebbe aprire il "sottomenu" o "submenu" non so come chiamarlo..insomma la tendina, con una serie di link (una decina) collegati a dei contenuti statici o componenti etc etc..
Ora, io so come creare un menu, nel senso che ne ho aggiunti già altri sul sito (dall'amministrazione facco : menu>gestione menu>nuovo)solo che adesso per fare questo menu a tendina nn ho capito come procedere..nel senso che non capisco come si faccia a collegare una scritta o un link (nel tuo caso "download") ad un menu a tendina..tutto qui..
Io già il "sottemenu" (semplice menu) con quei dieci link (voci di menu) che dovrebbe comparire al passaggio del mouse ce l'ho già pronto e gli ho dato come nome "sottomenu" per ricordarmi..ora però con il TransMenu non so come collegarlo alla mia scritta "Servizi"..precisando, questa scritta (cioè "download" nel tuo caso, faccio sti paragoni così capisci di cosa sto parlando..per essere + chiaro..) io l'ho intesa come un ulteriore menu, naturalmente con una sola voce, ho sbagliato?In modo da usare gli stessi css degli altri menu..per fare tutto uguale..
Poi altra curiosità..quando creo un nuovo menu e quindi vado su Menu > Gestione menu > nuovo,  joomla mi fa specificare due cose, una è il "nome menu" e un'altra è il "titolo modulo"...cosa vuole dire??Sicuramente è questo passaggio qui che non capisco..ne sono certo..aspetto una tua risposte xkè nn posso procedere purtroppo..:( grazie mille alex.

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Lug 2006, 12:22:26 »
allora...ti sto preparando una guida su tutto quanto...intanto ti ho allegato una immagine dove ti ho segnato che cos'è la voce Titolo Modulo...

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Lug 2006, 12:40:09 »
intanto ti consiglio la lettura di questo piccolo manuale di joomla in italiano: http://www.joomla.it/nuovosmf2/index.php?action=dlattach;topic=6769.0;attach=1158

Offline littlepam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Lug 2006, 12:57:34 »
Ah ecco ho visto l'immagine e avevo capito bene di cosa fosse..pensavo servisse anke a qualcos'altro..invece per quel link che mi hai dato mi da errore mi scrive "Il topic o la board che stai cercando sembra mancare o essere off-limits per te. " forse non ho i privilegi per visualizzarla..non so..cmq grazie per la guida che mi stai facendo sei davvero un grande..;)

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 25 Lug 2006, 14:03:34 »
Citazione
cmq grazie per la guida che mi stai facendo sei davvero un grande..
Ci mancherebbe altro...siamo in questa comunità per aiutarci a vicenda... ;D

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 25 Lug 2006, 15:45:34 »
Cia littlepam! Ho finito di crearti la guida per i menù a tendina. L'ho caricata sul mio sito e la puoi scaricare da qui: http://mondofreeware.tk/web2/component/option,com_remository/Itemid,28/func,fileinfo/id,130/

Il file è in formato PDF

Ciao! :D

Offline littlepam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 25 Lug 2006, 15:52:45 »
Sono sbalordito..sei stato anke velocissimo..ora la scarico subito e mi metto a lavoro..speriamo questa volta di riuscirci!GRAZIEEE! :D

Offline alex

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 25 Lug 2006, 15:53:52 »
Citazione
Sono sbalordito..sei stato anke velocissimo..ora la scarico subito e mi metto a lavoro..speriamo questa volta di riuscirci!GRAZIEEE!
prego...sei hai dubbi su questo o altri argomenti non esitare a chiedere! :D

Web Design Bolzano Kreatif