Back to top

Autore Topic: [Risolto] Configuration.php non scrivibile  (Letto 15482 volte)

Offline ginevra70

• Nuovo arrivato
  • *
  • Pix Web Agency
    • Mostra profilo
[Risolto] Configuration.php non scrivibile
« il: 05 Ago 2009, 19:12:26 »
Ciao a tutti, ho da poco preso un vps e dopo aver sbattuto a destra e a manca ho risolto googlando alcuni intoppi che possono presentarsi a chi come me non è un sistemista. Premetto che uso un paio di mie web-cavie e un backup generale ;D quindi posso smanettare almeno un po'. Il problema è di permessi credo. Durante l'installazione ho un paio di avvisi:configuration.php non scrivibile e safe mode su on anzichè off come dovrebbe. Continuando l'installazione joomla mi offre la possibilità di inserire i dati di connessione ftp e quindi va tutto ok. Pero' se cerco di installare un qualsiasi plugin o template l'installazione fallisce. Se setto i permessi a 777 va bene ma è da suicidio! Se inserisco i dati ftp nel backend di joomla mi lascia installare tutto. Con joomla risolvo comunicando i dati ftp ma io vorrei capire perchè non mi riconosce come proprietario? :-\
« Ultima modifica: 06 Ago 2009, 20:01:32 da ginevra70 »
Nessuno è perfetto, ma chi vuol essere nessuno?
www.pixweb.it

SteveTW

• Visitatore
Re:Configuration.php non scrivibile
« Risposta #1 il: 06 Ago 2009, 10:31:26 »
Ciao Ginevra, benvenuta sul forum di Joomla!!! ;)

In effetti non essendo sistemista avrai sicuramente avuto qualche problema nel settaggio del tuo vps....

Quello che descrivi è dovuto ad una mal configurazione generale.

Il problema che descrivi può essere generato da due fattori:

- la versione di PHP (PHP 4 causa esattamente quello che tu descrivi e sono necessari alcuni accorgimenti che ti spingono ad aggiornare la versione a PHP 5 che è meglio)

- problema di permessi dovuti al PHP4 o ad una mal configurazione del file php.ini e config

Per il safe_mode spesso quando consegnano vps come virtual server o server dedicati lo lasciano cosi settato, puoi entrare nei settaggi e impostarlo tu manualmente su OFF.... per il resto ti consiglio innanzitutto di verificare versione PHP e anche mysql.  ;)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Ago 2009, 15:24:02 »
Ciao.
Come ti diceva SteveTW si tratta di problemi di configurazione generale del server.
Per quanto riguarda i permessi su files e cartelle sei costretta ad impostarli a 777 perchè l'ownership su file e cartelle dell'utente ftp non è la stessa ownership dell'utente joomla.
Cerco di spiegarmi meglio: quando via browser web crei file e cartelle l'ownership di tali file e cartelle è dell'utente apache in genere. Su server configurati in modo tale che l'ownership di files e cartelle dell'utente web e dell'utente ftp coincidono allora è sufficiente impostare i permessi a 755 per renderli scrivibili anche per joomla. Se così non è allora succede che per rendere scrivibili le cartelle che hai caricato via ftp per joomla devi impostare i permessi a 777 che ovviamente non sono il massimo in termini di sicurezza.
Spero di essermi spiegato bene e di non aver creato confusione ma l'argomento è abbastanza complesso ed ostico.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline ginevra70

• Nuovo arrivato
  • *
  • Pix Web Agency
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Ago 2009, 19:15:41 »
Grazie a entrambe per avermi dato una mano a capire il problema. Infatti vedo che il proprietario delle cartelle e quello del database non sono gli stessi. Posto le informazioni chieste:

Versione database:       5.0.22
Versione PHP:    5.1.6
Server Web:    Apache/2.2.3 (CentOS)
Server web per interfaccia PHP:    apache2handler
User/Group    apache

Apache2 handler? :o
Il safemode sono riuscita a settarlo su off. Inoltre ho contattato aruba che mi ha così risposto:
Citazione
i permessi di upload ftp possono essere impostati globalmente attraverso il parametro /etc/proftpd.conf e cambiando il parametro umask. Teniamo a precisare pero' che è un attività indicata a persone esperte e che modifiche al sistema potrebbero renderlo instabile.

Io non mollo ;D
www.pixweb.it

Offline ginevra70

• Nuovo arrivato
  • *
  • Pix Web Agency
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Ago 2009, 19:53:57 »
Risolto! Ho aggiornato la versione di plesk e mi sono comparse delle voci che prima nel pannello di configurazione del dominio non c'erano:
Nelle impostazioni del dominio>PHP support> ho settato su "run as cgi application" anzichè apache module, poi ho anche tolto il segno di spunta da "safe mode on". Ho scelto la voce corretta o dovevo scegliere fast cgi?
Adesso i file sono tutti scrivibili..con i permessi settati al solito 755.
 ;D
Con la versione Plesk 8.3 queste voci non erano disponibili.  Hanno reso le cose più semplici ...Senza la giusta direttiva non sapevo comunque dove cercare...grazie
Aggiungo volentieri un bel risolto ;)

« Ultima modifica: 06 Ago 2009, 20:00:52 da ginevra70 »
www.pixweb.it

SteveTW

• Visitatore
Re:[Risolto] Configuration.php non scrivibile
« Risposta #5 il: 07 Ago 2009, 09:47:18 »
Bravissima Ginevra..... il support CGI va benissimo, praticamente ti ha installato un handler per il supporto a PHP5 e ora tutti i permessi sono correttamente impostati...  ;)

Offline ginevra70

• Nuovo arrivato
  • *
  • Pix Web Agency
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Ago 2009, 12:54:46 »
Grazie, siete stati davvero gentilissimi. Adesso il mio server funziona benissimo!
www.pixweb.it

Offline nonsonoio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Mar 2012, 15:47:57 »
Ciao! SteveTW ,
sono nuovo del forum, però è da un po di tempo che cerco di installare "jumla " in local ( localhost)
il problema è;
nella fase di installazione, passo due alla voce "configuration.php Scrivibile "c'è un NO in rosso :-X .
Come faccio a corregere questo inchippo ?
Grazie !, alla prossima.... Bye! 8)
.

Ciao Ginevra, benvenuta sul forum di Joomla!!! ;)

In effetti non essendo sistemista avrai sicuramente avuto qualche problema nel settaggio del tuo vps....

Quello che descrivi è dovuto ad una mal configurazione generale.

Il problema che descrivi può essere generato da due fattori:

- la versione di PHP (PHP 4 causa esattamente quello che tu descrivi e sono necessari alcuni accorgimenti che ti spingono ad aggiornare la versione a PHP 5 che è meglio)

- problema di permessi dovuti al PHP4 o ad una mal configurazione del file php.ini e config

Per il safe_mode spesso quando consegnano vps come virtual server o server dedicati lo lasciano cosi settato, puoi entrare nei settaggi e impostarlo tu manualmente su OFF.... per il resto ti consiglio innanzitutto di verificare versione PHP e anche mysql.  ;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 15 Mar 2012, 16:02:14 »
questo inchippo lo risolvi installando jumla in un ambiente adatto,
seguendo la guida del wiki,
cercando nel forum qualcuno con il tuo stesso problema
non appendendosi ai post vecchi di 3 anni con utenti che nn esistono più.

M.

Offline nonsonoio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Configuration.php non scrivibile
« Risposta #9 il: 15 Mar 2012, 17:05:17 »

M.

M.
cIAO mau_develop " PROVERÒ NEL WIKI ", spero che nel wiki ci sia davvero la risposta adatta !
L'ambiente che uso per testare degli esperimenti è in locale con macchina Linux 10.04 ubuntu + server apache+php+ ecc.
spero che basti...
Bye!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 16 Mar 2012, 09:43:25 »
bastava cercare, leggilo e vedrai che la soluzione c'è ...chown...

http://forum.joomla.it/index.php/topic,137725.0.html

M.

Web Design Bolzano Kreatif