Back to top

Autore Topic: guida per Dumbyes x Personalizzare template  (Letto 2295 volte)

Offline Skip

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
guida per Dumbyes x Personalizzare template
« il: 07 Ott 2009, 01:23:06 »
Ciao a tutti,
ho installato Joomla da poco e riesco appena ad intuirne le potenzialità.
Il fatto è che per un totale neofita non è così intuitivo da usare. Ho caricato e pubblicato un template ma non sono riuscito a capire come collegare gli articoli alle voci dei menù. Riesco x ora solo a postarli in home page come non categorizzati.
Esiste una guida del tipo: "lo vedi quel bottone rosso? schiaccialo e risolverai tutti i tuoi problemi"? ;D
grazie perchè sono sicuro che qualcuno mi tirerà fuori il coniglio dal sombrero...
Mauro

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:guida per Dumbyes x Personalizzare template
« Risposta #1 il: 07 Ott 2009, 02:46:25 »
Ciao e benvenuto tra noi  :)
E' vero che all'inizio ci si trova piuttosto frastornati. Ma appena ci prendi un pò di confidenza tutto si fa più facile.
Ma tu non stai chiedendo niente per personalizzare il template. Piuttosto ti serve capire proprio le funzioni di base di Joomla!. Allora sappi che:
- in ogni pagina di Joomla!, nel pannello di controllo, c'è un help in alto a destra che ti spiega tutte le funzioni e le operazioni che puoi fare in quel posto;
- poi c'è il wiki che contiene una miniera di informazioni;
- poi, da qualche mese, scriviamo articoli uno più interessante dell'altro spiegando dettagliatamente come installare e far funzionare le estensioni, altro capitolo che ancora non hai affrontato ma che è anche interessantissimo. Pensa che ce ne sono migliaia, tutte gratuite, che non attendono altro che di essere utilizzate.

Poi vedrai che ti viene voglia di personalizzare anche il template. Ce ne sono migliaia, molto belli e molto facili da personalizzare. E quando non sai come fare una cosa torni a postare nel forum  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Ott 2009, 11:35:34 »
per dummies, forse  ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Ott 2009, 15:00:01 »
per dummies, forse  ;)
Ma io credevo che volesse proprio dire Dumbyes che è forse il prodotto di un incrocio fra un dummies e una donkey...
Il massimo  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Skip

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Nov 2009, 18:28:27 »
Grazie mille,
in effetti ho seguito i tuoiconsigli e ora ho un sito Joomla!!!!!!!!
Che storia... molto potente. Ora sto cercando di imparare a personalizzare il Template. Vorrei mettere in alto un modulo che mi faccia ruotare in flash delle immagini... consigli? grazie Ciao, Mauro

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Nov 2009, 19:56:17 »
Skip mettere un modulo è molto semplice, basta pubblicare il modulo in una user esistente del template...
per aprire un modulo nuovo di default fai nuovo modulo e scegli quale ti serve..

altrimenti trovi componenti, moduli e plugin nella sezione estensioni di www.joomla.org
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Skip

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
RISOLTO
« Risposta #6 il: 15 Nov 2009, 17:08:31 »
ottimo e abbondante! ;)
Grazie, ho messo un banner come modulo con l'immagine ce mi interessava e l'ho piazzato nel Top. Grazie,
ciao, Mauro

Web Design Bolzano Kreatif