Ti ringrazio infinatamente per la disponibilità..allora cerco di spiegarti per bene..
Io devo fare esattamente quello che hai fatto tu per il link "download" nel tuo sito, con la semplice e evidente differenza che cambiano i nomi dei link..
Al posto del tuo "download" io devo mettere "servizi" e quando passo sopra a questa scritta mi si dovrebbe aprire il "sottomenu" o "submenu" non so come chiamarlo..insomma la tendina, con una serie di link (una decina) collegati a dei contenuti statici o componenti etc etc..
Ora, io so come creare un menu, nel senso che ne ho aggiunti già altri sul sito (dall'amministrazione facco : menu>gestione menu>nuovo)solo che adesso per fare questo menu a tendina nn ho capito come procedere..nel senso che non capisco come si faccia a collegare una scritta o un link (nel tuo caso "download") ad un menu a tendina..tutto qui..
Io già il "sottemenu" (semplice menu) con quei dieci link (voci di menu) che dovrebbe comparire al passaggio del mouse ce l'ho già pronto e gli ho dato come nome "sottomenu" per ricordarmi..ora però con il TransMenu non so come collegarlo alla mia scritta "Servizi"..precisando, questa scritta (cioè "download" nel tuo caso, faccio sti paragoni così capisci di cosa sto parlando..per essere + chiaro..) io l'ho intesa come un ulteriore menu, naturalmente con una sola voce, ho sbagliato?In modo da usare gli stessi css degli altri menu..per fare tutto uguale..
Poi altra curiosità..quando creo un nuovo menu e quindi vado su Menu > Gestione menu > nuovo, joomla mi fa specificare due cose, una è il "nome menu" e un'altra è il "titolo modulo"...cosa vuole dire??Sicuramente è questo passaggio qui che non capisco..ne sono certo..aspetto una tua risposte xkè nn posso procedere purtroppo..

grazie mille alex.