Back to top

Autore Topic: Quanto costa questo sito?  (Letto 8867 volte)

Offline II-D

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Quanto costa questo sito?
« il: 12 Ott 2009, 20:46:37 »
Dovrei fare un sito internet per una persona che conosco per un associazione di pesca, questa persona ha visto il sito che ho fatto e più o meno vorrebbe lo stesso prodotto per lui, io sono un grafico della carta stampata e di prezzi del web non me ne intendo, quindi volevo sapere visto che devo fargli un sito con le stesse caratteristiche quanto dovrei chiedergli? Anche sul suo ci sara' la personalizzazione di un template, inStallazione di 5 componenti e moduli, integrazione del forum agora. Quanto dovrebbe costare il tutto? Io non sono un grafico web per questo chiedo quì. Questo è il sito di riferimento: http://aomitalia.altervista.org/

Naturalmente non ho grosse pretese visto che mi sposto dal mio ambiente ad uno che ancora conosco poco, quindi cerco di fare esperienza con le piccole cose senza buttarmi in progetti che non potrei affrontare per adesso...quindi l'amico e la sua associazione sono perfetti per un target semplice.
« Ultima modifica: 12 Ott 2009, 21:07:34 da II-D »
http://www.ageofmythology.it
L'ultima community attiva di Age of Mythology

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re:Quanto costa questo sito?
« Risposta #1 il: 12 Ott 2009, 22:13:55 »
non so cosa possa costare,dipende molto da quello che ti è richiesto di fare; ma il link che hai postato non è un granchè. Basti vedere i 18 errori di validazione XHTLM 1.0 Transitional e altre facezie tipo colori menu non leggibili, e impaginazione alquanto discutibile.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline II-D

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ott 2009, 03:11:50 »
I 18 errori se non mi sbaglio e non ne sono sicuro si riferiscono ad un contatore di visite che ho inserito in un modulo invisibile, HISTATS che non consente di modificare quelle righe di codice altrimenti non funziona il contatore. Da poco sto studiando un po' come usare google per le statistiche quindi andrà a posto.
Per quanto rigaurda al testo o i colori illeggibili non ho capito precisamente a cosa ti riferisci se puoi essere più chiaro lo apprezzerei. Accolgo con piacere le critiche ma soprattutto volevo capire quanto si può chiedere per un lavoro del genere anche se si tratta della semplice installazione di joomla e personalizzazione di un template free + installazione e configurazione personalizzata del forum agora.
« Ultima modifica: 13 Ott 2009, 04:53:14 da II-D »

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Ott 2009, 08:53:15 »
Ciao IL-D, mi associo a quanto dice Sudoku.

In particolare:
- se il livello qualitativo è quello che ci hai fatto vedere, diciamo che la cifra da richiedere dovrebbe essere del tutto simbolica, e dovrebbe essere chiaro al tuo amico/cliente che la cosa è realizzata in maniera del tutto poco professionale, nel senso che non sei proprio uno sviluppatore web, e si vede assai (senza offesa, ma sei tu che chiedi giudizi e consigli)

- per quanto riguarda i testi non leggibili, anche io ho dato un'occhiata veloce con firefox (bisogna sempre preoccuparsi che un sito funzioni in linea di massima almeno con i 4 browser principali) e ho constatato che in alcune pagine i testi non si vedono, fino a quando non passo sopra con il mouse, ad esempio nei pulsanti di navigazione in basso (le frecce per scorrere gli articoli)

- i testi inoltre sono mal posizionati, alcuni, adiacenti alle immagini, non hanno alcun spazio e rendono sgradevole la lettura, il tutto è molto soffocante

Concludo inoltre che, se il sito che vuoi fare è mirato ad una associazione di pesca, presumo ci saranno molti testi e immagini da leggere (come statuti dell'associazione, testi per gli associati, immagini di pesca etc. etc.) e qui ti consiglio uno studio sulla grafica e relativa impostazione:
- sono importanti gli spazi tra i testi
- è importante, essendo un sito da leggere, uno sfondo chiaro se non addirittura bianco

Questi suggerimenti non sono cose che provengono solamente dalla mia esperienza, ma sono frutto di studi di esperti del settore che consigliano nella stragrande maggioranza quanto di dico sopra per sviluppare un sito di "successo" che non tenda ad allontanare la gente perchè infastidita; infatti, tra questi studi, emerge anche il fatto che siti con sfondo scuro, o addirittura nero, e testo bianco, tendono ad allontanare gli utenti perchè stancano gli occhi.

Concludo, altrimenti vado un pò OT, che se vuoi sviluppare questo lavoro, aldilà del prezzo dell'hosting, non dovresti chiedere una gran cifra, ma del tutto simbolica, quindi direi aldisotto dei 200 euro.
Se però per fare tutto ciò ti viene richiesto una marea di ore, se non si tratta di un favore personale, lascia perdere in quanto andresti in perdita!!!  ;)
« Ultima modifica: 13 Ott 2009, 08:55:10 da SteveTW »

Offline Directory Free

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ott 2009, 11:26:12 »
professionalemente per un sito web base come questo, ottimizato per il seo chiedo euro 400 piu iva.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #5 il: 13 Ott 2009, 11:38:07 »
Ciao Cracatua, e grazie per il tuo intervento!!!

Come diceva Frascan, riguardo questo argomento esiste un post dove tanti dicono la propria opinione, ma da cui si evince che non può esistere uno standard.

Anche perchè ritengo approssimativo il fatto di dire che un sito, ottimizzato per il SEO, possa costare 400 euro senza approfondire tutto il resto (template, personalizzazione, inserimento e quantità di testi da inserire, immagini da acquistare o meno etc. etc.)!!!  :)

Offline II-D

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ott 2009, 17:30:29 »
Beh si 150-200 euro avevo intenzione di chiedere, che mi sembra un prezzo giusto per l'installazione e configurazione di Joomla e Agora. Per qunato riguarda il colore del testo e gli spazi tra immagini e testo...si ancora devo capire come modificare, colgo l'occasione ma possibile che nella scrittura di un articolo non ho la possibilita' di scegliere con l'editor il colore e la grandezza di un font? per quanto riguarda la leggibilità in generale del testo si lo so che è poco chiaro di certo per il sito dell'associazione non metto uno sfondo così scuro...sono a conoscenza di certe dinamiche della grafica..visto che sono un grafico, ma per questo sito fidatevi fa più presa questo metodo anche se è poco leggibile. per quanto riguarda invece quel testo totalmente illeggibile nei tasti di sotto, si quelli li devo modificare nel template al più presto appena riesco a trovare il file.
« Ultima modifica: 13 Ott 2009, 18:09:15 da II-D »

Offline Stefyweb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Ott 2009, 10:01:32 »
..... ottimizzato per il SEO,

cosa significa ottimizzato per il seo?

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Ott 2009, 11:17:15 »
si, però se "svendiamo" siti web per 200 euro.. la cosa non giova a nessuno!

Offline Xone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Ott 2009, 11:30:25 »
professionalemente per un sito web base come questo, ottimizato per il seo chiedo euro 400 piu iva.

Idem...
"Il problema non è la caduta. Ma l'atterraggio!" da "L'Odio" di M.K.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #10 il: 14 Ott 2009, 11:39:14 »
si, però se "svendiamo" siti web per 200 euro.. la cosa non giova a nessuno!

Eh si ragazzi.... di questo argomento se ne potrebbe parlare allo sfinimento.

La parola "svendere" potrebbe essere inappropriata.... diciamo che i lavori vanno rapportati a quello che si offre, qualità bassa equivale a siti di costo inferiore.

Il problema piuttosto è il contrario, quando trovi siti venduti moooolto bene, ma che qualitativamente sono 'na schifezza.

Un altro problema subentra invece quando ci sono persone che fanno siti Internet senza fatturare.... quindi chi lavora invece con onestà tramite fattura o ricevuta fiscale diventa non più competitivo e si trova spiazzato quando si trova gente davanti che "svende" il prodotto.... ma in realtà non fa altro che "scontare" al cliente ciò che lui non paga di tasse.....

Questo non lo trovo corretto...... per il resto, ognuno è libero di prestare la propria opera se la ritiene dignitosa e possibile oggetto di vendita!!!  ;)

Offline valex

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Ott 2009, 11:54:36 »
fagli una proposta grafica molto bella esteticamente, proponigli soluzioni interessanti, senti quanto materiale deve inserire (alle volte capita che ti mangi le mani per il prezzo che gli hai chiesto e il lavoro che ti tocca fare, attenzione!), digli che gli offri un supporto annuale, oppure decidi che per gli aggiornamenti o supporto pagherà a parte...
Ottimizzazione seo è un bel lavoro, devi anche decidere bene gli url in base ai termini di ricerca, non mi pare una cosa da poco.
insomma intendo proponigli un pacchetto completo e chiedigli il giusto, già che vuoi inserire un forum + ottimizzazione seo + validazione html e css + inserimento materiale sotto i 500 euro per me è assurdo, non vale quasi la pena!

dico bene o dico giusto?

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #12 il: 14 Ott 2009, 12:05:04 »
mah ragazzi..... mi sembra che qui qualcuno lavora per la "gloria" o veramente non si rende conto di quello che dice.

Prendendo spunto da questo ultimo post di vales
Citazione
forum + ottimizzazione seo + validazione html e css + inserimento materiale sotto i 500 euro per me è assurdo, non vale quasi la pena!

vorrei porre l'attenzione ad una cosa:
- ci sono agenzie ufficiali che lavorano per la sola ottimizzazione e indicizzazione dei siti internet che, per solo 8 parole chiave, non si muovono sotto i 1.375 euro + iva
- come è pensabile che un singolo, che deve anche sviluppare il sito internet e tutto il resto, riesca a stare entro i 500 euro?

Siamo sicuri di parlare dello stesso livello qualitativo?
Mi rimando al mio post precedente..... ragazzi qui ci impantaniamo su un discorso dal quale non si esce...... parliamo di professionalità o pubblicare "indipendentemente" su web???

... poi si trovano in giro aziende scocciate perchè hanno speso più volte per rifare i loro siti... e non hanno mai ottenuto qualcosa di serio..... il risultato che c'è troppa gente in giro che vuole fare il "tuttologo"......

Fare grafica e web non rende tutti esperti di indicizzazione, marketing e tutto il resto... cerchiamo di mantenere ad ognuno un suo ruolo!!! :)

Offline valex

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Ott 2009, 12:16:28 »
sono d'accordo, infatti dicevo che per me è assurdo...

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Ott 2009, 12:34:31 »
ciao
mi intrometto
Citazione
vorrei porre l'attenzione ad una cosa:
- ci sono agenzie ufficiali che lavorano per la sola ottimizzazione e indicizzazione dei siti internet che, per solo 8 parole chiave, non si muovono sotto i 1.375 euro + iva
- come è pensabile che un singolo, che deve anche sviluppare il sito internet e tutto il resto, riesca a stare entro i 500 euro?

il fattore primario sono le tasse che le agenzie ufficiali fai un piccolo calcolo  1.300 +iva
l'iva non calcolarla  restano 1.300 ora togli circa il 60% e oltre a questo i consumi e tempi lavorativi altri 10%totale 70% ti restano  390.00 euro tondi tondi.

allora se faccio un sito e non denuncio nulla e lo faccio pagare 500 euro come dici  non devo togliere nulla solo il mio tempo  e consumi di energia in pratica nulla il guadagno va altre quello dell'agenzia .
« Ultima modifica: 14 Ott 2009, 12:36:28 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Xone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Ott 2009, 12:39:46 »
Citazione
forum + ottimizzazione seo + validazione html e css + inserimento materiale sotto i 500 euro per me è assurdo, non vale quasi la pena!

ma siamo impazziti???...
"Il problema non è la caduta. Ma l'atterraggio!" da "L'Odio" di M.K.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Ott 2009, 12:41:38 »
No vi prego ragazzi  :'( :'( :'(
Non andiamo di nuovo ad infognarci in un discorso del genere che è come discutere di chi è nato prima l'uovo o la gallina.
Tanto non se ne viene a capo ed ognuno farà quello che gli pare alla fin fine.
Il discorso sulle tasse è giustissimo per carità ma c'è anche chi ha una partita iva e fa dei prezzi molto bassi.

Il mio no vi prego non è voler censurare o impedire che ognuno di noi esprima la propria opinione in merito ma considerando che non si arriva a nulla sono dell'opinione di impegare il nostro tempo in maniera più costruttiva. Tutto qui.
Sono memore del precedente topic sull'argomento che è arrivato alla bellezza di circa 20 pagine di forum senza concludere nulla.  ;)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #17 il: 14 Ott 2009, 12:56:58 »
Assolutamente d'accordo con te Frascan....

Vorrei capire solo una cosa:

@cont1

Citazione
allora se faccio un sito e non denuncio nulla e lo faccio pagare 500 euro come dici  non devo togliere nulla solo il mio tempo  e consumi di energia in pratica nulla il guadagno va altre quello dell'agenzia .

Questo passaggio proprio non l'ho capito.

E anche i conti precedenti mi sembra facciano un pò acqua da tutte le parti..... ma forse non ho interpretato bene io..... mi sembra quasi un voler proclamare un consenso su chi non dichiara nulla del proprio lavoro.....

Ma ripeto, forse nel scrivere molto velocemente cont1 non si è espresso correttamente, o sono "tordo" io che proprio non ho capito il discorso e dove si voleva arrivare.

Per il resto, rischiamo di andare OT..... non ha senso.... tanto in tutti i lavori ci sarà sempre qualcuno che fa le cose onestamente, e chi invece preferisce fare tutto di nascosto.... rovinando qualsiasi settore....

E per puro sfogo personale, visto che di persone del genere ne conosco diverse: ".... le trovo al bar piuttosto che in palestra che hanno pure il coraggio di lamentarsi se poi nel loro paese, regione, città .... qualcuno si lamenta perchè la finanza è sempre impegnata nel cercare gli evasori..... e loro hanno delle belle Range Rover da 75.000 euro parcheggiate li belle fuori..... o stando più sul raso terra.... vedo delle scarpe di qualche stilista famoso che io manco mi permetterei!!!  >:(

vamba

• Visitatore
« Risposta #18 il: 14 Ott 2009, 12:58:48 »
Io tiro solo un sasso ...

Vedo sito fatti a 50 - 100 - 200 - 30.000 euro
e mi chiedo ...
Lasciando da parte il problema tasse, quando vi imbarcate in un progetto e al clinte presentate un sito a 100 o 200 euro il costo che gli applicate è comprensivo del supporto? (manutenzione aggiornamenti ecc ecc)

Così.... tanto per capire perchè:
a) un conto è dare al cliente un sito chiavi in mano e poi dirgli "ora arrangiati per il futuro" b) altro conto invece è dire "quello è il costo chiavi in mano ma anche comprensivo degli aggiornamenti"

se nel primo caso magari con tempi e costi ci potreste (badaben dico potreste) rientrare ...

nel secondo molto probabilmente, anzi meglio dire, assolutamente no.

Offline II-D

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 14 Ott 2009, 14:07:49 »
Assolutamente no, per un costo di 200 euro naturalmente la manutenzione è da parte.
Io chiederò 200 euro per installazione e configurazione di Joomla e forum agora. e installazione template free, con personalizzazione banner, il tutto mi porta via un paio d'ore, massimo 4, e mi sembra un buon compromesso, per quanto riguarda la qualità del sito che molti giudicano mediocre non avendolo visto, mi limito a dire che io installerò joomla e agora senza modifiche e installerò un template free quindi quanto sporco può venire il lavoro? per il discorso fattura, lo farò in piena regola con fattura.

Web Design Bolzano Kreatif