Back to top

Autore Topic: Menu a comparsa in "sovraimpressione" [RISOLTO]  (Letto 4021 volte)

Offline lucrus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Menu a comparsa in "sovraimpressione" [RISOLTO]
« il: 25 Ago 2009, 15:48:36 »
Ciao a tutti,

sto modificando il template mybusiness e in parte sono riuscito a fare quel che volevo. È la prima volta che metto le mani sul codice di un template, abbiate pazienza se faccio domande stupide.

Vorrei aggiungere un menù che compare solo quando si clicca un elemento del menù principale, ma dal punto di vista grafico questo menù di secondo livello è completamente scollegato. Per darvi un'idea, guardate il sito su cui sto lavorando:

http://studiopascal.virtual-bit.com

quello che vorrei fare è far comparire il menù "questo, quello, l'altro", solo quando si clicca su "Cosa" nel menù in basso, che è il menù principale.

Il problema è che non ho idea di come fare...
Per ora il menù secondario l'ho messo staticamente con un <ul> in index.php, tanto per vedere se il <div id="vmenu"> che gli ho dedicato viene gestito correttamente dal CSS. Ora vorrei fare in modo che quel <div> venga mostrato solo quando si clicca su "Cosa" e che contenga un normale menù gestibile dal pannello di controllo di Joomla. Esiste un <?php if (qualcosa) ?> che mi permetta di includere il <div> solo nel momento in cui serve?

Grazie,
Lucio.
« Ultima modifica: 25 Ago 2009, 17:20:02 da lucrus »
Non esistono cose facili e cose difficili, esistono solo cose note e cose sconosciute.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Menu a comparsa in "sovraimpressione"
« Risposta #1 il: 25 Ago 2009, 16:06:09 »
E' facilissimo lucrus. Crei il tuo menù dal pannello di joomla! poi vai in gestione moduli, individui qual'è il modulo del menù "questo, quello, l'altro" lo apri e nei parametri a sinistra in fondo pagina decidi a quali voci di menù associarlo. Nel tuo caso alla voce "Cosa". Non devi complicarti la vita con soluzioni strane...  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline lucrus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ago 2009, 16:17:28 »
Mamma mia che potenza 'sto Joomla!

Ok, ora il menù "Key Concepts" (che ho usato tanto per vedere se riuscivo a farlo funzionare) appare solo cliccando su "Cosa", ma io vorrei che anche l'intero <div id="vmenu"> (ovvero lo sfondo nero semitrasparente sovrapposto all'immagine) appaia solo quando si clicca su "Cosa"... come faccio?
Non esistono cose facili e cose difficili, esistono solo cose note e cose sconosciute.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ago 2009, 16:26:54 »
Devi lavorare nel codice della index.php del template. Inserire una posizione modulo dove deve apparire il modulo, che puoi invece formattare assegnando un suffisso css nei parametri avanzati del modulo stesso nel box Suffisso classe CSS modulo e scrivendo nel css la dovuta regola.  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline lucrus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ago 2009, 16:48:09 »
Grazie, la nuova posizione modulo l'avevo già inserita e avevo già definino la rispettiva classe nel CSS. Non capisco però cosa significa:

scrivendo nel css la dovuta regola.  ;)

Non conosco le regole CSS, ma non basta che definisco due classi CSS, che si chiamano allo stesso modo a parte il suffisso, una con

Codice: [Seleziona]
display: none;

l'altra con

Codice: [Seleziona]
display: block;

per esempio?

Offline lucrus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Ago 2009, 17:05:55 »
Non conosco le regole CSS

Come dicevo sono alle prime armi... cercando disperatamente su google cosa fossero le regole CSS mi sono reso conto che sono semplicemente le varie dichiarazioni di classi (scusate ma arrivo dal mondo della programmazione, la parola "regole" pensavo indicasse qualcosa di diverso).

Ora è tutto chiaro, grazie.

Offline lucrus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Menu a comparsa in "sovraimpressione" [RISOLTO]
« Risposta #6 il: 25 Ago 2009, 17:19:35 »
Funziona a meraviglia, grazie!

Web Design Bolzano Kreatif