Back to top

Autore Topic: Blocco iscrizioni multiple stesso ip  (Letto 4571 volte)

Offline stormblastmmv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Blocco iscrizioni multiple stesso ip
« il: 27 Lug 2009, 11:47:02 »
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, collaboro con un webmaster ad un sito realizzato in Joomla 1.5 con Forum Fireboard.
Premetto che non sono del mestiere, cerco di imparare un pò quel che posso e dare una mano al sito.
Il nostro sito ha una sola iscrizione che permette di accedere ai contenuti riservati del sito stesso ed al forum, vorrei sapere se esiste qualche componente che non permetta ad uno stesso utente di iscriversi più volte con nomi diversi..
Abbiamo avuto alcuni problemi con un utente sul forum che abbiamo bannato e vorremmo fare in modo che non gli sia possibile reiscriversi con un altro nome.
Qualcuno di voi sa darmi consigli?
Grazie!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Blocco iscrizioni multiple stesso ip
« Risposta #1 il: 27 Lug 2009, 12:12:17 »
Ciao e benvenuto sul forum.
Bella gatta da pelare quella degli utenti che non rispettano le regole e si cerca di bloccare.
Possibili soluzioni ma tutte da verificare:
A) se hai la possibilità di effettuare il controllo mail ed impedire che ci si possa iscrivere con la stessa mail già usata per iscriversi in precedenza. Nulla vieta però che l'utente birichino abbia 100 mail diverse e quindi la soluzione non funga.
B) Blocco via IP ma soltanto nel caso in cui il soggetto abbia un IP statico ma sono in pochi ad averlo. La maggior parte ha IP dinamici per cui dovresti bloccare l'intera classe di IP giocandoti tutti gli altri utenti del sito.

Si tratta di una battaglia che vede quasi sempre vincitore l'utente malevolo che si replica come la gramigna ed a nulla serve l'insetticida.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline stormblastmmv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Lug 2009, 12:21:20 »
Grazie del benvenuto e della risposta!
Esatto, ho appena controllato e ho attivo il blocco della mail ma avendo visto l'indirizzo "bizzarro" con cui era registrato l'utente ho subito capito che quella strada non fa al caso nostro, in quanto con tutta probabilità quella mail era stata aperta apposta per iscriversi al sito..
Ho guardato anche la possibilità di estendere i campi obbligatori della registrazione con Community Builder ma al di fuori della mail che è necessaria per la conferma della registrazione gli altri campi sono tutti inventabili e quindi anche questo non impedirebbe le iscrizioni multiple..
Sai dirmi come posso fare ad abilitare una registrazione al sito simile a quella di questo forum?
Vorrei fare in modo che alla registrazione si debbano accettare le regole scritte per il forum in modo che se qualcuno poi non le rispetta non possa dire che non le aveva lette o viste..

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Lug 2009, 12:30:59 »
Questo Forum è gestisto con SMF. Tu che forum usi?
Comunque non è una questione di leggere o non leggere le regole chi deve creare problemi li crea indipendentemente da tutto. E poi la maggior parte non li degna di uno sguardo le regole limitandosi a spuntare la casella e fare come gli pare dopo la registrazione
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline stormblastmmv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Lug 2009, 12:44:30 »
Hai proprio ragione..chi partecipa per dare fastidio lo fa anche se ha dovuto spuntare una pagina di regole..
Il forum è Fireboard, la registrazione è unica sia per il forum che per il sito ed è gestita da Community Builder.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Lug 2009, 12:51:19 »
L'unica soluzione che vedo è stargli dietro e bloccare i molestatori che non rispettano le regole.
Altro non ci sta da fare a mio avviso

Offline stormblastmmv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Lug 2009, 12:55:38 »
Ok grazie mille!!! ;)

Offline nokiotto80

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Apr 2010, 20:35:33 »
Temo di avere lo stesso problema o quantomeno che si verifichi anche con me.
Non esistono modi per impedire la registrazione di "cloni", cioe utenti gia registrati che reiterano l'iscrizione, ad esempio per falsare un sondaggio?

Web Design Bolzano Kreatif