Back to top

Autore Topic: MySql non si avvia....caos nel sito appena terminato  (Letto 4352 volte)

Offline aletochigno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve.Mi è capitato un mezzo disastro dal quale non riesco ad uscirne fuori.Vediamo se riesco a spiegarmi.Ho creato un sito con joomla 1.5.10, con annesso database mysql caricato con xampp ver 1.7, e tutto ok.
Improvvisamente un giorno quando vado ad accendere il pc , mi appare un messaggio di errore di sql che non riesco a decifrare.
Provo a caricare il pannello di controllo di xampp e ad avviare sia apache che mysql (che comunque avevo installati come servers in avvio automatico all'avvio di win) e qui accade l'inatteso: mysql non vuole saperne di avviarsi!!
busy
(aspetto)-- niente.
Ovviamente non posso accedere al  pannello phpadmin per esportarmi il database così decido di disinstallare xampp salvando solo la cartella "htdocs" e la cartella "data" che si trova dentro la cartella mysql.
REINSTALLO Xampp (prima versione uguale poi versione aggiornata).
Rimetto htdocs al loro posto, rimetto data al suo posto, provo ad entrare nel sito e....puff, con mia grande sorpresa...SI vede il sito!!
In quel momento mi sono sentito molto soddisfatto della mia intuizione , ma dopo attenta analisi del sito la mia soddisfazione si è trasformata in frustrazione.
Infatti i menu sono stati tutti sostituiti da caratteri e linee di comando.
Nel backed appaiono errori nella sezione menu(appunto), che indicano errori in detrminate linee di comando su un file php.
Ho disinstallato e reinstallato varie versioni di xampp ma senza nessun esito.Dovrei ricrearmi il database ed il sito, oppure è possibile recuperare questa situazione?
Ho voluto inserire questo post perchè mi è capitato anche tempo addietro, però ero all'inizio di un sito e non mi sono fatto scrupoli a rifarlo da zero,  ???ma con questo(i)-[che poi tra l'altro sono 3 ed anche a buon punto] non vorrei solo pensare di cominciarli di nuovo daccapo.
Vi chiedo quindi, se a qualcuno è già capitato, di rispondermi, in modo da poter creare una "procedura" di ripristino dell'intero cms.
Grazie a Tutti.
  ;)

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:MySql non si avvia....caos nel sito appena terminato
« Risposta #1 il: 23 Set 2009, 08:57:20 »
Novità XAMPP 1.7.2:

* Apache 2.2.12 (IPv6 enabled) + OpenSSL 0.9.8k
    * MySQL 5.1.37 + PBXT engine
    * PHP 5.3.0
    * phpMyAdmin 3.2.0.1
    * Webalizer 2.21-02 + GeoIP lite
    * FileZilla FTP Server 0.9.32
    * msmtp 1.4.17

Come per molti altri, il problema potrebbe essere la versione di PHP incompatibile con Joomla 1.5.14

Prova a montare una versione diversa di Xampp
http://forum.joomla.it/index.php?topic=79717.msg348687
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline aletochigno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Set 2009, 11:35:43 »
Bene, grazie per la risposta(non sono l'unico a cui capitano certe cose).
Immaginavo che ci fosse qualche problema con la versione di php, comunque il problema rimane.Ovvero, è irrecuperabile il mio sito?
Oppure correggendo qualcosa posso ripristinarlo  tramite la cartella data di mysql e htdocs?

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Set 2009, 12:06:32 »
Se il DB è funzionante, puoi fare
a) una esportazione del DB
b) una copia delle cartelle del sito
c) rimuovere xampp
d) installare una versione di xampp adeguata
e) copiare le cartelle del sito nella nuova root
f) importare nel DB il file sql del punto a)

g) incrociare le dita  ;D
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline aletochigno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Set 2009, 00:19:28 »
Ok , grazie per la procedura.Proverò e spero di poter anteporre al titolo del post la parola Risolto.
Grazie Mille :D

Web Design Bolzano Kreatif