Back to top

Autore Topic: aggiungere variabili globali  (Letto 4054 volte)

Offline meph

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 227
    • Mostra profilo
aggiungere variabili globali
« il: 05 Ott 2009, 02:07:55 »
è possibile aggiungere ulteriori variabili globali ?
Avrei bisogno di inserire delle classi che mi restituiscono delle variabili che devono essere sempre disponibili in joomla.

Provando a richiamare (require_once) ogni volta il file php che si occupa di questo, ho il problema che mi il sito mi fa un redirect che io non voglio.
Togliedo il require_once il tutto funziona per il meglio, ma ho bisogno di quelle variabili.

GRAZIE
Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale...passerà di qui prima o poi.

Offline = odino =

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 5696
  • Sesso: Maschio
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re:aggiungere variabili globali
« Risposta #1 il: 05 Ott 2009, 18:48:15 »
utilizza la sessione

Offline dmdigital

  • Esploratore
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
Re:aggiungere variabili globali
« Risposta #2 il: 05 Ott 2009, 19:22:28 »
Chi programma in PHP è familiare con l'array $_SESSION e con le funzioni per gestire le sessioni... Nello sviluppo di moduli e componenti per Joomla il problema di gestire dati condivisi all'interno della stessa sessione è notevolmente semplificato dalle API messe a disposizione dal framework. In particolare, la classe JSession rappresenta il materiale sul quale possiamo lavorare. Innanzitutto, quindi, quello che dobbiamo fare è istanziare un oggetto JSession

$session = JSession::getInstance('none',array());

In questo modo otteniamo un'istanza di JSession che ci mette a disposizione una nutrita schiera di metodi; è evidente che ciò che ci interessa maggiormento è settare e leggere variabili di sessione... A questo scopo, esistono due metodi molto semplici che assolvono il compito. Per leggere una variabile di sessione utilizziamo get(), i quali parametri indicano rispettivamente il nome della variabile da leggere e il valore di default da porre nel caso questa non sia trovata. Ad esempio:

$bookingid = $session->get('bookingid', -1);

ottiene il valore bookingid dalla sessione, mettendolo a -1 se non lo trova. Invece, se vogliamo settare il valore di una variabile, abbiamo a disposizione set(), al quale passiamo il nome della variabile da impostare e il valore da darle:

$session->set('bookingid', 100);

setta a 100 il valore bookingid della sessione.

Oltre a queste funzionalità di base rimangono da vedere alcuni metodi che possono rivelarsi utili in determinate situazioni:

 

    * clear(), che esegue l'unset di tutti i dati presenti nella sessione;
    * getExpire(), che restituisce i minuti mancanti all'expire della sessione;
    * getId(), che restituisce l'id della sessione.

Tratto da: http://www.dmdigital.it/it/technology-blog/11-sviluppo-joomla/22-gestire-le-variabili-di-sessione-con-jsession.html
AssistenzaJoomla.it (Assistenza Joomla, Joomla SEO e Formazione): http://www.assistenzajoomla.it
DM Digital - Realizzazione Siti Web - Sviluppo Software - Assistenza Computer - Modena - http://www.dmdigital.it

 



Web Design Bolzano Kreatif