Back to top

Autore Topic: Consiglio su quale componente usare per realizzare il mio sito-galleria  (Letto 7273 volte)

Offline AndreaNobili

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 295
    • Mostra profilo
Salve,
sono un fotografo e vorrei realizzare un mio sito per esporre i miei lavori...

Molti anni fà avevo realizzato un sito con Xoops ed il componente Coppermine...per far intendere questo è il vecchio sito (lo sò..è brutto e le foto sono orride ma è robba di tanti anni fà che è rimasta online pe caso): http://www.siatec.net/photoalbum/

Vorrei realizzare qualcosa di simile con Joomla, le caratteristiche indispensabili dovrebbero essere le seguenti:

1) Possibilità di creare varie categorie di fotografie (album)

2) Possibilmente possibilità di creare sottocategorie

3) Dei moduli che mostrano in homepage le ultime foto inserite e foto casuali a rotazione

Poi se ci sono altre caratteristiche interessanti meglio...

Che mi consigliate di usare?

Grazie
   Andrea
Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:
http://www.andreanobiliphoto.com/

Offline frascan

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4996
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Ciao.
Sul sito joomla.org sezione extensions ci sono molti componenti che estendono joomla con funzionalità di galleria fotografica.
Personalmente mi sono trovato molto bene con phoca gallery che mi sento di consigliarti.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline AndreaNobili

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 295
    • Mostra profilo
Ciao.
Sul sito joomla.org sezione extensions ci sono molti componenti che estendono joomla con funzionalità di galleria fotografica.
Personalmente mi sono trovato molto bene con phoca gallery che mi sento di consigliarti.

Ok...gli darò senz'altro un'occhiata...potresti per caso farmi vedere un esempio di sito realizzato con tale componente? (se ne hai uno a disposizione) tanto per vedere come rende

Mi sembra di notare che da joomla.it non si scaricano componenti...bisogna andare sempre sul sito ufficiale joomla.org o c'è una sottosezione anche in questo sito per i dowload dei componenti?

Grazie
   Andrea
Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:
http://www.andreanobiliphoto.com/

Offline frascan

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4996
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
joomla.org sezione extensions è la miniera del tesoro per quanto riguarda le estensioni ma anche qui su joomla.it c'è una sezione download al seguente indirizzo: http://download.joomla.it/

una galleria che ho realizzato con phoca la puoi vedere al seguente indirizzo ma non è granchè e non sfrutta in pieno tutte le potenzialità di phoca come potrai vedere dal tipo di sito in cui è inserita http://www.ancaprilia.org/site/index.php?option=com_phocagallery&view=categories&Itemid=56
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline AndreaNobili

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 295
    • Mostra profilo
joomla.org sezione extensions è la miniera del tesoro per quanto riguarda le estensioni ma anche qui su joomla.it c'è una sezione download al seguente indirizzo: http://download.joomla.it/

una galleria che ho realizzato con phoca la puoi vedere al seguente indirizzo ma non è granchè e non sfrutta in pieno tutte le potenzialità di phoca come potrai vedere dal tipo di sito in cui è inserita http://www.ancaprilia.org/site/index.php?option=com_phocagallery&view=categories&Itemid=56

Ti ringrazio, guardando la tua galleria e guardando anche altri componenti credo proprio che phoca gallery faccia al caso mio...

Onestamente ci sono altri tool che graficamente si presentano meglio ma sono spesso basati su flash e l'idea non mi fa impazzire (tipo Ozio o SqUeReO) sia perchè mi sembrano un po' meno flessibili nella gestione delle categorie (ma potrei sbagliarmi), sia perchè anche se bellissimi li trovo un po' scomodi da usare ma sopratutto perchè non è detto che tutti abbiano il flash player installato...

Ora su phoca gallery mi rimane un solo dubbio...essendo un sito fotografico voglio che la qualità di visualizzazione delle mie foto sia adeguata...sai se per caso tale tool comprime le foto? (effetto facebook...che ci carichi sopra una foto e poi si vede peggio dell'originale)...vorrei che la foto che carico non venga toccata in alcun modo dal programma (al più la ridimensiono e la comprimo io con photoshop) e che venga visualizzata esattamente com'è...che mi dici riguardo a tale aspetto?

Grazie
   Andrea
Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:
http://www.andreanobiliphoto.com/

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Citazione
Ora su phoca gallery mi rimane un solo dubbio...essendo un sito fotografico voglio che la qualità di visualizzazione delle mie foto sia adeguata..

imho non dipende (solo) dalla galleria ma da come lavori le immagini, prova con the-gimp (o altro software che supporti le stesse estensioni) a lavorare le foto aprendo e salvando l'originale nel formato .png  prima di scalarle ..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline AndreaNobili

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 295
    • Mostra profilo
Citazione
Ora su phoca gallery mi rimane un solo dubbio...essendo un sito fotografico voglio che la qualità di visualizzazione delle mie foto sia adeguata..

imho non dipende (solo) dalla galleria ma da come lavori le immagini, prova con the-gimp (o altro software che supporti le stesse estensioni) a lavorare le foto aprendo e salvando l'originale nel formato .png  prima di scalarle ..

mmm io uso Adobe Photoshop...non mi andrebbe di cambiare e sopratutto ho qualche centinaio di foto già lavorate con quel prodotto...
Ma questa galleria comprime le foto oppure le visualizza al naturale?

Grazie
   Andrea
Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:
http://www.andreanobiliphoto.com/

Offline frascan

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4996
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
si condivido quello che dici in generale sui componenti disponibili per joomla. nel senso che non è una questione di cosa sia migliore o peggiore in assoluto ma di cosa si adatta di più o di meno all'idea ed al progetto di sito che ognuno di noi vuole realizzare.
 
da questo punto di vista visto che conosci coppermine il funzionamento di phoca è molto simile a coppermine. per quanto riguarda le thumbnails vengono ridimensionate in automatico appoggiandosi alla gd library ma per quanto riguarda la foto effettiva quella visualizzata in grande allora decidi tu dimensioni e qualità e la foto non viene toccata. quindi la qualità della foto è quella di partenza. le foto che hai visto in quella galleria sono foto fatte da non professionisti con una digitale compatta per cui la qualità è quella che è. diverso il discorso con foto professionali scattate con reflex digitali che hanno una qualità decisamente superiore e l'occhio ed il senso della composizione dell'immagine di un fotografo professionista che nessuna macchina può sostituire  ;)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
che io sappia nessuna galleria finora citata in questo sito comprime le foto, buon lavoro.
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline AndreaNobili

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 295
    • Mostra profilo
si condivido quello che dici in generale sui componenti disponibili per joomla. nel senso che non è una questione di cosa sia migliore o peggiore in assoluto ma di cosa si adatta di più o di meno all'idea ed al progetto di sito che ognuno di noi vuole realizzare.
 
da questo punto di vista visto che conosci coppermine il funzionamento di phoca è molto simile a coppermine. per quanto riguarda le thumbnails vengono ridimensionate in automatico appoggiandosi alla gd library ma per quanto riguarda la foto effettiva quella visualizzata in grande allora decidi tu dimensioni e qualità e la foto non viene toccata. quindi la qualità della foto è quella di partenza. le foto che hai visto in quella galleria sono foto fatte da non professionisti con una digitale compatta per cui la qualità è quella che è. diverso il discorso con foto professionali scattate con reflex digitali che hanno una qualità decisamente superiore e l'occhio ed il senso della composizione dell'immagine di un fotografo professionista che nessuna macchina può sostituire  ;)

ti ringrazio :-)
Comunque non facevo riferimento alle foto sulla tua galleria, non mi permetterei mai...era solo che googlando avevo letto che comprimeva le foto...probabilmente si riferivano al ridimensionamento del thumbnails (ma quello lo davo per scontato e non mi causa nessun probela avere thumb così fatte)....avevo frainteso io e leggendo quell'affermazione avevo pensato che facesse qualcosa tipo le gallerie di facebook che per ridurre lo spazio su disco foss4e proprio la foto originale che veniva compressa (e loro posso anche capire che lo facciano data l'enorme mole di foto)...

Ti ringrazio...provvederò ad installare tale componente...

Ultima cosa: sai se per caso i visitatori possono votare le foto che prediligono come su Coppermine?

Grazie di tutto
Andrea
Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:
http://www.andreanobiliphoto.com/

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
mmm io uso Adobe Photoshop...non mi andrebbe di cambiare e sopratutto ho qualche centinaio di foto già lavorate con quel prodotto...

conta più il formato che il software, il formato che citavo è vettoriale (mi sembra si dica così) quindi da una qualità di moltissimo superiore a jpg a parità di dimensioni e peso mentre ad esempio il formato gif  è ancora più scadente di suo perchè serve per altre cose..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline AndreaNobili

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 295
    • Mostra profilo
mmm io uso Adobe Photoshop...non mi andrebbe di cambiare e sopratutto ho qualche centinaio di foto già lavorate con quel prodotto...

conta più il formato che il software, il formato che citavo è vettoriale (mi sembra si dica così) quindi da una qualità di moltissimo superiore a jpg a parità di dimensioni e peso mentre ad esempio il formato gif  è ancora più scadente di suo perchè serve per altre cose..

Forse non ho capito ma non mi torna il tuo ragionamento
Le immagini vettoriali sono immagini composte da linee e forme geometriche definibili con formule matematiche (retangoli, triangoli, quadrati) che se ingrandite non hanno perdita di qualità alcuna...in quanto se raddoppi un'immagine vettoriale che contiene un quadrato questo viene ingrandita moltiplicando per 2 la base del quadrato stesso.

Le fotografie invece sono sempre e solo immagini bitmap che se ingrandite oltre la loro massima  dimensione perdono e perderanno sempre di qualità...

Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:
http://www.andreanobiliphoto.com/

Offline frascan

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4996
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
si phoca gallery ha il sistema di votazione e molte altre cosuccie interessanti. se vai sul sito dello sviluppatore puoi vedere una demo completa delle varie caratteristiche.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

 



Web Design Bolzano Kreatif