Back to top

Autore Topic: Migrazione dalla versione 1.5.9 all'ultima versione di Joomla stabile  (Letto 2061 volte)

Offline marleo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
il mio sito www.leonholidayapartments.com è stato fatto con la versione 1.5.9 ed è costituito da diversi componenti di cui uno anche a pagamento (molto caro) che per farlo funzionare ho dovuto fare molte nottate visto che il supporto è pessimo.

Mi arrivano giornalmente mail per effettuare la migrazione ma la mia paura e che tutti i componenti installati non funzionano perfettamente e testare tutte le funzionalità sarebbe un bagno di sangue.

Questa migrazione è proprio essenziale? la versione 1.5.9 è così pericolosa dal punto di vista della sicurezza? che rischi si corrono?

Grazie a tutti per l'aiuto.
Marco

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao.
Gli aggiornamenti non sono obbligatori ma fortemente consigliati come puoi immaginare.
Per quanto riguarda i componenti di terze parti in genere non ci sono problemi visto che non vengono toccati dagli aggiornamenti del core di joomla.
Il consiglio che ti posso dare è quello di verificare attraverso richiesta diretta o atttraverso ricerche varie in rete se risulta qualche incompatibilità nota tra i componenti di terze parti che hai installati sul tuo sito e la versione joomla 1.5.14 (anche perchè se aggiorni che aggiorni ti conviene l'ultima versioone ovviamente). Se non riscontri problemi noti io al tuo posto procederei così: farei un bel clone del sito ed aggiornerei il clone; una volta verificato che tutto fila lisco allora procederei con il sito in produzione.
Lo so è faticoso ed impiega tempo ma è la soluzione più sicura per evitare rischi.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
MI permetto di intervenire solo per aggiungere una constatazione: se utilizzi componenti a pagamento che NON sono compatibili con l'aggiornamento del core Joomla! al quale si appoggiano mi sa che non sono buoni componenti. Considera che la sicurezza passa anche e soprattutto la verifica degli aggiornamenti del core e delle terze parti utilizzate.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline marleo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie 1000,
per le risposte date.
Il problema è che poi testare tutte le funzionalità del componente con le diverse casistiche di dati diventa un lavoro grandissimo....
quindi a meno di gravi problemi di sicurezza (ed eventualmente quali) vorrei tenere fino a quando posso la versione 1.5.9
Ma se è molto pericoloso continuare ad usare questa versione....
allara faccio la migrazione se invece i rischi non sono alti.... la continuo ad usare ....
chi mi può aiutare?

grazie in anticipo a tutti per la collaborazione

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
consideri un reset della password amministratore un evento sufficientmente grave da giustificare un aggiornamento? :D
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline marleo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Scusa ma stai dicendo che è possibile che la password di amministrazione del sito possa essere cambiata?
Ma questo appunto non era stato risolto nella versione 1.5.9?

Gentilmente puoi inviarmi il link che dice quanto tu mi hai detto.

grazie 1000
MArco

Web Design Bolzano Kreatif