Scusate, mi intrometto. Tardivamente, ma l'argomento mi pare ormai ben trattato.
Come precedentemente più volte scritto, c'è una differenza fondamentale fra "dato personale" e "dato sensibile" (ci sarebbe una terza categoria: i "dati giudiziari").
Correttamente i dati sanitari, politici, religiosi, sessuali etc sono
dati sensibiliPer quanto riguarda l'indirizzo e-mail (giusto per limitarci al caso più eclatante), ci sono già stati dei pronunciamenti del garante. A prescindere se il dominio possa o meno individuare un "
dato sensibile", a prescindere se si possano desumere ulteriodi "
dati personali" (il caso di "nome.cognome", ad esempio), costituisce in sè un
dato personale utilizzabile esclusivamente per la ragione per cui è stato fornito.
Stia tranquillo l'amico joomlista che si preoccupava della liberatoria della ragazza cui è stato "estorto" il numero di telefono per metterlo in una rubrica personale. Ma stia tranquillo giusto perché, accortisi della madornalità della cosa, c'è stata prima una decisione del garante che è poi stata recepita in una delle tante modifiche e integrazioni alla legge (oggi "CODICE"). Se la raccolta è per uso personale, il "CODICE" non si applica.
Certo, se la ragazza, giusto per farti dispetto dovesse negare di essere stata essa stessa a darti il numero ... sono cavoli
P.S.: Acc... quasi dimenticavo. Anche nel caso della rubrichetta telefonica con i numeri di telefono degli amici, però, pur non applicandosi il "CODICE" nella sua interezza, si applicano gli articoli 15 (Danni cagionati per effetto del trattamento) e 31 (Obblighi di sicurezza).
Giusto per la cronaca, con "trattamento" si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati"